English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

C'è una persona a me molto vicina che soffre da ormai due anni di ansia e nn riesce ad uscirne...sta male di tanto in tanto e prende anche antidepressivi,...ma la cosa strana è che è anche in cura da uno psicologo!!
come posso aiutarla?

2006-09-13 07:22:47 · 21 risposte · inviata da Interessata 3 in Salute Salute mentale

21 risposte

a me è passata ... ma tu non puoi proprio farci nulla
deve riuscirci da sola, certo l'aiuto dello psicologo e' importantissimo ... ma è chi ne soffre che deve trovare quello scatto che la faccia rimettere in sesto e che le faccia capire che deve farzi forza e non stare piu' cosi'.
A me com'è passata? certo non facilmente ma ad un certo punto ho capito che era il momento di ricominciare a prendere possesso di me stessa quando un giorno, in autostrada, io alla guida e da sola in macchina, sotto effetto antidepressivi .... ho cominciato a sbandare con l'auto ... che paura!!! mi sono fermata ad una piazzola di sosta ... il cuore mi batteva fortissimo ... ho contato fino a 100 e piano piano mi sono ripresa. Da allora ho capito che dovevo mettere fine alle paure, alle ansie e riprendermi la mia vita!!
In quel momento ho pensato a tutte le persone che amo, che mi sono state vicine e al dolore che avrei provato nel non rivederle piu'.
Ricordo che pensai anche a quanto le stavo facendo stare in pena per me ... per quanto fino ad allora mi davano anche fastidio i loro consigli e le loro parole ... per me senza senso

.... ci sarebbero ancora tante cose da dire ..... ma ....

In bocca al lupo x la tua/o amica/o

Ciaoo

2006-09-13 22:34:24 · answer #1 · answered by Cristy 4 · 0 0

l'unica cosa che puoi fare è farle sentire che se ha bisogno tu ci 6...l'ansia non ha un interrutore che se lo si spinge, essa scompare. Andrà via solo quando lei, arriverà a capire cosa le provoca il malessere, poi deve lavorarci convinta e forte....senza abbattersi, ok? Auguri ad entrambe

2006-09-13 07:38:14 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

l'ansia è tutta una questione di testa...e gli antidepressivi hanno spesso solo un effetto placebo.. ciò che ci fa stare in ansia è il fatto di sentirsi sopraffatti e di pensare di non potercela fare da soli...quindi cerca di stare molto vicina alla tua conoscenza e fargli capire che qualunque cosa la preoccupi, tu ci sarai sempre per aiutarlo\a e che niente è una cosa troppo stupida per parlarne... per il resto sta tutto a lei\lui...ci deve mettere tutta la forza che ha per poterne uscire.... e non deve assolutamente chiudersi in se stesso!

2006-09-13 07:33:47 · answer #3 · answered by urumi chan CAFfamily pro-zia!!!! 3 · 1 0

Digli di fare taaanto sport! Almeno un ora x 3-4 volte a settimana. Il nuoto è il massimo. Fidati di ki c è passato e c passa ancora ogni tanto quando smette di allenarsi x qualke settimana.

2006-09-15 06:03:42 · answer #4 · answered by jimmy 1 · 0 0

L'ansia di per sè non è un fenomeno anormale, si tratta di un'emozione che comporta uno stato di attivazione ndell'organismo e che si attiva quando una situazione viene percepita soggettivamente come pericolosa. L'ansia, comunque, non è solo un limite o un dosturbo, ma costituisce un importante risorsa efficace in molti momenti della vita per proteggerci dai rischi, mantenere lo stato di allerta e migliorare le prestazione.
In genere, per gli stati d'ansia è indicata la terapia cognitivo comportamentale con l'uso integrato di farmaci e psicoterapia.
Tu, da parte tua, non puoi far altro che stare vicina a questa persona..non compiangendola, non commiserandola..

2006-09-13 07:46:43 · answer #5 · answered by val 3 · 0 0

Un mio amico soffriva di attacchi di panico e ansia. E' guarito dopo qualche anno dal primo attacco, grazie a terapia psicologica e farmaci omeopatici. Non ti so dire niente di preciso a parte che lui è guarito, quindi sappi che c'è speranza!

2006-09-13 07:42:50 · answer #6 · answered by valeangelfire 2 · 0 0

L'ansia è una brutta compagnia e gli antidepressivi la attenuano per qualche tempo, ma certo non la guariscono. Strano che l'aiuto psicologico non serva......forse potrebbe cambiare terapista e trovare qualcuno che possa aiutarla. glielo auguro di cuore ciaoo

2006-09-13 07:39:21 · answer #7 · answered by lella testona 6 · 0 0

forse non ha trovato ancora il medico o i farmaci giusti. io sono guarita con sereupin (serotonina) e lo xanax la sera per calmarmi o per prevenire gli attacchi di panico.
però è un medico che deve dare le prescrizioni e fare una psicoterapia mirata.

2006-09-13 07:31:08 · answer #8 · answered by schwarze_stern 5 · 0 0

GUARDA NON CREDO SI POSSSA GUARIRE, PERKè ANKE IO SOFFRO DI ATTAKKI DI ANSIA, PANICO, E ANGOSCIA....SONO PIU O MENO LA STESSA COSA- PIU O MENO-.è BRUTTISSIMO...ENTRANO SEMPRE IN GIOKO QUANDO Cè QLKS DI GRANDE....UNA DECISIONE(da prendere) BELLA O BRUTTA KE SIA.. io ci convivo....malissimo...ma ci convivo! nn credo ke i farmaci possano risolvere....se ne conosci altri fammi sapere...auguri

2006-09-13 07:27:16 · answer #9 · answered by angika15 3 · 0 0

Cerca di essergli vicina e di farla star calma e di rassicurarla e vedrai che piano piano va meglio.
Auguri per la tua amica

2006-09-13 07:26:06 · answer #10 · answered by Inuya$ha 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers