English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In alcune città i Suv ( sport utility ), anche nuove euro4, non possono più circolare nelle zone a traffico limitato perchè defintie troppo inquinanti e ingombranti? Alcuni hanno anche proposto una sovrattassa per questi macchinoni. Cosa ne pensate? Verità o un modo in più per guadagnare sul nuovo mercato?

2006-09-11 20:12:57 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

Fosse cosi facile usarlo l'idrogeno non pensi che l'avrebbero già fatto? e poi se un'auto è euro4, per legge inquina come un trattore se anche lui è euro4

2006-09-11 20:22:28 · update #1

11 risposte

Abito al nord ed in montagna, d'inverno è pressoche impossibile muoversi senza una 4x4.
Se non posso usare queste macchine come faccio a muovermi ?

2006-09-11 23:36:39 · answer #1 · answered by Skiena 5 · 2 0

I suv euro 4 inquinano come tutte le euro 4, ad eccezione della CO2 che producono in quantità industriale. Ricordo che la CO2 è la principale causa del riscaldamento globale.

Il discorso del limitare i SUV nei centri storici è secondo me giusto in quanto occupano molto spazio soprattutto in larghezza e nelle vie strette dei centri città spesso si trovano parcheggiati metà sul marciapiede in modo da non ostacolare il traffico (se no qualcuno chiama e portano via la macchina) costringendo i pedoni a procedere sulla strada o i disabili a fare tutto il giro dell'isolato.
Inoltre sono pericolosi sia nei confronti di altre auto che dei pedoni (invece di prenderli sulle gambe li prendono al busto o peggio alla testa) e chi li guida spesso (non voglio generalizzare ma dico ciò che vedo) si sente padrone della strada e non si preoccupa di quello che capita attorno a loro (tipo un motorino che sorpassa).

Per chi dice che ha bisogno di un suv perchè sta dove nevica spesso ecc.. spesso sono solo banali scuse in quanto questi transatlantici su ruote sia a causa del peso elevato che per il fatto che montano gomme estive se non addirittura sportive o semi slick sulla neve restano ferme (avendo contatti nel campo dei soccorsi stradali ne sento tanti che su x5, cayenne e simili restano bloccati). per la neve bastano le gomme invernali, e cmq a 4 ruote motrici non ci sono solo i suv ma auto di tutte le dimensioni, a partire da Suzuki swift e Panda fino a station wagon medie (A4, serie 3, 159) e grandi (A6, Serie5, classe E) arrivando fino alle sportive (Porsche Carrera 4 e turbo, Lamborghini, ecc..).

Diverso invece il discorso fuoristrada, che solitamente vengono comprati per necessità (un Defender non fa certo moda come una Q7) da persone che effettivamente o per lavoro o per il fatto che abitano tra i boschi non ne possono fare a meno.

2006-09-12 07:13:33 · answer #2 · answered by ingMimmo 3 · 2 0

Secondo me fanno benissimo!!!

2006-09-12 03:16:03 · answer #3 · answered by Alex G 5 · 3 2

penso che non inquinano più di un'auto di pari cilindrata

2006-09-12 13:27:44 · answer #4 · answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7 · 1 1

con me non guadagnano nulla. il SUV è un'auto che poco si presta alla circolazione urbana ed ancor meno nei nostri centri storici, e sicuramente non è un'auto per pendolari ma un'altro inutile "status" per pavoneggiarsi e sentirsi superiori. a differenza del trattore, quest'ultimo lo utilizzi esclusivamente per lavorare e non per recarti al pub più vicino, mentre per quanto concerne il discorso dell'idrogeno informati meglio o rinfrescati le idee.

buona giornata.

2006-09-12 06:24:51 · answer #5 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 1 1

A costo di sembrare impopolare, io sono favorevole ad una tassa per i possessori di suv che non dimostrino di avere residenza in zone montane o comunque impervie e disagiate.
Non lo trovo un modo per guadagnare su un nuovo mercato ma soltanto un sistema per disincentivare una moda che, al di là della libera facoltà di ciascuno di poter circolare con il mezzo che preferisce, spinge le persone a comprare automezzi sempre più grandi ed inutilmente ingombranti. Non è questione di antipatia: vivessimo tutti in mezzo alle capanne del deserto o dovessimo trasportare fusti ogni giorno non avrei nulla da ridire, ma con tutti gli attuali problemi di parcheggio in città, di inquinamento e di visibilità sulle strade, non mi sembra veramente il caso di favorire il mercato dei suv.

Nota bene: parla una persona che fino all'ultimo è stata incerta se acquistare una classica berlina o un suv, quindi penso che la mia risposta non sia faziosa.

2006-09-12 03:36:01 · answer #6 · answered by MrAsd 5 · 1 1

Gli Sport Utility Vagon o SUV sono delle automobili a tutti gli effetti. Quello che si è cercato di fare limitandone l'uso in città e proponendo addirittura una sovrattassa, è di "ghettizzare" chi acquista automobili di quelle dimensioni perchè si ritiene che siano molto più ingombranti delle auto normali....

A dire il vero sono mezzi più grandi e spesso, soprattutto nei vicoli stretti, rischiano di creare intralcio alla circolazione (soprattutto dei mezzi pubblici). Ciò non toglie che si cerca sempre di correre ai ripari ... dopo!

Alla mia età, con le scuse dell'inquinamento, ne ho viste di tutti i colori. Una decina di anni fa quando c'era ancora la benzina normale, ci dissero che se compravamo macchine con marmitta catalizzata avremmo potuto circolare liberamente senza alcuna restrizione...in questo modo si rinnovò di molto il parco auto circolante a scapito delle tasche della gente e per la gioia dei costruttori (Fiat in testa). Oggi siamo allo stesso punto: "Acquistate auto Euro 4 e potrete circolare liberamente anche nei giorni di blocco"...sarà vero? Non è che tra qualche tempo ci obbligheranno a fare qualcos'altro?

Ma perchè invece di limitare al circolazione delle nostre auto non si fa qualcosa di più per divulgare le auto a idrogeno o quelle elettriche? C'entra sempre il petrolio? La risposta è sì! Invece di tante chiacchiere inutili, mi piacerebbe leggere un giorno una frase di questo tipo. "A partire dal 1° Gennaio 20XX tutte le auto a benzina e gasolio non potranno più circolare, per il bene dei nostri figli!"

2006-09-12 03:32:40 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Gli Sport Utility Vehicle non dovrebbero nemmeno esistere, se non per il fuoristrada. Adesso poi ci sono anche i quads a rompere i timpani oltre che ad inquinare l' aria. Pensa poi che i SUV vengono tutti importati dall'estero, noi in Italia non ne produciamo alcun modello (amor patrio !). Bisognerà effettivamente pensare ad una tassa ed anche ad allargare gli stalli dei parcheggi. Noi italiani seguiamo le mode. Troppi hanno i SUV, veicoli che consumano un casino, con tutto quel che ne consegue.

2006-09-12 03:38:01 · answer #8 · answered by DanyDany 3 · 1 2

Come dici tu è vero che un suv Euro 4 inquina esattamente come una utilitaria Euro 4 e quindi vietarne la circolazione per questo motivo è ingiusto. A mio parere personale, però, è giusto tassare questo tipo di auto perchè comunque consumano di più e sono ingombranti per la circolazione e per il parcheggio. Inoltre ho sempre trovato ridicolo chi possiede un suv solo per usarlo in città. E'un controsenso. E'un po'come mettersi una pelliccia per andare in spiaggia.

2006-09-12 03:29:48 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

fanno bene

2006-09-12 03:22:01 · answer #10 · answered by Motcre M 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers