http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/2006/09_Settembre/15/magd1.shtml
Leggete un'opinione autorevole, io la condivido in pieno.
2006-09-15 04:07:50
·
answer #1
·
answered by Char Aznable 6
·
3⤊
0⤋
Il concetto di guerra santa fu adottato anche dalla Chiesa Cattolica (vd. le crociate...).
Per fortuna la Chiesa ha abbandonato tali propositi.
Le critiche del Papa sono giuste e giustificate.
Del resto dove sta scritto che non si possa criticare una posizione religiosa?
Poi lo ha fatto in modo molto raffinato, da fine teologo quale è, utilizzando il concetto di ragione.
Io sono per la pace e la tolleranza religiosa.
Odio le posizioni tipo quelle della Fallaci (pace all'anima sua).
Ma la pace e la tolleranza implicano anche il sacrosanto diritto di critica.
PS Nell'Islam non esistono sacerdoti o qualcosa che gli assomigli!!!!
Studia un po'!
Ti consiglio i testi di BERNARD LEWIS
http://www.libreriauniversitaria.it/goto/author_Lewis+Bernard/shelf_BIT/Lewis_Bernard.html
2006-09-15 10:50:53
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
6⤊
1⤋
..ho molti amici musulmani e solo gli integralisti la pensano così... purtroppo da noi si sente solo la voce di questi ultimi..
Ma come ce ne sono da noi di intolleranti sempre pronti a creare problemi inutili ce ne sono ovunque di qualsiasi religione o ideologia...
Quanti imbecilli vivono in questo mondo!!! ..ognuno può pensarla come vuole senza offendere gli altri, o senza il bisogno di inventarsi di essere stato offeso!!
2006-09-15 10:51:31
·
answer #3
·
answered by ÅnЮeW 2
·
3⤊
0⤋
Per fegato etcc lo hanno fatto.. e anche peggio. Io sono contro la chiesa ma anche contro chi non accetta la libertà di pensioero o di parola. Secondo me il problema sono gli integralisti e chi li guida, al jazira (non sò se si scriva così) in primis. Non capisco come quelli intelligentoni degli americani non l'abbiano distrutta. Quelli li sono come pecore.. Loro dicono una cosa e loro la fanno. "Loro" sarebbero Bin Laden e i suoi compari che hanno come amplificatore mediatico quella cavolo di televisione. Per ora parlano solo di questo su al jazira. Sarebbe magnifico se il papa gli mandasse una VHS dove dice di chiedere scusa per tutte le vittime che hanno fatto in nome di "Allah"...
2006-09-15 11:01:44
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
sul papa e sulla religione cattolica si può dire di tutto... sull'islam non si può mai dire niente. se una persona è intelligente si rende conto che le crociate l'inquisizione sono fatti reali ma che oggi nn possiamo far altro che condannare, consci che nn sono legati alla fede, ma che questa è stata strumentalizzata per giustificare la sete di potere. nn possiamo negare che sono esistite. ci sono stati dei papi sanguinari e delle barbarie incredibili perpetrate dalla chiesa. ma è passato.il problema è che mancano di obiettività. l'islam ha sbagliato e alcune fasce estremiste sbagliano anche adesso. invece che pretendere delle scuse dovrebbero fare il mea culpa.
2006-09-15 10:55:30
·
answer #5
·
answered by veredina 2
·
2⤊
0⤋
Una bella bombetta nucleare ci vorrebe per mettere a tacere questi idioti. Ah ma perchè non la si usa?
2006-09-16 05:20:55
·
answer #6
·
answered by tigercat 3
·
2⤊
1⤋
se per loro è giusto ciò che dicono...perchè si offendono?? e tutte le volte che hanno criticato aspramente la nostra fede e il nostro stile di vita?? siamo diversi, non ci voleva una frase del Papa per capirlo...proprio non si può venirsi incontro in modo pacifico??
2006-09-15 10:52:23
·
answer #7
·
answered by ame_erica 2
·
2⤊
1⤋
Mi sembra che anche i cristiani hanno imposto la fede in punta di spada ... ma non si sono mai offesi di averlo fatto!!! E questo secondo me è molto male.
2006-09-15 10:50:55
·
answer #8
·
answered by F 2
·
2⤊
1⤋
e se, citando lutero, dicessi che il papa è un verme, tu ti offenderesti o apprezzeresti la citazione storica?
2006-09-15 10:44:53
·
answer #9
·
answered by fegato 5
·
6⤊
5⤋
Perchè dovrebbe scusarsi? di aver citato una frase storica? dovremmo forse cancellare dai libri di storia tutto quello che può dare fastidio a qualcuno? Ricordiamo che Papa Giovanni Paolo II ha chiesto scusa a nome della Chiesa per il passato......non mi sembra di aver sentito scuse da quelli che comunque continuano una guerra che per noi è finita da molto molto tempo. Io conosco islamici che sono persone fantastiche e vedo italiani orribili......perchè in ogni paese c'è di tutto, ma trovo intollerabile questa prepotenza che, secondo me, è usata come scusa per giustificare azioni vili e rappresaglie sanguinose. I veri mussulmani, quelli che usano la testa per capire e non per fare del male, e che credo siano la maggioranza, dovrebbero davvero rinnegare questo tipo di comportamento e fare sentire compatti la loro voce.
2006-09-16 09:35:43
·
answer #10
·
answered by lella testona 6
·
0⤊
0⤋