English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

secondo me anche le medicine omeopatiche hanno effetti collaterali...



Rispondete anche a questa domanda:
http://it.answers.yahoo.com/question/?qid=20060912071745AAqEo1C&pa=FYd1D2bwHTHwIbJmE.o9R5WkTCZsVa3jTZ0MWFocQWAI7XebbmZAqtNa5FilzYW1y7CRQckZVyENoQ--&msgr_status=

Grazie

2006-09-12 03:20:12 · 12 risposte · inviata da *~DaDo~* 3 in Salute Medicina alternativa

12 risposte

Omeopatia

Amata, odiata, mitizzata, disprezzata, enfatizzata nei suoi effetti positivi, svilita da giudizi di non scientificità, eccetera, l’omeopatia è sicuramente tra le medicine alternative quella che ha creato più conflittualità.

Nata agli inizi dell’Ottocento dalla geniale mente del medico Samuel Hahnemann negli ultimi tre decenni si è diffusa quasi capillarmente in molte nazioni (come Germania, Francia) tanto da essere considerata la migliore alternativa alla medicina ufficiale. Il suo successo è dato da più fattori tra cui quello di essere un’ottima medicina preventiva oltre che, in molte malattie, curativa in modo duraturo. Priva di effetti tossici (per questo i suoi detrattori dicono che i rimedi siano nient’altro che "acqua" fresca) l’omeopatia deve il suo nome alla fusione di due parole greche: homoios (simile) e pathos (sofferenza), ovvero "simile alla malattia". Il principio infatti di questa medicina è che la malattia si può curare (o prevenire) con ciò che può provocarla, ovviamente opportunamente trattato con particolari procedimenti che vedremo di spiegare in modo semplice e chiaro. Vedremo inoltre quali sono le tipologie omeopatiche, quali i principali rimedi utilizzati dal medico per curare psiche e corpo insieme, le malattie che più comunemente possono giovarsi di questa terapia ed infine come si può organizzare un armadietto casalingo di rimedi omeopatici a disposizione di ogni persona per una "autocura" iniziale di numerosi disturbi.

2006-09-18 06:51:56 · answer #1 · answered by _M_A_X_ 6 · 1 0

No non ne hanno... io mi curo da quando sono piccola con rimedi omeopatici.
Ti scrivo cosa cita un piccola guida che ho:
"L'omeopatia è un metodo terapeutico basato sull'applicazione della legge della similitudine.
Ogni sostanza capace a dosi ponderali di provocare dei sintomi in un soggeto sano ,può a dosi deboli, guarire qugli stessi sintomi in un soggetto malato."
Effetti collaterali no ce ne possono essere, tuttalpiù può succedere che un rimedio non abbia nessun effetto su di una persona perchè è quello sbagliato!! Ma niente di più!!



Mio dio quanta ignoranza!
Distruggete pure il vostro organismo prendendo per ogni piccolo acciacco aspirine o antidolorifici... cosi ne dovrete prendere sempre di più forti !!
Se permettete se ho l'opzione di curarmi evitando di danneggiare il mio corpo lo faccio... poi è ovvio che i tumori non si possano curare con l'omeopatia, sarebbe come voler curare una gamba rotta con una tisana diuretica!!!

2006-09-12 10:41:44 · answer #2 · answered by Oi Oi 1 · 2 0

A livello "ragione": l'omeopatia mi sembra una bella favola.

Ma.... (e c'è un MA) io la uso con gli animali domestici e ottengo ottimi risultati e non posso certo dare la colpa all'effetto placebo.

Riguardo agli effetti collaterali: è sempre la dose che fa il veleno.

2006-09-17 15:47:19 · answer #3 · answered by Chaibalion 3 · 1 0

per piccoli problemi puo' funzionare; ma contro un virus certo che no!!

meglio non esagerare con la 'stregoneria'....

2006-09-12 10:30:39 · answer #4 · answered by Andrea 2 · 1 0

Secondo me no. E curano naturalmente, ma lentamente. Certo, non si possono prendere per un'emicrania improvvisa....!!!

2006-09-12 10:23:52 · answer #5 · answered by tonica60 3 · 1 0

Ha un certo e specifico ambito di efficacia: ovviamente nessun omeopata usa la sua scienza per curare virus e brutti mali, come del resto non lo fa un ortopedico!! Nell'ambito dei disturbi che cura è molto efficace, anche più della medicina tradizionale a volte. A me ha fatto passare una brutta forma di allergia per la quale oramai dipendevo dal cortisone. E inoltre mi ha fatto smettere di fumare in maniera dolce, e io che fumavo 1 pacchetto e mezzo non ho più avuto voglia (né sento del resto quell'avversione isterica per il fumo che caratterizza molti ex-fumatori!).

2006-09-14 16:53:58 · answer #6 · answered by lara 3 · 0 0

la ammiro pero mi curo con medicamenti tradizionali per le cose molto gravi

2006-09-13 14:45:35 · answer #7 · answered by athena2 6 · 0 0

io faccio uso praticamente solo di medicina omeopatica, chiaramente può avere effetti collaterali, magari sei allergico ca una pianta e ti esce un eritema o altro per questo il tuo medico di solito ti chiede a cosa sei allergico, come nella medicina tradizionale.

2006-09-13 05:49:16 · answer #8 · answered by piccola 3 · 0 0

Direi proprio di no anche per questo si usa in pediatria sembra con buoni risultati, io prendo dei preparati omeopatici sopratutto in autunno in previsione delle varie influenze e raffreddori e ho notato che attenuano la sintomologia e si ha una guarigione più veloce. Ciao

2006-09-12 12:29:09 · answer #9 · answered by kerkyra 3 · 0 0

Secondo me non hanno nessun effetto collaterale, nel senso che ... non hanno proprio nessun effetto di nessun genere. L'omeopatia, come i fiori di Bach e tutte le altre vaccate di questo tipo, ha soltanto un (blando) effetto placebo, valido solo in alcuni tipi di malattie psicosomatiche. Curate un tumore con l'omeopatia, se ne siete capaci (non che la medicina ufficiale abbia chissà quali successi in questo campo, ma questo è un altro discorso).

2006-09-12 10:35:42 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers