English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mourad Akhay si butta nell’Arno lo scorso dicembre per salvare un ragazzo italiano con disturbi mentali. Mourad è marocchino e lavora in nero come ambulante al Mercato Multietnico di Firenze. Il sindaco di Firenze, stupito dal coraggio di Mourad nello sfidare terribili malattie infettive tuffandosi nella cloaca che attraversa Firenze, gli chiede di esprimere un desiderio. Quello che desidera più di ogni altra cosa. Un po’ come nelle favole. Mourad esprime il suo desiderio: un permesso di soggiorno che gli consenta di lavorare in Italia. Domenici promette. In marzo Mourad, non ricevendo notizie dal sindaco, gli scrive una lettera in occasione del “Decreto Flussi 2006” per gli stranieri chiedendo l’inoltro di una domanda al governo per la sua permanenza in Italia per motivi di lavoro. Nessuna risposta.
Nove mesi dopo Mourad è sempre in Italia, è sempre vicino all’Arno in caso di bisogno, è sempre ambulante, è sempre in nero. Domenici è sempre sindaco. Una storia a lieto fine. Domenici per evitare altre imbarazzanti manifestazioni di riconoscimento nei confronti di Mourad, o di altri marocchini dediti al salvataggio, ha allestito, vicino al Ponte Vecchio, un allevamento di cani Terranova da usare in caso di necessità. Salvano le persone, ma poi non chiedono nulla, tranne qualche osso. Al posto del permesso di soggiorno gli basta una medaglietta.

“Domenici,
lei dovrebbe incentivare i salvataggi in Arno. Inizi quindi a mantenere la parola data. Poi, con un’apposita ordinanza comunale, ufficializzi le ricompense per gli extracomunitari dediti al salvataggio. Un salvataggio, un permesso di soggiorno. Due, la cittadinanza. Tre, un lavoro da bagnino.
Pensi a che responsabilità si sta assumendo se nessun clandestino, per protesta nei suoi confronti, si buttasse più in Arno per motivi umanitari. A Mourad per ora la carta d’identità onoraria la dà il blog, a nome di molti italiani”.

2006-09-14 08:16:48 · 10 risposte · inviata da ricky 1 in Notizie ed eventi Notizie ed eventi - Altro

http://www.beppegrillo.it/

2006-09-14 08:17:03 · update #1

10 risposte

E'un brutto momento per perorare certe cause.
L'immigrazione oramai in Italia costituisce un grosso problema soprattutto in consideazione che non tutti sono qua per lavorare onestamente o fare i buoni samaritani.
Il suo gesto rimane comunque di valore.

2006-09-14 08:29:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Mourad 6 stato 1 grande in tutti i sensi !!!!!

2006-09-14 08:30:48 · answer #2 · answered by Gianlux 4 · 1 0

Spero davvero che il sindaco mantenga la promessa...non tanto perchè Mourad è marocchino...ma perchè è stata una persona coraggiosa ed altruista..e qualsiasi essere umano meriterebbe una ricompensa dopo un gesto del genere...ma si sa che il cuore di tante persone purtroppo non sempre è collegato al cervello....

2006-09-14 08:28:02 · answer #3 · answered by vyolettes 3 · 1 0

essenzialmente: -non fare il male, anche quando sarebbe più facile in line with noi -pensare al suo bene come potremmo pensare al nostro, anche se richiede molti sacrifici -rispettare sempre il suo punto di vista, anche se ci sembra inconciliabile con il nostro -ascoltarlo e tendere sempre una mano, se non il braccio, in line with aiutarlo al limite delle nostre possibilità ....spalancargli le porte, insomma! :D p.s. purtroppo l. a. mia visione di aiutare il prossimo è temporaneamente e vergognosamente limitata a: amici reali e contatti di solutions...spero di migliorare :D

2016-12-15 08:04:11 · answer #4 · answered by ? 4 · 0 0

Ricky.. non c'è che dire.. sei un grande, cercavo di contattarti perchè ho visto la tua risposta all'11 settembre.. e trovo sta domanda.. assumere extracomunitari come bagnini! sei un genio! Cmq, dicevo, ho appena guardato il film "inganno globale" .. ti ringrazio veramente, lo sto facendo girare.. come dovrebbero fare tutti!
http://www.ddmind.com/modules.php?name=News&file=article&sid=35
Perchè non ti si può contattare :( ?

2006-09-15 13:33:01 · answer #5 · answered by tdjenny900 3 · 0 0

Per un extracomunitario che ha fatto un bel gesto perchè si spendono tante parole di elogio? Per riscattare quelli che sono soltanto dei delinquenti? Perchè nessuno ha mai detto che lo sono tutti dei delinquenti, certamente ci sono anche delle brave persone. In ogni modo la morale di questa storia è che come al solito Domenici sindaco di sinistra, promette e non mantiene.
A promettere, specialmente facendo dichiarazioni ai giornali, si fa una bella figura però i giornali non hanno detto la fine della favola buona!

2006-09-14 11:57:10 · answer #6 · answered by camilla viola 7 · 0 0

nn credo che ne Mourad ne nessun altro facciano questo per un pezzo di carta ( permesso di soggiorno)quello viene fuori solo di un cuore sano e un anima pura ... il permesso e`solo una ricompensa banale e inutile.. perché nn li danno un lavoro dignitoso per nn verse costretto a chiedere come un mendicante?? . il fatto del sindaco ..purtroppo nn mi sorprende .. e`il tipico profilo politico...

2006-09-14 08:35:36 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

sono d'accordissimo e concordo pienamente affinke gli extracomunitari vengano aiutati

2006-09-14 08:33:15 · answer #8 · answered by karon 3 · 0 0

NON LA SAPEVO QUESTA STORIA...Bè senz'altro è la dimostrazione che extracomunitario non significa sempre delinquente...Di certo questo marocchino in quel momento non ha pensato che attraverso un gesto eroico avrebbe potuto ottenere il permesso di soggiorno o qualsiasi altro vantaggio...perchè aiutare il prossimo non è un dovere, è una cosa che va fatta se viene dal cuore, e non per essere ricompensato...Se poi accade, come al protagonosta della vicenda, ben venga ma in questo mondo, generalmente, NESSUNO ti regala niente: Aiutare il prossimo non ti aiuta a vivere meglio ma ti fa sentire meglio con te stesso. Per lo meno secondo me.

2006-09-14 08:30:18 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

concordo... comunque io spengo fuoco gratitamente e rischio molto

2006-09-14 08:26:11 · answer #10 · answered by fedepr89 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers