English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In seguito a un'esofagite ke mi ha sconvolto la vita (mi piacevo da morire e mi sono ritrovata con una pancia gonfissima ke non calava mai) soffro da qualke mese di dolori in vari punti dello stomaco e dell'intestino che ogni giorno si presentano in modo diverso.a volte bruciori,a volte sensazione di oppressione.sto curandomi con riflessologia plantare e anche psicoterapia.ho fatto solo una seduta e vorrei sapere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza o qualcosa di simile sempre legato a somatizzazioni da stress.io ho paura di non tornare come prima e questa cosa mi distrugge a livello mentale,penso solo a quello e sto male anche fisicamente. Grazie per i consigli! Paola

2006-09-10 21:40:09 · 5 risposte · inviata da paolypaoly 1 in Salute Salute mentale

5 risposte

a una mia amica è accaduta una cosa simile...
anche lei nn faceva che pensare al suo problema fisico e alla fine è diventato mentale,psicologico.
io ti consiglio di cercare in tutti i modi di distrarti di tenere sempre il pensiero impegnato altrove...magari a lungo andare te ne dimenticherai come è successo a lei e tornerai come prima.purtroppo spesso la mente ci gioca brutti scherzi...

2006-09-10 22:07:10 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Io soffro di colite cronica che credo sia dovuta più a cause psicosomatiche che non a problemi fisici. Non sono guarito, ma certamente migliorato curando l'alimentazione. Mangio frutta, verdura cotta e bevo acqua o al massimo un bicchiere di vino durante il pasto. Oltre a questo ho lavorato su di me dal punto di vista psicologico per capire cosa il mio corpo stia trasmettendomi, quele è il messaggio. Credo che il nocciolo della questione sia proprio un blocco emozionale.Nel tuo caso, il fatto che tu abbia avuto una esofagite, quindi un fastidio alla gola mi fa pensare ad un urlo bloccato nella gola. Può essere che sei arrabbiata con qualcuno oppure che quello che trattieni sia dolore? Per esperienza personale ti posso dire che tutti noi abbiamo dei blocchi solitamente riconducibili alla nostra infanzia. Spesso la nostra reazione a quella che è stata l'educazione dei nostri genitori porta a pensieri bloccanti, a rabbia inespressa per situazioni che ci sono capitate e che abbiamo subito senza reagire o reagendo nel modo sbagliato. Queste situazioni se non le affrontiamo rimangono attive dentro e si ripercuotono fisicamente. Ti posso consigliare un percorso terapeutico con uno psicoterapeuta e magari con un gruppo terapeutico le cui dinamiche, ti posso assicurare perchè ne ho fatto esperienza, sono molto potenti. Ti faccio i miei migliori auguri

2006-09-11 05:04:33 · answer #2 · answered by satch 3 · 1 0

nn ho capito bene tuoi somatizzazioni, ma e`vero che secondo la medicina tradizionale cinese e la med. ayurveda tutti nostri problemi di salute sono riflesso di la desorganizazione energetica creata per noi stessi , allora un grande stress puo provocare quello e ancora di piu per tutto il tempo che se lo permetti. la riflessologia ti aiutera ma devi pure essere consapevole di che cosa e`lo che ti provoca tanta tensione..forse e`solo colon irritabile....pensa che il corpo e`solo un veicolo e nn un fine nella nostra vita...resta tranquilla e fiduciosa ..

2006-09-11 04:50:53 · answer #3 · answered by Api's. 5 · 1 0

Io quando sono molto sotto stress somatizzo nelle tonsille, ma di solito sparisce tutto nel giro di un paio di giorni (se mi calmo)

2006-09-11 04:50:09 · answer #4 · answered by wassilisckhy 2 · 0 0

Ma va ... certa gente dovrebbe smettere di mettere in giro nozioni assurde. Poi finisce che la gente che ha problemi come te la curano in modo assurdo.

le malattie psicosomatiche non esistono. Sono un trucco per dire che ti stanno curando anche se nn hanno trovato la causa.

Se ad essere malato è il corpo allora è il orpo che va curato, mica l'anima (psiche).

Cartesio ha passato la vita a cercare un nesso tra corpo e mente e non l'ha trovato. Ha sezionato ghiandole pineali ma nonha trovato nulla. E dopo di lui cihanno provato in molti e non hanno trovato nulla.

Ma il punto principale e' che se le cure psichaitriche funzionassero allora avrebbero un senso, ma visto che non funzionano (e anche nel tuo caso mi sembra di capire che non funzionano, altrimenti non saresti qui a porti questa domanda) allora perché mai vengono considerate delle cure?

"Ah, that is different!" said Boxer. "If Comrade Napoleon says it, it must be right!" (Orwell, la fattoria degli animali)

2006-09-11 17:55:32 · answer #5 · answered by anonimo 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers