English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

4 risposte

Le maltodestrine sono un polimero (legami chimici) composto da alcune decine di unità di glucosio, utilissimo per l’integrazione degli zuccheri durante le attività muscolari di media e lunga durata.

Durante un lavoro atletico, vi è innanzi tutto, con la sudorazione, una perdita di acqua e sali minerali, a cui si può rimediare assumendo una bevanda ipotonica o isotonica; l’energia necessaria è fornita dalla demolizione del glicogeno e degli acidi grassi liberi. I grassi, che non hanno problemi di disponibilità, vengono usati prevalentemente nelle attività blande, mentre nei casi di lavoro intenso si consuma soprattutto glicogeno, la cui riserva è limitata e non sufficiente, non solo per gli sports di gran fondo, ma anche nelle discipline di media durata (calcio, tennis, rugby).

Le maltodestrine, rispetto ai comuni polimeri del glucosio, hanno la caratteristica di essere più piccole e solubili in acqua, risultando più facilmente digeribili ed assumibili anche durante l’attività fisica. Rispetto ad un integrazione di glucosio o fruttosio, offrono il vantaggio di liberare gradualmente il glucosio stesso (contenuto nel polimero), garantendo in tal modo un rifornimento di energia prolungato nel tempo.
iI carboidrati semplici sono costituiti da una o due molecole, mentre quelli complessi possono essere formati da catene contenenti anche centinaia di molecole, naturalmente questa differenza si riflette sui tempi di assorbimento che nel caso dei carboidrati semplici come ad esempio il glucosio e fruttosio è molto veloce, e sono quindi disponibili a fornire energia in tempi molto brevi, ma la presenza di glucosio nel sangue d'altro canto provoca il rilascio di insulina, che si presume possa avere un effetto contrario sull'aumento del GH e dell'IGF-1 naturalmente promosso dell'allenamento.

I carboidrati complessi invece posseggono dei tempi di digestione più elevati ed il loro assorbimento è più lento e controllato. I carboidrati complessi si trovano principalmente nella pasta, pane, farine, cereali, patate e riso. Per chi pratica sport è molto importante avere un adeguato apporto di carboidrati, proprio per il fatto che durante la fase anaerobica il glicogeno muscolare ed il glucosio presente nel sangue sono le principali fonti di energia. Viene quindi consigliato di coprire il 50-60% dell'apporto calorico giornaliero con i carboidrati, in prevalenza amido con contenuto di fibre, cereali integrali, frutta e verdura. Da ricordarsi poi che un buon apporto di carboidrati intensifica le scorte muscolari di glicogeno anche al fine di prevenire il depauperamento delle proteine durante attività fisiche intense.

2006-09-13 01:11:12 · answer #1 · answered by valeny 3 · 1 0

Se le mie reminescenze di alimentazione applicate allo sport sono esatte, le maltodestrine sono un carboidrato ad assorbimento rapido, utilizzato nella pratica sportiva quale "carburante per migliorare e prolungare la prestazione (o sforzo intenso negli sport di potenza).
In genere, si consigliano i carboidratoi complessi rispetto a quelli semplici perchè vengono assimilati più lentamente, e contemporaneamente vengono rilasciati lentamente dall'organismo,costituendo così una "riserva di energia". I carboidrati semplici invece fanno innalzare l'insulina nel sangue velocemente, e altrettanto velocemente l'abbassano, provocando spossamento fisico. Spero di essere stato chiaro.

2006-09-13 01:13:13 · answer #2 · answered by arcangelo 6 · 1 0

Sono degli zuccheri. Li trovi anche in certi integratori (da bere) per gli sportivi (tipo Gatorade)
Gli zuccheri semplici vengono assorbiti subito dall'organismo mentre quelli complessi vengono assorbiti più lentamente e danno maggiore energia e più a lungo.

2006-09-13 04:25:39 · answer #3 · answered by Laura B 6 · 0 0

Le maltodestrine appartengono alla categoria degli integratori energetici.Sn polimeri del glucosio ottenuti dall'amido.2 molecole di glucosio generano 1 molecola di maltosio.L'amido,nell'organismo,è trasformato in destrine,quindi in maltosio e poi in glucosio.Le maltodestrine hanno scarsa tendenza ad indurre rilascio d'insulina,xtanto forniscono energia x lunghi xiodi,anke in considerazione della loro lenta assimilazione.Nella pratica sportiva di lunga durata contrastano l'utilizzo di glicogeno muscolare consentendo un adeguato protrarsi della prestazione.Gli integratori possono contenere una piccola quantità di glucosio e fruttosio ke essendo prontamente disponibili,rallentano ulteriormente l'uso delle maltodestrine.La somministrazione,in vista di una prova di resistenza,deve essere idoneamente modulata sia nella fase preparatoria sia durante la gara.Si consiglia di nn suxare i 45-55gr(diluiti in mezzo litro di acqua)x ciascuna ora di attività.X allenamenti di lunga durata il consiglio è di somministrare 50-100gr di carboidrati entro la mezz'ora successiva allo sforzo in modo da incrementare sino al 100% la capacità di rigenerazione delle scorte di glicogeno.Sxo di esserti stata d'aiuto,ciauz

2006-09-13 01:25:54 · answer #4 · answered by Nasupolina 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers