certo che esiste, eccome. Dipende in quale città risiedi se c'è un istituto ospedaliero neurologico dove sono specialisti per questo tipo di distiurbo. Come ti hanno già detto altri di cefalee ne esistono parecchie e con manifestazioni anche differenti da un acaso all'altro.
Io non sono un neurologo, ma se tu abitassi a Milano ti consiglierei senz'altro il "Besta".
Tanti auguroni ma rivolgiti comunque e dovunque tu sia a specialisti!!! Ciao
2006-09-13 04:44:54
·
answer #1
·
answered by signore si nasce 5
·
0⤊
0⤋
Esistono alcune cure, ma dipende da caso a caso. A seconda del caso ci possono essere delel terapie da provare. Purtroppo in alcuni casi non è facile trovare una terapia che funziona.
Il mio consiglio è di rivolgersi ad uno specialista specifico in cefalea e di non perdere tempo in prove prescritte da medici meno specifici.
A proposito sei sicura che si tratti proprio di cefalea o stai usando questo termine per indicare genericamente un mal di testa?
Fatti fare una diagnosi precisa.
2006-09-15 10:03:12
·
answer #2
·
answered by anonimo 6
·
0⤊
0⤋
Non mi è mai accaduto che un paziente sia rimasto con cefalea emicrania ecc. dopo una psicoterapia. A parte casi rarissimi, che cmq vanno appurati, è sempre una tensione nervosa e coperta.
2006-09-14 03:20:06
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non lo so se scopri qlcs fammi sapere
2006-09-13 12:05:11
·
answer #4
·
answered by ErY tHe BeSt 3
·
0⤊
0⤋
Gli ospedali maggiori dispongonlo tutti di un centro per le cefalee
2006-09-13 10:10:45
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
si, ma comunque dipende molto da persona a persona, ti consiglio di andare da uno specialista
2006-09-13 09:26:38
·
answer #6
·
answered by villecat 5
·
0⤊
0⤋
Le diverse forme di cefalea, emicrania, cefalea a grappolo, cefalea tensiva, hanno ciascuna una cura specifica, che è correlata con le cause che determinano l'insorgere del dolore.
Affinché la cura sia veramente efficace, quindi, è fondamentale identificare con la maggior precisione possibile il tipo di mal di testa in questione e le sue caratteristiche.
A questo scopo ci si può servire di un diario del mal di testa, dove annotare sintomi, fattori scatenanti e, in generale, tutto ciò che accompagna la crisi dolorosa. È uno strumento utile per avere una diagnosi precisa e per permettere al medico di scegliere la terapia migliore.
Un altro metodo per monitorare il proprio mal di testa è compilare il Midas (Migraine Disability Assesment Scale), un test di carattere scientifico che consente di calcolare il grado di disabilità determinato dalla cefalea.
Una volta accertata la natura della cefalea, si può scegliere il trattamento più adatto, che è quasi esclusivamente di tipo farmacologico nel caso dell'emicrania e della cefalea a grappolo. Soprattutto nel caso della cefalea tensiva si può ricorrere anche a metodi di cura alternativi.
Per trovare sollievo al dolore si può ricorrere anche a quelli che possiamo definire i "rimedi della nonna", tramandati dalla tradizione popolare.
Una precauzione importante da prendere durante la crisi di mal di testa è il riposo: buio, silenzio e sonno sono spesso in grado di porre fine all'attacco e favoriscono la velocità d'azione di un farmaco.
Per ricevere assistenza specialistica e avere indicazioni su cause, cure e prevenzione della cefalea è utile rivolgersi a centri specializzati per lo studio e la cura della cefalee.
2006-09-13 10:03:35
·
answer #7
·
answered by v.ego 3
·
0⤊
1⤋