Siamo in un periodo di molte e grandi incertezze mondiali (crisi energetica, terrorismo, grande deficit commerciale USA, concorrenza selvaggia di paesi emergenti, etc.) per cui io avrei timore di investire in azioni dopo 3-4 anni di crescita degli indici.
Dunque punterei su obbligazioni ma anche quì é da farsi attenzione. In momenti di tassi crescenti le obbligazioni tendono a perdere di valore. Punterei dunque su obbligazioni a breve scadenza (massimo 2 anni) e di paesi solidi. In caso di crisi le obbligazioni dei paesi emergenti si deprezzano di più
2006-09-10 22:19:33
·
answer #1
·
answered by Alcantara 2
·
0⤊
0⤋
credo che sia meglio che tu ti rivolga a qualkuno del campo tipo un promotore finanziario
2006-09-10 22:17:42
·
answer #2
·
answered by piromanes 2
·
2⤊
0⤋
E' come chiedere: meglio il treno o la nave? Il treno cammina sulla terra, la nave sull'acqua, dipende dove devi andare...le azioni sono ad alto rischio ma possono dare alti guadagni, le obbligazioni a basso rischio ma la resa è limitata...
2006-09-10 22:12:06
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
La risposta probabilmente non esiste, la miglior cosa è chiedersi cosa mi aspetto da un investimento? Chi dice che le obbigazioni sono sicure, dice una fesseria. Parmalat Agentina e molte altre insegnano.. Detto questo, le azioni sono certamente più volatili. pertanto comportano un grado di rischio molto elevato.
La mia risposta (da addetto ai lavori) è questa: Scegli il tuo grado di rischio, ovvero quanto sei disposto a perdere (non pensare al guadagno) nel tuo investimento e soprattutto definisci l'orizzonte temporale. Fatto questo, costruisci un portafoglio composta da entrambe le componenti, tanto maggiore sarà la parte azionaria, tanto più lungo dovrà essere il tempo. Affidati per le azioni ad un buon fondo gestito (senza spese d'ingresso e d'uscita) e affida la parte obbligazionaria a titoli con rating elevato (min. AAA). e possibilmente governativi area euro (altrimenti incorri nel rischio cambio).
La parte obbligazionaria del portafoglio, ti garantirà maggiormanete e sarai pressochè certo del risultato (tasso fisso con scedenze brevi, 2 - 3 anni). La componente azionaria, offrirà nel tempo un ritorno maggiore, per questo andrà controllata ma lasciata investita per almeno 7-10 anni. Possibilmente, fare un piano di versamenti mensili sulla parte azionaria, sarebbe una soluzione ideale.
comunque rivolgiti ad un serio professionista, non sono tutti ladri, come molti dicono, se lavora bene e tu sai indicare le tue esigenze, sono certo ti potrà chiarire al meglio le idee.
Ciao
2006-09-10 22:50:04
·
answer #4
·
answered by kkkk 3
·
0⤊
0⤋
Megli avere un portafoglio equilibrato con un po' di obbligazioni a rendimento variabile, un po' a tasso fisso, un po' di azionario europa, un po' di azionario paesi asiatici, un po' di azionario usa etc etc.
Se proprio te lo devo dire io non investirei oggi in obbligazioni a tasso fisso. Visto che si prevedono ulteriori aumento dei tassi da parte della bce c'è il rischio che le obbligazioni perdano in conto capitale.
Tieniti comunque su unba durata di circa 2/3 anni se decidi di comprare obbligazioni. non oltre.
2006-09-10 22:19:46
·
answer #5
·
answered by alvaro4ever 7
·
0⤊
0⤋
il mercato obbligazionario è molto difficile in questo momento. I tassi sono in crescita, questo significa che puoi trovare buoni rendimenti, però poi puoi perdere sul capitale nel caso volessi disinvestire prima della scadenza naturale. Sulle azioni si può dire tutto e il contrario di tutto, specialmente riguardo a quale azione ci si riferisce. Un consiglio buttato lì : anche il mercato italiano offre azioni di aziende solide che pagano buoni dividendi. Vai su queste ( ce ne sono due grosse nel paniere principale che iniziano per E ... ).
2006-09-10 22:16:22
·
answer #6
·
answered by selor72 3
·
0⤊
0⤋
Le azioni sono molto più rischiose, ma potrebbero e sottolineo potrebbero dare dei rendimenti più alti.
Le obbligazioni sono più sicure... ma occhio a investire in paesi emergenti (vedi argentina)
L'importante è spezzettare il tuo portafoglio in tanti investimenti diversi... mai tutto su un'unica cosa....
ciao buon trading
2006-09-10 22:12:29
·
answer #7
·
answered by guido 4
·
0⤊
0⤋
secodo me agirei sull'azionariato emergente.
per il titolo italiani ti consiglio come avevo gia fatto qualche giorno fa, il titolo EUTELIA (era 4,80) attualmente qutota 5,25.
ti ricordo che 4,80 è valore di bilancio
2006-09-10 23:06:29
·
answer #8
·
answered by ponzio 2
·
0⤊
1⤋
dato che una domanda così non ha nessun senso e nessuna validità generale, si può ragionare solo a breve..
il mercato ha ancora il fiato sospeso finchè non si chiarisce la situazione USA (aumento tassi? probabile recessione? debolezza dollaro?)
per tutto l'anno almeno da Febbraio il mercato obbligazionario è stato in calo..ed obbligazioni a tasso fisso possono essere un rifugio solo se le porti a scadenza..(ma con quali rendimenti??)
"forse" ci sarà una ripresa ma io non farei niente per adesso ci sono previsoni sull'azionario migliori, in determinati settori..(solo mia opinione!!)
2006-09-10 22:44:55
·
answer #9
·
answered by bondmynameisbond 3
·
0⤊
1⤋
le obbligazioni sono meno rischiose ma hai un tasso di interesse più basso,le azioni offrono maggiori margini di guadagno,ma anche di rischio di perdita del tuo capitale.Io preferirei le obbligazioni
2006-09-10 22:36:39
·
answer #10
·
answered by мαяιgαηzα 1
·
0⤊
1⤋