Direi che Alberto ha detto tutto; vorrei ribattere:
"Perchè sono un pericolo, per loro e per gli altri.
Guidano grossi veicoli"
Fin'ora non hai detto niente. E' ovvio che sono grossi, sono camion.
"pensano di essere i padroni delle autostrade"
A si? Io in autostrada viaggio parecchio, e vedo che tutti i camionisti sono anzi molto attenti e corretti alla guida; tutte le volte che ne ho visto uno fare una manovra pericolosa è stato perché qualche imbecille gli ha tagliato la strada con l'auto.
"non rispettano i limiti di velocità"
Tu li rispetti? Loro 99% si, a causa del disco.
"azzardano sorpassi"
Abbastanza raro, e comunque sempre meno azzardati delle decine di manovre pericolose che fanno gli autisti. Ogni volta che faccio anche un semplice Pisa-Versilia ci sono almeno due o tre imbecilli che ti arrivano da dietro a 160 sfanalando o che mentre te stai già sorpassando, da destra si buttano all'improvviso a sinistra costringendoti a inchiodare
"guidano per ore e ore e perdono lucidità"
Almeno una l'hai detta giusta; tra l'altro questo problema è molto sentito anche fra i guidatori di pullman granturismo. Ma la soluzione credo che non vada ricercata nella responsabilità del singolo, quanto piuttosto nell'ingranaggio economico che crea un certo tipo di comportamento.
Spero di non essere stato in alcun modo offensivo, è soltanto il mio pensiero.
2006-09-11 01:21:23
·
answer #1
·
answered by saltalacordasloty 4
·
1⤊
2⤋
Se mi permettete un parere un pò più consapevole (visto che lavoro in un'azienda di circa 500 camion), vorrei dire che la questione dei riposi e della perdita di lucidità è ben regolata da delle normative del codice della strada e che dipende dalla serietà dell'autista e dell'azienda per cui lavora attenersi a tali disposizioni oppure no. Sul fatto che avere un incidente contro un camion e contro una fiat 500 dà un esito completamente differente sono d'accordo ma sulla perdita di lucidità non conta niente quale veicolo si sta guidando. Sfido chiunque a dimostrare che non esistono camperisti, roulottisti o semplici automobilisti della domenica a commettere manovre ben più pericolose di quelle di molti camionisti, quali la mancata precedenza a chi sopraggiunge già in corsia di sorpasso, gli sbandamenti pericolosi perchè mangiano alla guida di un auto con roulotte al seguito o semplicemente il viaggiare in terza corsia a 80kmh (con le altre due vuote) perchè sono semplicemente rintronati di sonno. Oltretutto i tempi di guida e di sosta giornalieri dei camion sono regolati da un cronotachigrafo con stampante (su disco di carta chimica fino a maggio di quest'anno e su cronotachigrafi completamente digitali sui nuovi veicoli immatricolati). Purtroppo alla cronaca vengono alla luce più spesso gli incidenti dove sono coinvolti i camion perchè è più probabile (dato che si tratta di veicoli pesanti) che le conseguenze siano mortali, è un pò come gli incidenti aerei... quando se ne verifica uno possono esserci anche oltre le 100 vittime perchè la possibilità di salvarsi è bassissima, però statisticamente l'aereo è in assoluto il mezzo di trasporto più sicuro considerando l'altissimo numero di spostamenti in tutto il mondo. Aggiungo che il rispetto dei limiti di velocità (almeno in autostrada) è anch'esso regolato da un dispositivo elettronico (limitatore) fissato a non più di 90kmh e chi viaggia a velocità superiori ha sicuramente manomesso tale dispositivo. Quindi la sicurezza (propria ed altrui) per chi conduce i veicoli pesanti, dipende prima di tutto dalla propria serietà e rispetto del codice stradale.
2006-09-11 08:25:18
·
answer #2
·
answered by ERRE ERRE 3
·
2⤊
1⤋
Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio: alcuni camionisti guidano malissimo, ma ci sono tanti automobilisti che li vorrebbero fuori dai piedi solo per guidare peggio, ovvero, correre a tutta velocità su strade e autostrade senza dover rallentare per superarli! Nella guida siamo davvero arrivati a livelli assurdi, tipo: i deficenti che ti si appiccicano dietro a 120 all'ora ed iniziano a lampeggiare...queste cose mi sembra che i camionisti non le facciano!
2006-09-11 08:26:32
·
answer #3
·
answered by sybin 2
·
1⤊
1⤋
Sono vivo x miracolo dopo un incidente 2 anni fa sull'A1 a Firenze. Un camion mi ha schiacciato contro un guard-rail, e ci siamo fatti 300 metri "abbracciati".... Il camionista mi ha detto che si era distratto un attimo... E' chiaro che sono una minaccia alla sicurezza, ma non potendo creare strade dedicate, dobbiamo conviverci, sperando nel buon senso e nella consapevolezza di chi li guida
2006-09-11 08:20:22
·
answer #4
·
answered by Maialinorosa® 4
·
1⤊
1⤋
non bisogna generalizzare però devo dire che mi metteno soggezione,ma quello che mi fa paura veramente (in autostrada) sono gli automobilisti che quando vedono un camion che supera un 'altro camion ,frenano di botto perchè ??i camion non posso venire nella terza corsia di sorpasso!!!forse quando capiranno questo ci saranno meno botti per strada!
2006-09-11 08:19:11
·
answer #5
·
answered by ladyfindley 5
·
0⤊
0⤋
perchè non rispettano il codice...e siccome sono grossi e lenti a fare le manovre intralciano molto...ma essendo grossi se ne sbattono delle utilitarie...tanto loro non hanno la peggio considerando dove sono allocati, mentre la nostra povera auto viene schiacciata come una mosca...
2006-09-11 10:11:38
·
answer #6
·
answered by iin_esprit 3
·
0⤊
1⤋
Perché sono grossi. Se vieni tamponato da una Fiat 500 vecchio stile ti fa il solletico, ma se vieni tamponato da un tir ci rimani secco.
Molti camionisti (non tutti, per carità) guidano in modo un po' disinvolto, oppure non riposano a sufficienza e il loro stile di guida ne risente.
2006-09-11 08:14:49
·
answer #7
·
answered by SilviaBO 7
·
1⤊
2⤋
fanno paura, sopratutto sull'autostrada quando li devi sorpassare..
2006-09-11 08:13:46
·
answer #8
·
answered by betty 2
·
1⤊
2⤋
Sono un pericolo costante e poi salvo delle eccezioni, sono prepotenti e sicuri che loro rischiano assai meno di noi automobilisti, di conseguenza sono anche molto scorretti.
Basta circolare per le autostrade e ce ne rendiamo conto
2006-09-11 08:18:04
·
answer #9
·
answered by camilla viola 7
·
1⤊
3⤋
Perchè sono un pericolo, per loro e per gli altri.
Guidano grossi veicoli, pensano di essere i padroni delle autostrade, non rispettano i limiti di velocità, azzardano sorpassi, guidano per ore e ore e perdono lucidità
2006-09-11 08:11:37
·
answer #10
·
answered by Alberto 6
·
1⤊
3⤋