...alle quali va incontro una Donna nel momento in cui decide di diventare madre, mi sono trovata davanti risposte, giustamente, molto diverse tra loro, premetto che io voglio diventare madre, però mi chiedo, e vi chiedo perchè, qual'ora una Donna non voglia diventarlo, deve sentirsi dire che è un Egoista, una Donna incompleta, o semplicemente una folle che non ha capito il senso di essere Donna... Non pensate sia da una parte da ammirare una persona, in questo caso una Donna che ammette di non essere in grado di essere madre, di non essere disposta a rinunciare alla propria indipendenza o quant' altro? O deve diventarlo in quanto Donna e accettarlo, magari anche avendo delle lacune... Perchè un uomo può permettersi il lusso di non voler essere Padre, qual' è la differenza secondo voi? Ho 28 anni non sono una bambina e mi aspetto risposte da ltrettante persone mature!! grazie
2006-09-12
10:09:06
·
14 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Gravidanza e genitori
➔ Gravidanza e genitori - Altro
Per Franco.. Non credo di essere agitata, e non credo tu abbia letto la mia domanda...
Per Paperino Peperino... Il tuo ragionamento è giusto e molto profondo, lo trovo poco indirizzato a me, in quanto, io voglio avere dei figli, però mi metto anche nei panni di quelle donne che non ne vogliono e che spesso vengono criticate.. grazie ugualmente del tuo messaggio..
2006-09-12
10:28:16 ·
update #1
Scusate era Paolino e non paperino!!!! Sorry
2006-09-12
10:30:01 ·
update #2
ritengo che ogni donna abbia il diritto sacrosanto di decidere se diventare madre o meno. e questo non fa di lei un mostro. certo bisogna assumersi la responsabilità della scelta fatta, ma questo vale anche per chi decide di avere figli...ovvio. quello che non concepisco invece è l' utilizzo della pratica abortiva per riparare ad un incidente....porca miseria esistono un sacco di metodi contraccettivi, e invece un sacco di coppie non ne fanno uso...è veramente da incoscienti se non si vuole mettere al mondo un figlio. e non è un discorso legato alla religione, ma ad un semplice uso del buon senso.
personalmente io già in età adolescenziale desideravo avere figli più di quanto potessi desiderare un marito...ho realizzato il mio desiderio, e sono appagata. ma chi sceglie di non avere figli e lo fa consapevolmente non deve essere giudicato....è una scelta diversa, ma non sbagliata e nemmeno giusta...è solo una scelta diversa da chi ne vuole avere...ciao
2006-09-12 10:39:00
·
answer #1
·
answered by sono_rompiscatole 3
·
1⤊
1⤋
Io credo che ogni persona, uomo o donna che sia, debba decidere della propria vita. Avere un figlio non è una cosa semplice, nè un gioco, bensì comporta responsabilità e impegno, e ciò può non essere accettato da tutti, per i motivi più svariati.
Personalmente nutro un forte desiderio di diventare mamma, ho un compagno che amo e che mi ama e la nostra prospettiva è quella di formare una famiglia "completa".
Ci sono però coppie che decidono di non impegnarsi come genitori perchè non vogliono limitare la loro libertà, che sia di far carriera o di viaggiare, o altro.
Altre coppie non possono avere figli per questioni biologiche, fisiche, di salute: queste coppie possono accettare questa "condizione" e proseguire in due, oppure ricorrere a strategie quale, ad esempio, adottare un bimbo.
Nessuna di queste situazioni è etichettabile come giusta o sbagliata, non si può giudicare una scelta importante come questa, perchè ognuno deve poter vivere e cambiare la sua vita come crede e sente che sia giusto.
2006-09-13 11:53:44
·
answer #2
·
answered by annamaria1938 3
·
1⤊
0⤋
Non hai torto quando dici che una donna deve essere libera di scegliere e ha diritto a vedere questa sua scelta rispettata. Non mi sentirei di definire egoista una persona (uomo o donna) che decide di non avere figli, ritengo però che rinunci ad una cosa bellissima come nessun'altra.
Il punto cara kybyit secondo me è un altro: può una donna affermare in maniera sicura di non essere capace e/o di non voler diventare madre? Sei giovane e questo ti darà senz'altro tempo di riflettere, ma ti invito a farlo con serenità e profondamente. Niente ti può appagare come un figlio; te lo dice uno che avrebbe fatto carte false per averne. Purtroppo la vita non me lo ha permesso (i figli si fanno in due...).
Bisogna fare attenzione che una scelta di oggi non diventi un rimpianto di domani.
Un caro abbraccio
2006-09-12 17:20:14
·
answer #3
·
answered by paolino paperino 5
·
2⤊
1⤋
Ciascuno ha diritto di fare la propria scelta. Il fatto che la donna sia biologicamente strutturata per portare in grembo la vita ha costituito e costituisce il retaggio culturale della "vocazione alla maternità". Tante donne ce l'hanno. Non è detto che debbano averla tutte. L'importante è che sia una scelta consapevole e che poi, quando il tempo bilogico è scaduto, non si abbiano rimpianti.
2006-09-12 17:15:39
·
answer #4
·
answered by maria r 2
·
1⤊
0⤋
Trovo che tu abbia ragione, anche perchè troppo spesso è la società a creare un bisogno di maternità nella donna, obbligandola a potenziare un istinto preesistente. Solitamente viene considerato il momento focale della vita di una donna, ma conosco persone per cui non è così, che hanno trovato soddisfazione più nel lavoro, che non hanno voglia di diventare madri... Siamo fatti tutti in modi diversi, ma la comunità ci vorrebbe omologati...
2006-09-12 18:50:17
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
per me una persona che decide di non avere figli (come di averne...) non è né da ammirare né da biasimare.
Penso che quella di diventare madre dovrebbe essere una scelta presa liberamente e non mi sembra giusto che qualcuno si senta in diritto di sparare giudizi: è un'egoista, non è una donna completa, non ha capito... come si può apostrofare così una persona basandosi sulla sua scelta riguardo la maternità? Ognuno, per fortuna, è libero di prendere le decisioni che ritiene più opportune: si può non essere d'accordo, ma il rispetto è d'obbligo.
2006-09-12 17:41:23
·
answer #6
·
answered by Daria B 4
·
0⤊
0⤋
Penso semplicemente che una donna non debba essere ne ammirata ne criticata per la sua decisione di non avere figli.
E' semplicemente una sua decisione, raggiunta dopo un esame profondo delle sue motivazioni.
Nessuna persona può dare giudizi sul comportamento altrui, perché non essendo in possesso di tutti gli elementi che determinano una decisione così importante, ma specialmente perché nessuno ha la facoltà di intromettersi con i suoi giudizi per condizionare il diritto al libero arbitrio di ognuno di noi.
2006-09-13 07:01:08
·
answer #7
·
answered by dgcomunicazioni 4
·
0⤊
1⤋
concordo pinamente con te , ci sono donnnne che per motivi loro non desiderano diventare madri,non vedo il problema dove sia , così come ci sono uomini che scappano davanti a una gravidanza non programmata,scusandosi nel dire che non hanno istinto paterno.tu desideri una risposta chiara,ma ti rendi conto che qui l'egoismo regna sovrano? tutto è programmato il lavoro la casa il matrimonio e poi magari un figlio.rispetto tutto e tutti .sai in questo terzo millennio ,nonostante tutto gli uomini sono uomini e le donne restano tali :a buon intenditore poche parole
2006-09-13 05:46:12
·
answer #8
·
answered by selvaggia marini 6
·
0⤊
1⤋
sinceramente chiedi risposte da persone mature,ma tu lo sei?
2006-09-13 05:33:34
·
answer #9
·
answered by giada48 4
·
0⤊
1⤋
Fa o che il tuo cuore mandare, ma tutto prima di parlare con Dio, sempre... perché quando avere un figlio, tutto cambi nella vita di una donna, rimane un' altra persona e un bimbi sempre sera benvenute. In bocca al lupo. Abbi cura di te. Alfa3.
2006-09-12 19:05:05
·
answer #10
·
answered by Alfa3 3
·
0⤊
1⤋