Ho notato che su answer c'è un gruppetto compatto di xenofobi, per non dire razzisti. Bene, visto che tanti avranno al massimo 15anni cercherò di fare una riflessione pacata. La morte della Fallaci ha riacceso idee xenofobe rendondo moderni slogan altisonanti e sicuramenti privi di spessore. Le parole del Papa hanno poi scatenato reazioni anomale nelle frage estremiste dei musulmani. Ora, sembra giusto ai più usare come sinonimo musulmano e integralista. Ma a nessuno viene il dubbio che quella gente che scende in strada in pakistan inneggiando slogan anti occidentali sia per l'80per cento analfabeta o comunque povera di stumenti culturali? Non mi sembra che ci voglia un genio ad arrivare a questa conclusione: se non hai di che mangiare sicuramente non andrai a scuola e sarai una marionetta in mano ai potenti. Pensateci bene. spero di avere acceso la luce della ragione a quelli che, leggendomi, sono andati oltre alle frasi fatte e al pensiero precotto.
2006-09-16
22:49:20
·
23 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Legge ed etica
Non tutti i terroristi sono musulmani: e il terrorismo CECENO? E gli americani a Cuba che volevano far cadere la "dittatura" di Fidel? Certo, quello di stampo integralista islamico è più diffuso. Ma se invece di far dell'odio razziale si pensasse a dare una scuola, a dare pani ai futuri adulti e agli adulti mostrare la verità? Il popolo che soffre la fame ed è ignorante facilmente si fà strumentalizzare da chi sembra aver un pò più a cuore le loro vite. Un caso su tutti: il popolo tedesco aderì al nazismo perchè l'economia era in ginocchio.
2006-09-16
23:04:30 ·
update #1
facile dire se sono povero mi metto a lavorare la terra, lo dici tu che hai una casa, che non devi preoccuparti se domani avrai pane e che hai strumenti culturali. Se tu non sapessi leggere e se tu da una vita prendessi calci nel sedere e fossi sfruttato, le multinazionali buttassero il veleno nell'acqua del fiume dove tu bevi... Se fossero milioni di persone messe come te e la terra fosse sterile come il ventre di un cadavere... Cosa andresti a zappare forse scenderesti in strada con cartelli che non sai leggere perchè tri hanno detto che così la tua vita cambierà, forse.
2006-09-16
23:14:10 ·
update #2
Infondo tanti di noi sono convinti di essere superiori agli altri non è un difetto di una certa religione secondo me. Sta di fatto che senza un dialogo stiamo rischiando il tracollo e allora li si potrà solo piangere.
2006-09-16
23:22:14 ·
update #3
Non mi sento affatto superiore, volevo provocare una reazione! Non c'entriamo nulla, in apparenza. Ma che la povertà di certi paesi non abbia origine proprio da noi paesi ricchi? Provate a pensarci, fate una ricerca su internet, io non vi dico di più perchè neanche io lo sapevo e....
2006-09-16
23:26:40 ·
update #4
Meno male he gli occidentali sono tutti buoni... Bravi... E che la religione cattolica (a cui sono vicina) non ha mai ucciso per la religione... Allora NOI siamo I GIUSTI...
2006-09-17
02:10:13 ·
update #5
NOTA DI CHIARIMENTO:I quindicenni hanno il diritto di sbagliare ... I grandi invece non dovrebbero, perchè devono sopesso essere degli esempi: come genitori, fratelli maggiori, insegnanti, etc.
2006-09-17
05:09:39 ·
update #6
devono essere spesso, era questo che volevo scrivere
2006-09-17
05:10:23 ·
update #7
Io non sono nè antisemita nè antiamericana... Sono contro i soprusi. E comunque la maleducazione non denota intelligenza... lo dico per certe persone... cioè se mi dai della razzista a me non hai capito niente!!!
2006-09-17
05:15:09 ·
update #8
tornando all'analfabetismo e alla fame una sola risposta : lo sanno i potenti, logicamente. io non ho la scienza infusa: il mio ragionamento voleva solo arrivare alla conclusione che non possiamo odiare un'etnia, è pericoloso, perchè lo sapete già che cos'è successo... Io nondifendo assolutamente i terroristi ma il terrorismo nasce dalla povertà e dall'ignoranza. Certo alcuni terroristi erano laureati. Ma credo che non sia la regola. Se le popolazioni accettano la fede, senza interpretarla correttamente (il vero islam ripudia la guerra, e questo non lo dice la stefy, ma gente che ne sà davvero) è perchè non ha niente da mangiare... E adesso. il problema, è se vogliamo sparare o dare del pane a sta gente che muore di fame, di malattie e per ideali sbagliati. Con tutti i soldi spesi in iraq dagli USA si sarebbe sfamata l'Africa...
2006-09-17
22:50:56 ·
update #9
La xenofobia e' un male che e' radicato in ognuno di noi, chi piu' chi meno..credo che faccia parte di quelle paure ataviche che ogni uomo porta in se'.
Dopo questa prefazione, bisogna dire che c'e' chi utilizza questa paura innata per fini economici.
Infatti ragionando razionalmente, bisognerebbe capire che chiunque, nero, giallo, bianco, musulmano, cattolico, buddista..e' un uomo come noi, con esattamente gli stessi desideri, speranze, ambizioni.
Un musulmano, non ha nessuna ragione per voler la morte del Papa, cosi' come io non ho nessuna ragione per sputare sul corano..
La pace e il benessere tra i popoli sono anelati da tutti e allora perche' queste esplosioni di odio??
Questa e' la domanda su cui soffermarci.
Purtroppo dietro di noi, molto in alto, ci sono persone che manovrano questa paura del "diverso" che e' latente in qualche angolo buio della nostra mente.
Io credo che nessun mussulmano attenterebbe alla vita del pontefice, se non ci fosse qualcuno che utilizzando la sua ignoranza e la sua xenofobia..accende , amplifica un odio che di per se non esisterebbe..
Cosi' come sono fermamente convinto, che tutti quelli che ora scenderebbero in p.zza per manifestare pro papa, o che vorrebbero una nuova guerra santa, siano solo ignoranti scaldati da gente come il Calderoli e altri.
Non facciamoci utilizzare da potenti e da ignoranti, noi come i musulmani, vogliamo solo la pace e il necessario benessere..
2006-09-16 23:42:52
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
4⤋
Appunto: la deduzione naturale del tuo discorso è che i potenti che usano il popolo come marionetta sono integralisti estremisti. Se il governo burattinaio fosse moderato, i terroristi sarebbero una frangia limitata da combattere internamente.
Il problema è che ci sono persone che muoiono per andare a combattere persino la povertà e l'analfabetismo in certi paesi...non ti sovviene del ragazzo italiano accoltellato da un palestinese che si trovava giù come volontario per educare bambini?
2006-09-17 05:55:15
·
answer #2
·
answered by emanuele 4
·
4⤊
0⤋
io sono dell'idea che non tutti i musulmani sono terroristi ma tutti i terroristi sono musulmani..
p.s. non ho 15 anni...
2006-09-17 05:54:32
·
answer #3
·
answered by claudio 2
·
7⤊
3⤋
Io non ho 15 anni, non sono xenofobo e non ho paura del diverso...ma vedo con i miei occhi ciò che mi circonda e non ho le fette di ideologia sugli occhi per vedere in modo diverso, come mi sembra faccia tu.
Inoltre non capisco dov'è la bugia... forse è la tua la bugia?
cioè è vero che non tutti i mussulmani sono terroristi (lo sono potenzialmente, anche ad uno colto se domani l'iman gli dice che deve uccidere lo farà, infatti alcuni terroristi erano pure studenti universitari) ma buona parte dei terroristi lo sono, che sia solo l'ignoranza la base di tutto non credo, direi che è vero per il 50% dei casi,
Circa la povertà, ti dico: se non ho da mangiare mi metto a lavorare la terra per averne, non mi metto una bomba nel **** e faccio saltare per aria migliai di innocenti, in un contesto diverso cent'anni fa i nostri nonni vivevano nella povertà, ma si sono rimboccati le maniche...
Quanto da te scritto mi sembra proprio un bel discorso precotto,
da chi per qualche osceno motivo vuole difendere i mussulmani in ogni caso.
EDIT: dopo aver letto la tua risposta cara mia, confermi la tesi che sei permeata di un'ideologia...
guarda che i miei antenati, come penso i tuoi, si sono rimboccati le maniche dopo una guerra che li aveva lasciati con l'acqua inquinata, la casa distrutta, senza fonti energetiche, senza lavoro e in molti casi analfabeta .. perciò non venire a raccontare la solita tiritera, precotta, delle multinazionali che inquinano etc etc...
e ad ogni modo non è una scusa sufficente per scatenare altro odio... ti ripeto se non hai da mangiare lavori per procurartelo, la terra c'è l'hanno anche loro...e ti rammento che antropologicamnete l'essere umano, va per bisogni, soddisfatto uno si passa ad un altro, cioè se hai la certezza di poter sopravvivere, dunque avere acqua e cibo, ti permetti di ingaggiare una guerra.. perciò probevbilmente la bugia è che tali popalazioni alla fine non sono così povere come vengono dipinte.
Le vere popolazioni povere sono in Africa e muoiono silenziosamente... sia cristiani che mussulmani e chiaramente non fanno tutto il rumore che fanno i medio-orientali...
2006-09-17 06:04:42
·
answer #4
·
answered by dobermann_975 3
·
5⤊
2⤋
Non tutti i musulmani sono terroristi, né tutti i terroristi sono musulmani... E credo che su questo non si discuta. Per il resto vorrei puntualizzare alcuni elementi: innanzitutto non è vero che i musulmani hanno come punto di riferimento solo ed esclusivamente gli imam... Esistono i musulmani sunniti e sciiti: i primi, danno importanza alla Sunna, cioè alla comunità... e tra le fonti imprescindibili vi è il Corano, gli hadit o fatti/detti del profeta ed infine i pareri rilasciati dai giuresconsulti... ossia figure equiparabili a studiosi (religiosi) del corano, chiamati a fornire dei pareri su questioni di vita quotidiana che possono (o meno) essere in contrasto con la Sharja o legge religiosa contenuta, ma non solo, nel Corano... (un esempio di parere? E' lecito bere la Coca cola?... etc etc). Per loro l'imam è colui che è chiamato a "spiegare" il Corano, tenendo conto degli hadit del Profeta e del parere dei giuresconsulti ed è anche colui che deve tramandare le verità del Corano... Nulla più. Per gli Sciiti la cosa si complica notevolmente. Anche per loro la fonte primaria di riferimento è il Corano ma ad essa affiancano la figura dell'Imam, il quale è colui attraverso cui si tramanda di generazione in generazione la scintilla della divina predilezione che prima era di Maometto... L'imam per gli Scitii quindi non è solo colui che deve tramandare il Corano, ma è anche colui che, tramite i propri hadit, pone in essere norme che hanno pari efficacia e grado di quelle contenute nel corano medesimo. (Un esempio di Imam in questo senso è Khomeini)... L'organizzazione quindi nel mondo islamico sciita è molto più chiusa e rigida di quanto si pensi, ed in questioni dottrinarie, non conta la Sunna o comunità ma in ultima analisi il Corano, ma cosa ancora più pericolosa l'Imam... Potrei allungarmi ancora... ma volevo fare queste precisazioni per dare un piccola idea ai lettori di answer di come sia quel mondo che chiamiamo musulmano ma che pochi conoscono veramente.
2006-09-17 08:49:39
·
answer #5
·
answered by Bruno F 3
·
2⤊
0⤋
Ho personali esperienze di contatto con gli islamici.
Loro sono convinti di essere gli eletti e sono i primi
ad essere xenofobi nei nostri confronti.Sono succubi dei
loro preti come lo eravamo noi nel medio evo.Non
ero razzista non mi vergogno a dire che lo sono
diventato.A chi segue le utopie dei cosiddetti buonisti,
li invito a provare di persona e poi valutare come ho fatto
io.Si fingono amici per opportunismo per poi
accoltellare alla schiena. preferisco i neri del centro
Africa. Sono piu' spontanei e sinceri.
2006-09-17 06:18:03
·
answer #6
·
answered by micius 5
·
3⤊
1⤋
salve sapiente,
ecco qua una xenofoba razzista che ha superato la trentina..........mi dici perchè sono i 15 enni i più razzisti?
io non odio il diverso ma odio chi mi impone la sua religione e la sua cultura cosa che stanno facendo ora piano piano purtroppo gli islamici è inutile nascondere la testa nella sabbia.
le tue belle parole sanno tanto di giustificazione.........secondo il tuo discorsetto allora in questo momento giustifichi quelli che stanno brucaindo le chiese........perchè sono incapaci di intendere e volere?
ricordati che ognuno di noi e non solo chi muore di fame o non ha nulla può essere influenzato da una personalità forte.........chi non lo è?
razzista a parer mio sei più tu di me che giustifichi ogni atrocità magari in nome di allah, magari odi l'america e forse israele........quseto non lo chiami razzismo?
o come al solito il razzismo è solo a senso unico?
ps: se non erro i terroristi ceceni sono mussulmani.......vedi?LORO NON ACCETTANO IL DIVERSO, CIOè NOI. è inutile che vieni a raccontarmela..........e peccato che non cè più la fallaci.
2006-09-17 06:08:31
·
answer #7
·
answered by pafa22000 6
·
5⤊
3⤋
La causa l'ho capita.
L'effetto è che se tu ti ritrovi in mezzo ad una delle loro manifestazioni, in una loro città,quell'80 per cento di persone analfabete e povere di strumenti culturali non sarà miracolata dalla "luce della ragione" e la loro mente gli suggerirà solo di tagliarti la gola.
Aggiungo una cosa che mi è venuta in mente ora:
Parli di dialogo e ti rifiuti di capire che gli estremisti islamici il dialogo lo rifiutano.
Tu, al contrario di me non ti sei mai sentita dire da uno di loro, ingegnere per essere precisi : - Se mi ordinassero di ucciderti lo farei, ma dato che siamo amici, non ti farei soffrire!
2006-09-17 06:03:08
·
answer #8
·
answered by Fiamma74 4
·
3⤊
1⤋
Nessuna paura del diverso.
Hai scritto:" Ma a nessuno viene il dubbio che quella gente che scende in strada in pakistan inneggiando slogan anti occidentali sia per l'80per cento analfabeta o comunque povera di stumenti culturali? Non mi sembra che ci voglia un genio ad arrivare a questa conclusione: se non hai di che mangiare sicuramente non andrai a scuola e sarai una marionetta in mano ai potenti."
BENE, TUTTO VERO..
ALLORA, tu che hai la scienza infusa (perdona i quindicenni dall'alto della tua bontà) e sei pervasa dal buonismo universale, perché non ti alzi dalla poltrona comoda di casa tua e vai a convincere quelle "marionette" dicendo loro che non devono fare più la "bua a noi"? E soprattutto parla con i potenti che non danno da mangiare a queste marionette e dì loro che non è giusto quello che stanno facendo perché così alimentano l'odio nei nostri confronti. O forse......LO SANNO GIA'?
2006-09-17 19:35:31
·
answer #9
·
answered by Entropia 4
·
1⤊
0⤋
Si potrebbe stare una vita a discutere ma tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, siamo razzisti per voi? Va bene, io son razzista perchè non voglio rinunciare nel mio paese a professare la mia religione, sono razzista perchè non gradisco, come non gradirei se una persona viene a casa mia cominci a scrivere sui muri del mio apppartamento perchè da lui usa cosi, che mi dica cosa devo appendere al muro, sono razzista perchè non voglio vivere con delle regole dettate da loro, come per esempio non poter dire a scuola le poesie di natale perchè a loro danno fastidio, sono razzista perchè come non gradisco i nostri delinquenti ancora meno gradisco quelli d'importazione, e così potrei seguitare all'infinito.
In quanto a precisazioni i terroristi che tu scusi per motivi economici e culturali, la maggior parte sono giovani che hanno fatto l'università, che hanno preso il brevetto per pilotare aerei non sono affatto sottoculturati. Per quello che riguarda i ceceni sono islamici e quelli che entrarono nella scuola di Beslan e massacrarono centinaia di bambini, hai delle scuse anche per loro? Non sembravano dei disgraziati affamati e disperati ma piuttosto delle belve assetate di non si sa quale vendetta.
In quanto al Papa, con tutti i suoi difetti non cerca adepti per uccidere gli islamici perchè la pensano differentemente, come istigano i loro Iman. Ti basta?
2006-09-17 19:22:04
·
answer #10
·
answered by camilla viola 7
·
2⤊
1⤋
il tuo mi sembra il classico discorsetto infarcito di ipocrisia e preconfezionato!!come buona parte della gente di estrema sx come te...sei tanto brava a dire dov'è il problema,a puntare il dito contro di noi in difesa dei mussulmani...ma latiti in quanto a proporre soluzioni!!
non nego ke alla base di parte dei terroristi ci sia una grande ignoranza...anke se molti erano iscritti all'università...e quindi abbastanza acculturati!!ma l'essere ignorante non giustifica il fatto ke tu possa prendere una bomba e far saltare in aria donne e bambini solo xke un imam ti dice che se lo fai allora andrai in paradiso!!cultura o meno...l'unomo è tale x la capacità di intendere e volere...x saper discriminare ciò ke è giusto da ciò ke non lo è!!quindi non puoi fermarti solo al fatto ke quella è gente analfabeta...e quindi giustificare implicitamente il loro gesto!!
sicuramente io faccio parte di quel gruppetto ke tu hai identificato come xenofobo e razzista!!beh...spiacente deluderti...ma, primo non sono razzista...e secondo non ho 15 anni!!bensi ho 15 anni di viaggi all'estero alle spalle!viaggi in paesi mussulmani...viaggi fra la popolazione locale!!e in base a tali esperienze ti posso dire che non tutti i mussulmani sono terroristi e odiano i cristiani (sennò io dovevo gia esser morto e sepolto!!)...ma sono in molti ad essere fanatici e vedere nell'occidentale solo e solamente un infedele!! e sono questi che mettono le bombe...o fanno il lavaggio del cervello ai contadini del deserto!!
io non odio il diverso (sennò non avrei viaggiato cosi tanto!!)...odio solo chi vuole impore il suo credo su un'altro popolo solo xke lo considera inferiore!!odio quelli ke vengono in italia e vogliono decidere x noi cosa mangiare nelle mense scolastiche e cosa appendere ai muri delle stanze d'ospedale!!odio quelli ke mettono bombe x obbligare il papa e i danesi a chieder scusa x aver espresso il loro pensiero!!
e odio quelli che cercano tutte le scuse possibili x giustificare queste persone!!
2006-09-17 06:56:25
·
answer #11
·
answered by matteo b 3
·
2⤊
1⤋