English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il cammino naturale di una donna è diventare mamma.
Una donna che decide di diventare mamma a che cosa rinuncia? Carriera, femminilità, sesso sono le prime cose che ne risentono: cosa ne pensate?

2006-09-12 02:54:19 · 38 risposte · inviata da Serastellare 4 in Gravidanza e genitori Gravidanza e genitori - Altro

E' logico che avere un figlio sia un'esperienza meravigliosa, unica, che completa la coppia.

Questo è implicito...

2006-09-12 03:01:01 · update #1

Mi aspettavo risposte più complesse. Volevo sapere le vostre esperienze, senza le solite frasi su come sia bello avere un bambino, questo è implicito...

Nadia: bella la tua risposta, completa e non superficiale.

2006-09-12 03:08:13 · update #2

38 risposte

le rinunce sono tante, ma ovviamente non ti pesano.
Certo è dura non riuscire a pensare solo a te , perdere nottate di sonno, mettersi sempre al secondo posto in tutto ma la cosa che più mi ha colpito è la consapevolezza che dal momento in cui nasce il bimbo non puoi più essere padrona della tua vita.
Da quel momento la tua mente sarà perennemente occupata al pensiero di lui/lei e tutte le tue paranoie saranno proiettate su di lui.
Ad esempio: paura di morire? da ora in poi avrai paura che sia lui a morire, ad ammalarsi ecc ecc
Ovviamente i momenti brutti sono pochi perchè poi basta un sorriso e tutto passa e sarai felice come non mai.
Ma ricorda una cosa che mi è stata detta tempo fa: bimbi piccoli problemi piccoli, bimbi grandi problemi grandi
quindi regolati per affrontare ogni fase al meglio
Per quanto riguarda la femminilità i primi mesi effettivamente la fanno precipitare :)) ma poi se tu lo vuoi tutto torna come prima.
La carriera purtroppo dipende dal tipo di lavoro che fai, ma esistono baby sitter ed è molto importante la qualità del tempo che passerai con tuo figlio piuttosto che esserci sempre ed essere scontenta e nevrotica.
Un abbraccio e tanti auguri

2006-09-12 09:22:13 · answer #1 · answered by fatamimetica 6 · 5 0

DA UOMO QUALE SONO dico che rinuncia alla libertà... e la libertà è la vita.
DA DONNA CHE NON SONO ti dico che... beh, avere un figlio dentro te, che si nutre di te per 9 mesi... non so... penso sia qualcosa di immenso... la cosa più grande che un essere umano possa fare... cioè, sei tu che lo nutri trasformandolo da un infinitesimale piccolo spermatozoo a un essere umano... con arti e organi.... il tuo cuore è il suo cuore............
ma che c.a.z.z.o. ne so.... non sono mai stato una donna, manco vorrei esserlo, ma invidio questa loro fortuna di generare un figlio

2006-09-12 03:08:47 · answer #2 · answered by gnaflo 3 · 4 0

ciao.ho 40 anni sono mamma di tre figli ormai grandi ho una ragazza di 21 un ragazzo di 19 e una piccolina di 8 anni.Se ti dico questo e per dirti che avere figli e' sicuramente una cosa bellissima ,indimenticabile,un miracolo della natura.Ma si deve rinunciare a qualcosa per avere tutto questo ,io ho sempre detto che mi hanno tolto l' aria che respiravo ,ma cio' nn mi a fatto smettere di essere moglie e donna si trova un posto per tutto, la vita cambia tanto ma ne vale la pena. Credimi quando avrai nelle tue mani quel esserino nn capirai piu' niente farai di tutto per lui ,sara' parte di te la ragione della tua vita. un bacio e tanti auguri

2006-09-12 03:10:58 · answer #3 · answered by ANNA C 3 · 3 0

Consentitemi di rispondere da una visione maschile, la dolcezza e la tenerezza di una donna in attesa non ha confronti con nessun'alta cosa... quindi la cosa primaria è non rinuciare a divetare mamma... tutto il resto è di secondaria importanza.

2006-09-12 19:50:31 · answer #4 · answered by g 3 · 2 0

io direi...una donna che decide di diventare mamma, cosa acquista? fai una scelta proprio perchè nn vuoi rinunciare a qualcosa. nn discuto sul fatto che sarebbe più difficile, tante responsabilità, tante spese, tanta fatica, ma quanta gioia? quante soddisfazioni?

2006-09-12 03:00:45 · answer #5 · answered by ღSciusciùღ 6 · 2 0

Rinuncia a un pò del suo Tempo, per donare alla Vita il suo Amore.

P.S.
Bella la risposta di Ruth52!!

2006-09-12 09:40:19 · answer #6 · answered by BluAzzurro 3 · 1 0

Mamma per due volte;la prima a 19 anni.....ho rinunciato sicuramente alla mia giovinezza ma per contro sto recuperando adesso che i bambini iniziano ad essere grandicelli.Sicuramente qualche sacrificio almeno che tu navighi nell'oro, a livello lavorativo sicuramente devi fare delle scelte perchè nella nostra società è ben difficile vedere madri in carriera...o meglio ci sono ma in questo caso i sacrifici li fanno i figli costretti a rimanere in balia delle tate...Per il sesso ti assicuro che non è uno di quegli aspetti a cui per fortuna si rinuncia sempre che dopo una giornata di lavoro,figli da andare a prendere a scuola,portare a calcio o danza,lava,stira,cucina ecc ecc tu non sia completamente sfinita e collassi come appoggi la testa sul cuscino!Ovviamente tutto ciò può non sussistere se hai un amore di marito o compagno nonchè padre dei tuoi figli che amorevolmente ti aiuta....Al di là di tutti i sacrifici che ho appena elencato nulla appaga una donna quanto un figlio e aggiungerei che non è poi così complicato come sembra

2006-09-12 03:20:35 · answer #7 · answered by ely 2 · 1 0

Rinuncia a tutta se stessa, sempre che non lavori fuori casa. Se non lavori ti dedichi tutta a loro ed è bello vederli crescere.Una volta mio figlio, aveva 7 anni, mi ha detto: "Mamma, che bello che non lavori e che io posso tornare a casa! Invece tanti amici miei o hanno la baby sitter o devono andare dai nonni." Dopo questa frase mi sono sentita meglio e i sacrifici mi sono pesati di meno.

2006-09-12 03:08:08 · answer #8 · answered by Dany 2 · 1 0

Le rinunce sono tante, l' importante è non sentirle tali ma renderle parte di un' esperienza irrinunciabile

2006-09-12 03:01:59 · answer #9 · answered by alev9203 3 · 1 0

penso che la vita da mamma sia piena di sacrifici...ma non sono sicura che siano rinunce così tremende...alla fine ha la gioia di avere un bimbo!!!!

2006-09-12 02:58:39 · answer #10 · answered by ame_erica 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers