English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

....e a parte gli antibiotici...avete qualche rimedio "della nonna"???....sabato ho un matrimonio....ancora non è sfociata l'infiammazione vera e propria...ma credo che presto sarà il panicooooooo

2006-09-13 20:03:12 · 16 risposte · inviata da josephine 2 in Salute Salute - Altro

16 risposte

le cause della cistite sono molteplici ma quella principale è che un batterio dell'intestino va per strani motivi ad insediarsi nelle vie urinarie.. a parte gli antibiotici.. esiste anche il monouril che pero' credo necessiti della ricetta medica... per quanto riguarda i rimedi della nonna sono efficaci ma a medio/lungo termine... Ad esempio bere infuso di malva.. oppure rivolgersi alle erboristerie. Per una terapia imminente ti consiglio di bere moltissima acqua, prendere il monouril e quando la tempesta si è calmata se hai episodi frequenti fai un'urinocultura.. con l'antibiogramma in cui vengono specificati gli antibiotici che distruggono il microbo.. Questa analisi pero' va fatta in corso di malattia perchè se prendi le medicine potrebbe non risultare niente.. in bocca al lupo

2006-09-13 20:09:11 · answer #1 · answered by MΛIDIЯΣMΛI 6 · 3 0

Esistono diverse varietà di cistiti e diverse risposte immunologiche in relazione al ripresentarsi dello stesso "ospite" (tipo di batterio) in posti differenti. Per fare una corretta distinzione tra le tipologie di cistiti è necessario fare degli esami.. Quindi la cistite è un'infiammazione della vescica, generalmente provocata da un'infezione che può aver origine nell'uretra, nella vagina o, nei casi più complessi, nei reni.
Può essere favorita inoltre dalla congestione pelvica dovuta a eccessi alimentari o sessuali e da tutte le condizioni che sono d'ostacolo allo svuotamento della vescica.
La terapia si basa sull'assunzione di grandi quantità di liquidi e sulla somministrazione di antisettici delle vie urinarie e di antibiotici.
Oltre alla classica terapia antibiotica esistono delle semplici accortezze comportamentali che possono ridurre sia l'insorgenza di tali infezioni che l'attenuazione dei caratteristici segni clinici.
Ciò che spesso viene sottovalutato, ma di provata efficacia, è la normale igiene-sanitaria. Tali norme da sole sono responsabili della scomparsa delle infezioni e sono anche in grado di ridurre il numero degli episodi infettivi. Come per esempio:

Un'accurata e quotidiana igiene perineale, utilizzando dei detergenti neutri, con movimenti che vanno dalla vagina all'ano e mai il contrario poiché si rischierebbe di trasportare materiale fecale all'interno e quindi l'innesco di un infezione urinaria.
L'utilizzo ripetuto di biancheria intima costituita da materiale sintetico o pantaloni troppo aderenti evitano la normale traspirazione dei tessuti e quindi facilitano la proliferazione dei stafilococchi cutanei che da "commensali" (cioè organismi normalmente presenti nel corpo umano) diventano patogeni.
L'utilizzo di contraccettivi meccanici (diaframmi, creme spermicide, spirali, ecc.) possono essere dei facili veicoli d'infezioni, per esempio il posizionamento con le mani non perfettamente pulite. Anche l'utilizzo dei contraccettivi orali ad alti dosaggi può aiutare l'insorgenza e la proliferazione di un'infezione. Nelle donne, durante il ciclo mestruale è opportuno intensificare l'igiene personale in modo da evitare la proliferazione batterica ed una eventuale risalita facilitata in questo periodo.

2006-09-13 20:18:53 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

antibiotico... bere senza esagerare, logicamente più bevi più fai pipì e più brucia, ma non bere del tutto rende l'urina più concentrata e più irritante... una buona igiene, lavaggi con acqua fredda ma il più lo fanno gli antibiotici, altri rimedi servono a poco. sapevo di prodotti della just buoni ma ora non mi sovviene... mi spiace.... come viene?
la cistite è un'infiammazione della vescica causata il più dlle volte da un'infezione ascendente dell'uretra.
si può originare da un reflusso di urina dall'uretra alla vescica, da contaminazione fecale, dall'uso di un catetere o di un cistiscopio. la cistite acuta nelle donne è causata principalmente da escherichia coli, e spesso si manifesta in seguito a rapporti sessuali.

2006-09-13 20:18:17 · answer #3 · answered by monstergirl 4 · 1 0

se ti sta per arrivare, non c'è rimedio che l'antibiotico, per esperienza diretta. Se la vuoi prevenire , prenditi tutti i giorni una pasticca di acidif, funziona eccome, è un integratore a base di crowberry.

2006-09-13 20:16:37 · answer #4 · answered by amore eterno 2 · 1 0

Efficacissima: camomilla bollita per 20 minuti tutte le sere. Colpisce i bambini ma più raramente gli adulti, a parte casi particolari di botte di freddo viene per ansia.

2006-09-13 20:15:06 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

a me hanno dato delle compresse di "UVA URSINA o anche un altro che si chiama UTICRAN che pare siano dei disinfettanti naturali delle vie urinarie .....alcune compresse al giorno(tanto sono naturali) e bere tantissimo....sforzati di bere anche tanto the! auguri

2006-09-13 20:14:09 · answer #6 · answered by lella testona 6 · 1 0

Bisogna bere molta acqua ed evitare il pepe, i formaggi stagionati e il vino.

2006-09-13 20:12:30 · answer #7 · answered by claudia c 5 · 1 0

Bevi nel giro di una mezzoretta cieca 2 litri d'acqua,farà effetto depurante,così facendo tanta pipì libererai la vescica da eventuali batteri o infiammazioni.funziona credimiciao

2006-09-13 20:08:08 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

Una mia amica che ha il tuo stesso problema usa un prodotto da banco che trovi in Farmacia. Serve per lavarsi e si chiama ALKAGIN. Lei dopo due o tre giorni dice che sta bene. Auguri! Divertiti al matrimonio!

2006-09-13 23:11:08 · answer #9 · answered by ocima 7 · 0 0

Io purtroppo ne soffro e appena sento i sintomi comincio a bere.
Purtroppo urinando si sente molto male è l'unico rimedio naturale; bevi tanta acqua, di solito ne bevo 2-3 litri in un'ora.
Cmq se vuoi un medicinale davvero efficace devi prendere il "monuril", il farmaco è mutuabile quindi se te lo fai prescrivere non lo paghi, altrimenti senza ricetta costa piu' o meno 18€.
Ne devi sciogliere una bustina in un bicchiere d'acqua e dopo averlo preso bevi tanta acqua.
Dopo qualche ora stai già meglio, te lo garantisco.

In bocca al lupo.
Ciao ciao

2006-09-13 20:30:20 · answer #10 · answered by ocean sea.. 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers