English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-09-11 08:54:07 · 11 risposte · inviata da sabrina 2 in Matematica e scienze Fisica

11 risposte

I neutrini sono delle particelle debolmente interagenti prodotte dal decadimento beta. Vi sono 3 tipi di neutrini (elettronico, tuonico, muonico), ma alll'inizio si credeva fosse solo uno (dato che si pensava che la massa del neutrino fosse nulla). Questo ha rivoluzionato la fisica, visto che all'inizio degli anni 80 (se non ricordo male) ci fu un dibattito tra astrofisici e fisici nucleari proprio per mettersi daccordo riguardo al numero di neutrini misurati. Infatti i fisici nucleari accusavano gli astrofisici di non aver creato un buon modello stellare che giustificasse il minor numero di neutrini osservati (misuravano solo quelli elettronici), gli astrofisici invece presupponevano che i neutrini non avessero massa nulla ma che cambiassero tra loro. Diversi esperimenti sono stati fatti per misurare i neutrini, questo del gran sasso, se non ricordo male, riesce a misurare tutti e tre i tipi (e non solo quello elettronico).
Lo ritengo parecchio importante perchè ci permette di avere informazioni riguardo il Sole e le stelle lontane (in particolare quelle che esplodono come supernove dato che emettono parecchi neutrini). Cmq ultimamente si è pensato di costruire un rilevatore nel mediterraneo (un mio prof se ne occupa) e nell'antartide (chiamato ice cube). Spero di non essere stata troppo tecnica e complicata!

2006-09-11 19:20:31 · answer #1 · answered by . 3 · 1 0

io penso che se tutti studiassimo meglio la Genesi.. probabilmente il neutrino anche se è una particella piccolissima.. e utile per quanto fa... diventerebbe importante quanto basta nulla di più...

Ma se ragionassimo al negativo non avremmo oggi tutto ciò che abbiamo già.. mi spiego..
Se Dio ha creato l'universo.. e ha creato noi.. significa che una relazione tra le due cose ci deve essere..
Quindi visto che ci ha creati tutti uguali.. perfetti e ignoranti..
a noi spetta il compito di imparare tutto ciò che dobbiamo imparare.. e non importa quante vite e mondi dobbiamo attraversare per fare esperienza.. e migliorarci l'importante e non fermarsi mai.. di conoscere..

Da qui lo studio del neutrino come le altre parti dell'atomo.. oggi abbiamo raccolto molte informazioni su Soli distanti.. Stelle di ogni tipo nebulose (che daranno vita a nuovi mondi non per forza uguali al nostro.. ma specifici per le esigenze di quelle popolazioni..)

riassumo una piccolissima parte della Genesi..

Dio ha creato noi.. e il mondo materiale.. il mondo materiale è composto da 4 elementi basilari.. e da qui tutto l'universo.. e ha creato noi..

il mondo materiale composto da ossigeno, idrogeno, azoto e carbonio, è capace in base alle condizioni climatiche di mutare e diventare tutte le varietà esistenti nell'universo e presenti sul nostro pianeta..

quindi dalle pietre all'acqua, alla sabbia, alle montagne, ai vegetali al corpo animale e al corpo umano...

Noi composti di pura essenza spirituale siamo gli esseri che a differenza degli esseri animali (che vivono di sola intelligenza istintiva..) ci adoperiamo per comprendere una conoscenza sempre più profonda e morale..

da qui l'esigenza di fare esperienza, studiare e scoprire le meraviglie dell'universo... così da rendere tutti noi sempre più perfetti nella conoscenza, e nel comportamento, in quanto già perfetti nel struttura... perché Dio essendo Giusto e supremo ha dato a tutti noi le stesse facoltà, strumenti, e mezzi...

poi ognuno di noi per attitudine, simpatia, e LIBERO ARBITRIO... sarà destinato a diventare un essere sempre più saggio e perfetto.. prima di altri che impiegheranno un tempo maggiore..

2006-09-14 14:06:14 · answer #2 · answered by editoreladysilvia 1 · 0 0

Il mio prof di fisica all'università è responsabile del lab sotto il grande sasso. Le sue lezioni sono interessantissime soppratutto quando divaga e ci racconta "delle perle".
Il lab sotto il gran sasso è stato concepito x l'esperimento sui neutrini. Solo che al tempo non avevano assolutamente le capacità tecniche e tecnologiche x poter fare questo imponente sforzo scientifico. Il risultato è che molti anni è stato adibito ad altro, solo negli ultimi anni sono stati stanziati un pò di denari per poterlo mettere in atto.

E' il tripudio della scienza ed onora l' Italia che per quando ne dicano gli Americani, loro ieri stavano a guardare a bocca aperta.
:)

2006-09-14 08:59:39 · answer #3 · answered by SweetHeart 2 · 0 0

La dimostrazione sperimentale dell'oscillazione dei neutrini permetterebbe:
1) di confermare la geniale intuizione di Pontecorvo (circa 50 anni fa!)
2) di affermare con certezza che la massa a riposo del neutrino, anche se molto piccola, non è nulla
3) di mettere d'accordo i rusultati sperimentali ottenuti negli ultimi decenni (in USA, Canada, Giappone e Russia) con i più accreditati modelli dell'interno del sole

Corollario:
2a - una parte della "materia oscura" dell'universo sarebbe fatta di neutrini, sia cosmologici che prodotti dalle reazioni termonucleari nelle stelle

2006-09-12 20:53:18 · answer #4 · answered by Davide R 3 · 0 0

L'esperimento con i neutrini è importantissimo sia per le nostre conoscenze sulla fisica di base del nostro universo sia per le ricadute tecnologiche che può avere.
Saper manipolare efficacemente delle particelle che praticamente non hanno barriere perchè interagiscono scarsamente con la materia potrebbe rivoluzionare il sistema delle telecomunicazioni e non solo.

2006-09-12 20:16:47 · answer #5 · answered by kerplan 5 · 0 0

be' l'esperimento è molto importante per capire il destino dell'universo

2006-09-12 02:50:29 · answer #6 · answered by Nessuno 2 · 0 0

Ho sentito i giornalisti spiegarlo in un modo che non si capisce nulla e con un mucchio di errori.

Se volete sapere qualcosa non basatevi sulle quattro cose che vi racconatno (magari con qualche errore in mezzo). Informatevi da qualche fonte più attendibile.

Ad esempio
http://www.lngs.infn.it/lngs_infn/contents/lngs_it/research/experiments_scientific_info/experiments/current/opera/
http://www.lngs.infn.it/lngs_infn/contents/lngs_en/research/experiments_scientific_info/conferences_seminars/seminars/Opera_startup.htm

2006-09-11 11:12:04 · answer #7 · answered by anonimo 6 · 0 0

che nonostante le difficolta in cui versa la ricerca in italia riusciamo comunque a fare degli ottimi lavori.

L'esperimento serve a vedere "l'oscillazione" dei neutrini. Il fatto che questi, che esistono in tre specie: elettronici, muonici, tauonici, possono passare da una specie a l'altra... e tante altre cose un po complicate...

2006-09-11 09:16:16 · answer #8 · answered by drumor 3 · 0 0

Sinceramente non so neanche cosa sono i neutrini, ma credo che la ricerca di base sia molto importante.

2006-09-11 09:12:32 · answer #9 · answered by Enzo78 1 · 0 0

che cosa ne dovrei pensare?
Non caveranno un sasso dai neutrini!!!

2006-09-11 09:11:31 · answer #10 · answered by 666NeO666 6 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers