Se si sapessero con certezza le cause allora sarebbe forse più facile trovare anche i rimedi.
Di solito l'urinocoltura evidenzia come 'imputato il famigerato batterio intestinale "Escherichia coli" ma non sempre è lui la causa. Le cause possono essere le più varie e comprendono anche stress emotivi (collere, indignazioni, dispiacere) oltre a irritazioni delle mucose delle vie urinarie e altre cause meccaniche (tra cui i rapporti sessuali).
In fase acuta se lo ordina il medico ovviamente l'antibiotico, altrimenti i soliti medicinali, i disinfettanti delle vie urinarie.. Io ho scoperto che comunque una pastiglia di Tachipirina 1000 mi rende più sopportabile il dolore nella fase pià acuta.
Ma se non si vuole ricorrere ai farmaci ecco alcune idee.
L'omeopatia consiglia:
Cantharis , Mercurius corrosivus , Staphysagria
La fitoterapia consiglia: Pilosella, Uva ursina
L'alimentazione consigliata:
evitare tutti gli zuccheri semplici e i carboidrati raffinati (derivati della farina bianca
bere liquidi in abbondanza (almeno tre litri al giorno) e almeno mezzo litro di succo di mirtillo non dolcificato ogni giorno.
Anche la Vitamina C e il betacarotene hanno effetti protettivi contro le infezioni e insieme allo zinco rafforzano il sistema immunitario.
Eliminare dalla dieta spezie, insaccati, cibi conservati, superalcolici, per ridurre la flogosi locale. Evitare le bevande gassate, che, riducendo l'acidità delle urine, favoriscono la crescita batterica.
Altri consigli utili.
Combattere la stitichezza seguendo una dieta ricca di fibre per impedire la moltiplicazione dei batteri intestinali, causa principale di infezione urinaria.
Effettuare un’accurata igiene dei genitali, usando sapone neutro come detergente. Per le donne l'abluzione dovrà essere effettuata solo con movimenti compiuti dall'avanti all'indietro.
Intensificare le misure igieniche nel periodo mestruale e dopo l'attività sessuale; eventuali assorbenti interni devono essere cambiati spesso e non lasciati in loco la notte, per evitare la proliferazione di eventuali batteri presenti in vescica.
Evitare l'uso di contraccettivi meccanici (diaframma), che possono favorire l'impianto di batteri e di contraccettivi a base di estrogeni che possono causare una stasi urinaria per riduzione della normale peristalsi delle vie escretrici.
Evitare l'uso di indumenti intimi troppo aderenti e/ o di tessuto sintetico, che favoriscono la congestione pelvica e riducono la traspirazione.
2006-09-16 10:29:05
·
answer #1
·
answered by maria r 2
·
2⤊
0⤋
E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?nW35
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.
2017-02-08 01:19:12
·
answer #2
·
answered by owen 3
·
0⤊
0⤋
basta una sola bustina di monuril per far andare via la cistite molti bidet freddi e bere almeno 2 litri di acqua al giorno credimo ilmonuril e fantastico ne basta solo una bustina
2006-09-18 23:11:54
·
answer #3
·
answered by patrizia v 3
·
0⤊
0⤋
BEVI, BEVI, BEVI anche se non hai sete e ti senti le rane nella pancia!
Monuril è un antinfiammatorio, perciò non elimina il batterio causa della cistite, ma solo il dolore.
Il medico di base ti prescriverà esami delle urine da fare nel momento in cui compare l'infiammazione, molto probabilmente dovrai ripeterli più volte per "beccare" la fase più acuta. Poi, dovrebbe consigliarti un antibiotico specifico x eliminare il batterio.
Nel frattempo, consiglio tisane di EQUISETO (lo trovi in erboristeria), una pianta specifica per problemi alle vie urinarie.
2006-09-17 22:10:11
·
answer #4
·
answered by lopel 4
·
0⤊
0⤋
bevi tanta acqua e prendi monuril per tre sere dopo lultima pipi(della serie pisci e vai a dormi).cmq per evitarla non toccarti ne farti toccare con mani sporche,non trattenere eccessivamente la pipi,dopo averla fatta pulisciti da davanti a dietro e fatti un'urinocoltura.bevi tanta malva e se puoi usala per lavartici
2006-09-17 10:09:31
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Se il disturbo è frequente bevi sempre molta acqua,e puoi prendere in farmacia o in erboriteria degli integratori a base di uva ursina(es.cistilene)da prendere tutti i giorni senza dover ricorrere agli antibiotici
2006-09-16 19:57:39
·
answer #6
·
answered by faste76 1
·
0⤊
0⤋
un rimedio consiste nell'andare dal medico il quale a sua volta ti proporrà altri rimedi. Tra questi antibiotici e antidolorifici.
2006-09-16 11:34:52
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
bevi tanta acqua ,evita alcolici ,bevande gassate , cibi piccanti.,fritture.Consulta un medico o anche il tuo farmacista di fiducia .Ci sono farmaci leggeri che aiutano,l' urinocultura si fa solo quando con le normali cure non si guarisce e bisogna individuare i batteri responsabili
2006-09-16 10:57:44
·
answer #8
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋
Betadine per lavaggi esterni e migliora subito .
A meno che la cistite non sia emorragica, evitare gli antibiotici
2006-09-16 10:17:56
·
answer #9
·
answered by duckduklady 5
·
0⤊
0⤋
antibiotici e bevi tantissima acqua
2006-09-16 10:09:59
·
answer #10
·
answered by sasha 2
·
1⤊
1⤋