English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come bisogna comportarsi per abbassarne i valori.

2006-09-13 05:30:36 · 6 risposte · inviata da corrado b 1 in Salute Salute dell'uomo

6 risposte

i got sono del fegato ma i gamma sono proprio per vedere quanto il fegato fatichi sono un po' alti davvero niente di grave o mangi schifezze a tutto andare o bevi un po'...

2006-09-13 07:32:42 · answer #1 · answered by Il bello... 2 · 0 1

Allora andiamo un po' con ordine.

La gamma GT (GGT) è un indice di funzionalità epatica e colestasi, e viene richiesto in genere assieme ad altri indici, le transaminasi, che si possono trovare indicate nelle analisi come AST e ALT o secondo un nome un po' più vecchio GOT e GPT, la bilirubina e la fosfatasi alcalina (ALP).

La prima cosa da capire sarebbe perchè hai fatto questi esami e come sono gli altri valori che verosimilmente accompagnavano questa GGT aumentata.

La GGT aumenta in

-condizioni in cui c'è "colestasi" (in qesto caso in genere aumenta anche la bilirubina e ALP) il che significa che il fegato non elimina bene la bile, il che può essere dovuto ad un problema intrinseco del fegato (in questo caso in genere aumentano anche AST e ALT) come un'epatite oppure ad un blocco fuori dal fegato come un calcolo.

-condizioni in cui c'è un danno al fegato e secondariamente questo non elimina bene la bile e con essa la GGT che quindi aumenta. (rientriamo praticamente nel campo delle colestasi, si parla di "epatite ad impronta colestatica")

-condizioni in cui il fegato è "indotto" cioè lavora a ritmi molto elevati come risutato dell'azione di sostanze come l'alcool o i farmaci (ed es. la pillola, i farmaci antiepilettici e molti altri..). La GGT in questo caso non aumenta perchè è eliminata poco (come nelle colestasi) ma perchè viene prodotta di più.

questa non è una lista esaustiva di cause, sono solo alcuni esempi, ripeto che bisogna capire perchè hai fatto questi esami e come sono gli altri valori, questa è una cosa che deve fare il medico che ti ha ordinato quegli esami, a cui è importante che ti rivolgi.

Una nota finale sull'alcool: è caratteristico che l'alcool di aumento della GGT perchè da sia "induzione" sia "danno epatico" come spiegato sopra.

2006-09-13 21:41:35 · answer #2 · answered by sim_checo 2 · 2 0

...è un indice di funzionalità epatica ma è alquanto aspecifico, dev'essere inserito in un contesto clinico per significare qualcosa perchè tende a modificarsi rapidamente, basta l'assunzione di farmaci per avere le gammaGT mosse. Non preoccutarti ma vai dal tuo medico per esser sicuro che non ci sia altro... Saluti

2006-09-13 06:07:29 · answer #3 · answered by Federica F 2 · 1 0

Ggt 101

2016-10-16 09:14:05 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Controllare le transaminasi, fare (per pura precauzione) i marker dell'epatite B (se non hai fatto il vaccino) e C. Se è tutto OK la questione si può incentrare sull'uso di farmaci e ... sull'abuso di alcool.

2006-09-13 18:32:47 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

la gamma gt normalmente sono a 40 tu le hai un po' altine...devi andare a fare tutte le analisi che riguardano il fegato....perche' ti portano ad arrivare in cerosi epatica,se si alzano troppo....ma tu bevi? controlla anche le transaminasi.......cerca di farle subito...e parlane col dottore.......ciao

2006-09-13 06:03:01 · answer #6 · answered by laura_lauit2000 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers