English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ieri con due amici de 25 , 28 anni e io della spagna abbiamo decisso de nuotare alla notte come ultimo giorno delle vacanze ma abbiamo descoperto tarde che era pieno de medusse e abbiamo male ovunque sapette alquna medicina che se puo comprare in farmacia???

2006-09-12 08:51:09 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute dell'uomo

3 risposte

alcuni consigliano di irrigare la cute con aceto (da cucina) o con una soluzione di acqua e aceto. Possiamo affermare che questa pratica non deve essere considerata pericolosa anche se non è dimostrato che sia effficace con tutte le specie di meduse ed è sconsigliata per la meduda chiamata “Caravella Portoghese”. Vanno invece evitate altre sostanze chimiche come acool etilico , ammoniaca e urine che sicuramente peggiorano l’irritazione locale. In caso di contatto oculare, naturalmente, si deve evitare qualsiasi sostanza fatta eccezione per l’acqua.
E’ anche possibile trovare indicazioni a radere la cute esposta con un rasoio (sempre allo scopo di rimuovere eventuali nematocisti non ancora attivati). Anche in questo caso non è sicura l’efficacia della tecnica perché qualsiasi tecnica meccanica di rimozione dei nematocisti è da taluni ritenuta favorente l’inoculazione di ulteriore veleno. Alternativamente si può tentare di raschiare delicatamente la zona esposta con una carta di credito o con un coltello. Oppure rimuovere singolarmente eventuali tentacoli con delle pinzette. Qualsiasi tentativo di rimozione dei nematocisti deve essere preceduto dalla loro neutralizzazione ad esempio con aceto.
Una volta fatto il possibile per rimuovere eventuali nematocisti ancora attivi, la terapia locale per limitare gli effetti cutanei è basata sui cortisonici. Il ghiaccio è utile per diminuire il dolore mentre l’acqua dolce lo peggiorerebbe in alcuni soggetti.


spero vi sia utile..
ciao

2006-09-16 04:26:59 · answer #1 · answered by micetta 5 · 0 0

Que mala suerte! Prova a domandare in farmacia, di daranno una pomata a base di antibiotico e cortisone .

2006-09-12 08:55:15 · answer #2 · answered by Sabrina23 7 · 0 0

bisogna solamente fare impacchi di ammoniaca...e NON sciacquare con acqua fredda,ma bensì calda,x nn fare rompere i cristalli cn dentro il liquido irritante..

2006-09-12 08:53:26 · answer #3 · answered by pegasus_1987 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers