English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè si è dimesso Tronchetti Provera? E perchè la Tim forse la comprerà la Telecom brasiliana? Grazie delle risposte!!! Ciao

2006-09-16 01:58:57 · 6 risposte · inviata da ☺☼ Roby ☺♥ 6 in Affari e finanza Aziende e imprese

6 risposte

Credo sia una questione complessa ed in parte oscura. La parte chiara della vicenda e' che Telecom va male. Va male l'azienda e va male il titolo di conseguenza.
L'azienda ha piu' debiti che patrimonio (non capitalizzazione, proprio patrimonio) e stando cosi' le cose si avvia ad un declino inevitabile. Tronchetti (e i Benetton, non dimentichiamoli) hanno in carico le azioni a piu' del doppio del valore attuale e sotto 2.10/2.00 le banche chiederanno il reintegro dei margini (ovvero qualcosa a garanzia dei prestiti). Per questa via il patrimonio si sta' sgretolando. Quindi possiamo pensare che Tronchetti si sia dimesso per tutelare il proprio investimento, sperando che qualcun'altro faccia meglio di lui. Un po' come fece De Benedetti con Olivetti. La scusa della politica potrebbe quindi essere un comodo pretesto. Come semplice azionista potrebbe trattare la cessione della sua quota da una posizione migliore.
Certo, ci sono lati in ombra (la presentazione del piano industriale , la bocciatura del mercato e della politica, le pretese di Grillo, le uscite dell'entourage di Prodi, le storie delle intercettazioni, ...) che non quadrano proprio bene. Si potrebbe, malignamente, pensare che le forze oscure, l'asse del male per cosi' dire, non permetta nemmeno per sbaglio che la Telecom possa finire in mani straniere: vorrebbe dire perdere la possibilita' del controllo capillare dei cittadini. Oppure si potrebbe anche pensare che la macchina burocratico-amministrativa dell'azienda, che e' di natura "statale", sia molto potente e ugualmente refrattaria a cambi radicali di proprieta'.
Comunque e' certo che ci sono in ballo molti poteri e Tronchetti ne ha appena perso qualcuno.

2006-09-16 03:22:09 · answer #1 · answered by minushabens 2 · 0 0

dunque è abbastanza semplice: Telecom era un'azienda di Stato che fu comprata prima da degli industriali e poi passata a Tronchetti Provera, il quale l'ha pagata moltissimo subito prima del crollo delle borse e dell'11 settembre. Le azioni sono così passate da un valore di 7 euro a circa 2. Naturalmente ciò ha provocato un indebitamento con le banche altissimo. A questo punto Tronchetti decide di riassettare Telecom....dividendola da Tim.....evidentemente per "rientrare" dal debito bancario. In tutto questo si intromette il Governo, con a capo Prodi, che dice nooooo........con la paura che la Società vada in mani straniere....o per altri motivi, di cui Prodi dovrà rispondere in parlamento.
Ieri sera ultimo episodio, Tronchetti rassegna le dimissioni dalla presidenza e viene nominato Rossi (quello che viene nominato sempre....Cirio, Iri, Parmalat, FGCI, ecc.ecc.) al vertice di Telecom.
Le prossime puntate devono ancora venire....
Spero tu abbia capito tutto.
Ciao

2006-09-16 09:09:39 · answer #2 · answered by castelcervo 4 · 3 0

provera azionista di riferimento di telecom,ha deciso nel interesse dell azienda e degli azionisti che era meglio dividere l azienda in due aziende diverse,una per la telefonia fissa,molto redditizia,ed una per la telefonia mobile,non molto redditizia,la quale sarebbe stata messa sul mercato e aquisita presumibilmente da azinde del settore molto più grosse e potenti il che alla fine avrebbe giovato ai consumatori e agli azionisti.Soltanto che il nostro governo ideologico statalista si è opposto in maniera forte solo perchè convinto che telecom sarebbe dovuta rimanere un azienda italiana,senza però pensare che chi ci rimetteva non erano loro ma i consumatori.....stesso discorso con società autostrade e stesso discorso con alitalia che di soldi ne perde tanti,ma deve continuare a esistere,perchè italiani,e come diceva toto:"e io pago"

2006-09-16 09:12:24 · answer #3 · answered by Matteo P 2 · 1 0

Allora,innanzitutto Tronchetti Provera ha deciso di dividere la tim in varie parti: cellulari,rete fissa,internet, vandendone una a Murdock, l' australiano proprietarie di sky. prodi pero non e d'accordo sulla cessione ad unom straniero, quindi Tronchetti Provera ha deciso di dimettersi per il bene dell azienda. del fatto delll telecom brasiliana non ne so niente

2006-09-16 14:47:58 · answer #4 · answered by xbox360boy 2 · 0 0

Perchè quando la nave affonda i primi a scappare sono i TOPI ( di fogna )!

2006-09-16 09:07:24 · answer #5 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

non ses sa max..

2006-09-16 09:08:40 · answer #6 · answered by okkio_alcranio 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers