English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qualcuno ha dei suggerimenti pratici che istituzioni e cittadini potrebbero seguire per arginare il fenomeno?

2006-09-16 08:06:34 · 23 risposte · inviata da Daria B 4 in Affari e finanza Tasse Italia

23 risposte

un bel risultato si otterrebbe se si potessero detrarre dalle tasse le parcelle. Facciamo un esempio io vado dall'avvocato e dopo la causa chiedo la fattura che risulterà maggiorata dell'IVA...e poi??? e poi la detraggo dal mio cumulo imponibile(il totale dei miei guadagni o ricavi) quindi realizzando un risparmio della aliquota fiscale che viene applicata alla mia dichiarazione. risultato il mio avvocato(ma anche idraulico, antennista, muratore medico etcetc) si vedono costretti a fare le fatture e quindi a doverci pagare le tasse...oggi invece non si può detrarre se non in minima parte le parcelle per le prestazioni professionali o per gli acquisti che necessità (tipo una antenna o un pc o cose necessarie) se si potesse vedete in quanti pagherebbero le tasse
adesso vai da un professionista o artigiano o chi sia e se non ti fa la fattura risparmi...almeno così sembra perchè le sue tasse le paghi tu....

2006-09-16 08:35:01 · answer #1 · answered by fzx53 4 · 1 0

io ce l'ho un po' con gli artigiani che lavorano per i privati: hai mai visto un idraulico che ti ripara il rubinetto farti la ricevuta? o meglio di dice: così sono 100 euro, se vuoi la ricevuta sono 120 euro. Tu che fai? quasi tutti dicono che va bene senza ricevuta.. ci vorrebbe un sistema per risolvere questo.

2006-09-20 05:15:22 · answer #2 · answered by laura 2 · 2 0

Dovrebbero diminuire i prezzi di tutto ciò che esiste....
O per lo meno aumentare gli stipendi.
Vorrei sottolineare che la situazione in Italia per certe famiglie che non sono stipendiate dallo stato o che comunque non godono di molti profitti per difficoltà sul lavoro non pagano le tasse non perchè non vogliano farlo, ma perchè non hanno i soldi per farlo.
Per punire chi non paga le tasse ma ha i soldi per farlo è semplice...basta confiscare i beni nel frattempo che non le paga.

2006-09-16 08:15:58 · answer #3 · answered by Mara 4 · 2 0

introdurre il principio del contrasto di interessi. Cioè se ognuno di no potesse detrarre dalle proprie tasse quanto pagato per le spese sostenute, avremmo tutti la convenienza a chiedere fattura agli artigiani che eseguono i lavori

2006-09-21 05:58:25 · answer #4 · answered by heron 5 · 1 0

anzitutto ridurre le tasse e trasferire nel privato la maggioranza dei dipendenti pubblici: ci sono parecchi stati prosperi in cui si pagano meno della metà delle tasse che si pagano effettivamente in italia, anche se noi italiani cerchiamo di pagare il meno possibile e di evadere. Per esempio gli USA che pure spendono centinaia di miliardi di dollari in armamenti, ricerca, attività spaziali, ecc.; in Europa Regno Unito, irlanda, olanda, lussemburgo: questi stati europei hanno visto negli ultimi decenni un forte aumento della ricchezza solo dimezzando le tasse e più che dimezzando le spese.
Ma perchè io con il mio buono-scuola in mano non potrei mandare mio figlio in una scuola privata (pagata dallo stato) scegliendo a parità di costi per lo stato quella migliore (probabilmente ci sarebbe un esame di ammissione in modo che le scuole migliori siano per gli alunni con più voglia di studiare) allo stesso costo, cioè gratis per me ed ad un costo molto inferiore di quella oggi malissimo organizzata dallo stato ?
perchè io con la mia tessera saniataria che garantisce il pagamento da parte dello stato non posso scegliere la clinica privata migliore a minor costo per lo stato di un ospedale pubblico ? perchè non si fanno gare di appalto fra ditte private per gli autobus, la raccolta rifiuti, ecc. ? si potrebbe continuare . . . gli esempi ci sono . . .
ma i politici (soprattutto quelli di sinistra) vogliono controllare e gestire tutto per incassare tangenti su tutto, sistemare gli amici degli amici molto poco competenti e così via . .

2006-09-17 10:37:06 · answer #5 · answered by renzotre 5 · 1 0

L'evasione fiscale è forte e si basa sul sistema delle autodichiarazioni, cioè il cittadino dichiara e il fisco si fida, salvo controlli. Ciò avviene per l'IVa, l'Irpef, i contributi, ecc...
Il sommerso opera e parte dai servizi e forniture di beni alle famiglie ed alle persone, che non chiedono fatture, salvo i casi di rimborsi fiscali, quindi si crea un flusso di denaro sommerso, che entra nel mondo delle imprese, favorito dalla mancanza di controlli sulle merci servizi. Il sommerso quindi si alimenta da se. Ma ora diventa più difficile, e il governo sta prendendo proprio provvedimenti per evitare i pagamenti in nero, con partenza dalle famiglie. Insomma, il denaro si deve poter tracciare ecosì le merci, come una filiera tipo quella della carne e del pesce. L'altro rimedio è quello di tenere sotto controllo i conti correnti, e la posizione di ognuno, non più per imposta (Irpf, Irpeg, Iva ecc...), ma come soggetto complessivo. In questo modo, se si riesce a tracciare il denaro, l'evasione sarà scoraggiata fortemente. Infatti se già dove si origina il sommerso, cioè la famiglia, si deve pagare con strumenti controllabili (assegni,carte di credito ecc..), il denaro può essere seguito, fino all'arrivo nei conti correnti.
Ecco, questa è la strada, far emergere la ricchezza e imporre le tasse. Quindi niente pagamenti in contanti, niente anonimato dei conti correnti (come in America, pr esempio).
Gli altri rimedi non servono, non puoi tenere milioni di ispettori,pr controllare ed in ogni caso è meglio non fidarsi.
Se il Governo, come ha intenzione, riesce a mettere sotto controllo i flussi di denaro finora sommersi, gli evasori, sapendo che è possibile il controllo, perchè il denaro è sotto traccia e pure i loro conti, saranno costretti a fare autodichiarazioni veritiere.
Tutti gli altri rimedi finora hanno fallito.

2006-09-16 11:00:28 · answer #6 · answered by casairta 4 · 1 0

1. Ridurre le tasse del 50% rispetto a oggi.
2. Di ridurre del 50% i dipendenti pubblici.
3. Avere uno stato che spende in maniera chiara, utile, efficente i soldi che gli diamo.

2006-09-16 10:30:53 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Per scoprire la realta' dei redditi non dichiarati sarebbe sufficente per un anno o due che si potesse portare tutto in detrazione compreso l'iva . si vedrebbe subito la differenza ,perche' chi piu' detrae meno paga , quindi verrebbero a galla tutte le evasioni . e gli artigiani professionisti dopolavoristi che non fanno fatture non lavorerebbero piu' ciao.

2006-09-16 09:00:38 · answer #8 · answered by gollum 1 · 1 0

un modo semplice ed estremamente efficace (USA insegnano) sarebbe quello di rendere scaricabili la maggior parte degli acquisti. in questo modo tutti sarebbero motivati a chiedere lo scontrino o la ricevuta e la catena porterebbe a scoprire molto reddito evaso. lo stanno proponendo molte persone in molti luoghi da molto tempo, ma evidentemente ci sono interessi più forti che preferiscono un sistema fiscale complesso, macchinoso e per questo più manovrabile.

2006-09-16 08:29:40 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

togliento di mezzo il fisco :-)

2006-09-16 08:17:10 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 1

fedest.com, questions and answers