mio papa' e' un capocantiere specializzato in montaggio e manutenzione di grandi impianti per industrie chimiche. ad aprile, dopo 25 anni di servizio, la sua azienda ha deciso di fare dei tagli, e ha lasciato a casa i "vecchi" della ditta, tra cui mio papa'. egli e' caduto in una depressione che e' peggiorata in estate, al pensiero che nn ci avrebbe potuto portare al mare (me, mia sorellina e mia mamma), perche' disoccupato, con tutto quel che ne consegue nella mente di un uomo che si sente inutile agli occhi della sua famiglia. Dopo un lungo cercare lavoro, e ricevendo sempre risposte del tipo "troppo qualificato per noi, ci spiace", a fine agosto un ditta lo ha chiamato e gli ha ridato lavoro. e da settembre ha ripreso a pieno ritmo. la storia di mio papa', un uomo di 46 anni, e' la storia di molti, ma per fortuna a lieto fine.
quanto di voi conoscono storie simili, o anche peggiori di queste? se volete scrivetele. come mai il nostro paese non tutela piu' nessuno?
2006-09-13
00:17:49
·
15 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Affari e finanza
➔ Lavoro e carriera
perchè ci sono i comunisti al governo...ecco perchè.
Sono contento per tuo padre..purtroppo per molti non è cosi
2006-09-13 00:22:35
·
answer #1
·
answered by PIPPO 4
·
2⤊
14⤋
la storia di tuo papà assomiglia al quella del mio.
ormai 10 anni fa è stato licenziato da un giorno all'altro da responsabile tecnico di una importante discarica della mia zona ( di proprietà di berlusconi ndr).
Pur avendo esperienza alle spalle e una laurea in ingegneria, più nessuno l'ha assunto. troppo specializzato, troppe richieste, troppo tutto.
E l'azienda a cui aveva dato giorno e notte l'anima gli ha anche dato la liquidazione in 3 anni, nemmeno subito....
Sono 10 anni che lavora saltuariamente da una sua amica, facendo tutt'altro, giusto per tenersi impegnato.
Per fortuna avevo messo da parte quanto basta per vivere, considerando che oltre a me, ci sono 2 bambini piccoli ( 12 e 7 anni).
e purtroppo la depressione lo colpisce alternativamente ( la cosiddetta bipolare) sempre più spesso....
2006-09-13 00:24:13
·
answer #2
·
answered by Giada 5
·
7⤊
0⤋
Purtroppo è la storia di molti senza il lieto fine.
L'unica cosa che ti dico è che capisco tuo papà che era in depressione per non potervi portare al mare. Però avrei voluto anche leggere che tu e tua sorella avete fatto qualcosa per non fargli pesare la cosa.
E comunque questa la faccio leggere a mio figlio. E' istruttiva.
2006-09-13 00:26:24
·
answer #3
·
answered by alvaro4ever 7
·
4⤊
0⤋
In realtà non conosco storie analoghe ma le riflessioni che fai sono giuste. A essere sincera volevo solo dirti che mi fa piacere che tuo papà abbia trovato un altro lavoro e sia potuto uscire da una difficile situazione.
2006-09-13 00:22:40
·
answer #4
·
answered by alma 4
·
4⤊
0⤋
Eccomi quà.... a 50 anni.... però io il problema non l'ho ancora risolto...
2006-09-13 00:20:53
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
io dopo anni di lavoro interinale, nel 2001 vengo assunta come assistente di direzione in una grande azienda di telecomunicazioni. ottimo stipendio, lavoro a tempo indeterminato
nel 2003 la società va in crisi per una serie di speculazioni e mancati investimenti, si pensa di vendere ma la vendita fallisce e l'azienda crolla
2000 persone in cassa integrazione (3 anni di cassa). due miei ex colleghi si suicidano, la notizia esce in un trafiletto sul corriere della sera. tante famiglie sul lastrico perdono la casa acquistata con anni di mutuo.
io perdo la mia casa in affitto e torno dai miei che generosamente mi ospitano.
mi muovo in tutte le direzioni ma non trovo lavoro se non nei call center. avrò bussato a migliaia di porte.
finalmente a maggio di quest'anno ricomincio a lavorare, a termine (ma è meglio che stare a casa) e con uno stipendio molto ma molto più basso del precedente.
i miei ex colleghi sono ancora a casa, solo i più giovani hanno trovato una occupazione.
gli altri aspettano la mobilità, cioè ogni mese 500 euro per vivere.
questa è la mia storia
2006-09-13 00:30:49
·
answer #6
·
answered by schwarze_stern 5
·
3⤊
0⤋
E' una tragedia per una persona rimanere senza lavoro con dei filgi adolescenti. E' capitato anche a me vent'anni fa (ne avevo 40) ma per fortuna ho ripreso a lavorare quasi subito.
Attualmente penso che questi drammi (perchè di drammi si tratta) siano imputabili per la maggior parte ai sindacati. Non proteggono più i lavoratori e si occupano di questioni oniriche e soprattutto cercano di sostenere questo governo.
Menotriste ma altrettanto drammatica è la situazione dei giovani che cercano lavoro.
2006-09-13 00:25:25
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
per fortuna per voi si è risolta positivamente,pensa a quanti altri è andata peggio! penso che i lavoratori italiani non siano tutelati dai sindacati di categoria,!
2006-09-13 01:00:47
·
answer #8
·
answered by lilly 5
·
2⤊
0⤋
purtroppo è la storia di molti, giovani e adulti, con esperienza o meno.
la cosa che mi fa incavolare quando sento storie simili è che il nostro governo pensa a tante stupidaggini (per non cadere nella volgarità) e non muove un dito per risolvere i veri problemi che affligono il nostro paese.
i sindacati poi fanno schifo: vanno dove tira il vento, appoggiano il governo e non pensano a quello che realmente dovrebbero fare..vergogna!
sono felice che almeno per tuo papà e per la vostra famiglia tutto si sia risolto per il meglio!
2006-09-13 00:41:43
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
io di anni ne ho trenta e da un anno sono senza lavoro.il perchè non lo so ,e di certo le famigerate agenzie non aiutano...per fortuna mio marito guadagna bene e quindi posso permettermi di stare a casa ,ma questo non vuol dire che io non sia arrabbiata,se la mia situazione fosse stata disperata che facevamo,andavamo a vivere sotto un ponte???????comunque sono felice per tua papà e spero che questa situazione schifosa finisca!
2006-09-13 00:35:09
·
answer #10
·
answered by ladyfindley 5
·
2⤊
0⤋
Il padre del mio ragazzo è stato licenziato proprio a causa dei tagli,e come il tuo è caduto in una grave depressione..
Tanti sacrifici,e tante porte chiuse. Ad una certa erà,è difficilissimo trovare lavoro.. hai una qualifica e non possono sfruttarti come un ragazzino..
Purtroppo,nessun lieto fine. Suo padre è ancora in depressione e di lavoro non se ne trova.
Meglio che non commenti la politica del nostro paese..(scritto in minuscola consapevolmente),perchè verrei segnalata.
2006-09-15 22:22:18
·
answer #11
·
answered by Alice nel paese delle meraviglie 5
·
0⤊
0⤋