Con i tempi che corrono quello di un posto fisso di lavoro per molti è ....una chimera, so' che andare controcorrente a volte si diventa impopolari ma io mi sento di consigliarti di ponderare bene tutto prima di agire, se ci sono le possibilità di risolvere il problema senza lasciare strascichi di nessun genere ....fallo, a volte serve anche chinare il capo e masticare amaro....certo che questo non significa che tu debba subire degli abusi. Detto ciò non voglio ripetere cose che altri amici ti hanno gia' detto ....il contratto di lavoro determina tra le altre cose l'orario di lavoro percio' saprai benissimo per quante ore settimanali .....di conseguenza il salario....., per quanto riguarda le mansioni.se non hanno cambiato qualche voce... rispetto a quando ero sindacalista io,
fermo restando la tua retribuzione non possono richiederti di esplicare mansioni superiori a quelle riguardanti la tua categoria, ma possono chiederti di esplicare mansioni inferiori mantenendoti il medesimo salario.
spero che a qualcosa sia servito, cmq. un buon patronato (magari la CGIL) ti aiuterà sicuramente...(ma solo come ultima soluzione)
2006-09-19 05:16:15
·
answer #1
·
answered by _M_A_X_ 6
·
1⤊
0⤋
secondo me non va bene! Ribellati!
Ti paga poco e in più vuol cambiarti anche mansione!
Chiedi consiglio ai sindacati oppure ad un legale.
2006-09-11 23:28:44
·
answer #2
·
answered by ...dreaming 1
·
1⤊
0⤋
Nel settore commercio e servizi i contratti di 45 ore sono solo per gli addetti alle pompe di benzina autostradali.
Per il cambio qualifica devono giustificarlo come riassetto aziendale oppure possono farlo solo se tu firmi il contratto in cui si specifica il cambiamento. In pratica se nella busta sei cassiera non puoi fare la magazziniera o viceversa. Per il cambio di orario devi guardare il contratto che hai firmato: se è indicato l'orario che fai attualmente possono cambiarlo solo se li autorizzi, altrimenti ti possono far fare qualsiasi orario(l'importante è che sia durante l'apertura del negozio).
Per il mobbing ho pochi elementi per aiutarti se vuoi contattami con qualche informazione in più.
Ti linko il testo ufficiale del contratto così puoi controllare meglio. Ti faccio un mega in bocca al lupo.....per le tue colleghe ....gutalax nel caffè!!!
2006-09-19 09:19:40
·
answer #3
·
answered by leo 2
·
0⤊
0⤋
Dipende dal tuo contratto. Se nel tuo contratto c'è genericamente scritto che devi lavorare li', le cose si complicano. se sei stata assunta specificatamente con mansioni di cassiera, allora non puo' essere fatto senza una adeguata motivazione (cosa che pero' francamente e' abbastanza facile inventarsi).
In ogni caso in questi casi il suggerimento e' di rivolgersi a qualche ufficio di consulenza dei sindacati.
2006-09-13 10:42:53
·
answer #4
·
answered by anonimo 6
·
0⤊
0⤋
quasi tutti i contratti di lavoro prevedono 35-40 ore settimanali, le altre ore sono considerate straordinario, lo stipendio è bassino...io lavoro 36 ore settimanali e prendo 850 (basso anche il mio), leggi bene le voci scritte nella busta paga e il tuo livello, non ti possono costringere a fare un lavoro inferiore al livello di assunzione, vai da un consulente del lavoro o sindacato, ti spiegheranno meglio...è vero che il lavoro "regolare" con busta paga non si trova più...però basta subire, se hai le armi x non farti sfruttare vai.....
2006-09-12 21:04:52
·
answer #5
·
answered by girellina66 GVG ® 6
·
0⤊
0⤋
Lo stipendio, suppongo, sia commisurato al tuo inquadramento professionale ed all'anzianità di servizio. Dovrebbe 8dico dovrebbe perchè oggi il mercato del lavoro è diventato una cosa indecente) essere stabilito dal contratto nazionale di categoria. nel tuo caso contratto della grande distribuzione. (guarda un sito dei sindacati per le tabelle rettributive).
Non ha nulla a che vedere con la mansione svolta.
La mobilità interna, sia fisica che di mansione, anch'essa è regolata dal contratto collettivo di categoria. Il contratto aziendale integrativo può modificare la cosa ma in senso migliorativo per il lavoratore (cioè, per esempio, se nel contratto nazionale c'è scritto che ti possono spostare al massimo di 50 km, il contratto integrativo può dire che ti possono spostare di 45 ma non di 55 ok?)
Stesso discorso vale per l'orario di lavoro. Tutto dipende da quello che dice il contratto nazionale di categoria.
Per quanto riguarda il resto non ti so dire. Se è questione di mobbing devi rivolgerti ai sindacati senza perdere tempo. Porta dei testimoni e prosegui perchè il lavoratore dal datore di lavor odeve essere tutelato non affossato col mobbing.
2006-09-12 00:26:00
·
answer #6
·
answered by alvaro4ever 7
·
0⤊
0⤋
purtroppo in questo momento con la crisi che c'è di lavoro, ci sono molte persone che ne approfittano, e quindi fanno il bello e cattivo tempo, cerca con cautela di indagare e cercare di capire cosa sta succedendo, per vedere se puoi evitarlo, per lo stipendio in proporzione alle ore è poco, ma anche li cosa puoi fare, l' unica cosa è guardarti intorno se trovi qualche cosa di meglio e poi li lasci, buona fortuna bayyy
2006-09-11 23:27:17
·
answer #7
·
answered by fabiobeat 3
·
0⤊
0⤋
chiedi consiglio alla cisl anche se non sei iscritta qualcuno un consiglio te lo puo' dare
2006-09-11 23:25:30
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il salario dipende dal tipo di CCNL applicato e dal tuo livello...per quello non puoi far nulla. Se ti cambiano mansione senza peggiorare il livello ti consiglierei di accettare...oggi è già una fortuna lavorare, stringi i denti.
Per quanto riguarda il mobbing dovresti secndere nel particolare...se sono le colleghe a crearti problemi non credo vi si possa fare riferimento, differente il discorso se è un tuo superiore: in questo caso ti consiglio di interpellare un esperto che ti saprà consigliare al meglio
2006-09-11 23:23:08
·
answer #9
·
answered by emanuele 4
·
0⤊
0⤋
Per la tua domanda non so ma per lo stipendio......Ritieniti fortunatissima!
2006-09-11 23:21:40
·
answer #10
·
answered by Rory VG 5
·
0⤊
1⤋