1)classica: cassa armonica piccola,corde in nylon,si suona con le dita(mano destra),suono "caldo".2)acustica:cassa armonica piu' grande,corde in metallo(acciaio),puoi usarla con le dita(mano destra),oppure con il "plettro",suono decisamente piu' "fresco"(metallico).3)acustica elettrificata come l'acustica solo dotata di pick up(microfono),la cassa puo' essere non necessariamente grande.e questa la puoi usare con o senza amplificatore 4)elettrica:chitarra che necessita di amplificatore,cassa quasi sempre "solid body" cioè di legno pieno,(anche se ci sono delle eccezzioni che sono le "semi acustiche).spero di essere stato abbastanza chiaro e semplice,in caso contrario dimmi cosa non hai capito che ci riprovo...ciao
2006-09-10 21:08:31
·
answer #1
·
answered by killcamillo 6
·
2⤊
1⤋
Le chitarre possono essere suddivise in tre macro-categorie: acustiche, semi-acustiche ed elettriche a corpo solido (solid body). Per acustici, si intendono tutti gli strumenti che possono suonare senza l'ausilio dell'amplificazione, come la tromba, il pianoforte, e le chitarre classica e folk (quest'ultima comunemente chiamata acustica). Per elettrici, viceversa, si intendono gli strumenti che, senza un'adeguata amplificazione, non potrebbero essere uditi affatto (come nel caso della tastiera); oppure avrebbero un'intensità di suono troppo bassa per essere ascoltati, se non dall'esecutore (è il caso della chitarra elettrica)
Chitarra classica: ha tipicamente tre corde di nylon per le note medio/alte e tre corde di seta rivestite di metallo per quelle medio/basse e l'amplificazione è ottenuta per risonanza dal corpo vuoto, chiamato cassa armonica.
Chitarra folk: detta comunemente chitarra acustica, ha una cassa più grande della classica, ed un manico rinforzato con un'asta di ferro all'interno (detta truss rod) per resistere alla maggiore tensione dovuta alle corde metalliche.
Chitarra elettrica: ha un corpo solido, e manico rinforzato da un'anima (in genere d'acciaio, chiamata truss rod), poiché, come l'acustica, è munita di corde metalliche. Produce un suono debole senza amplificazione. I pick-up elettromagnetici convertono le vibrazioni delle corde in segnali elettrici che possono essere amplificati elettronicamente.
Chitarra a 12 corde: anch'essa con corde metalliche e manico rinforzato, ha sei "doppie corde" (sono montate a due a due, e le corde di ogni coppia sono molto vicine), e viene usata molto nel folk (p.es. nel fado), nel rock and roll, nella fusion, ma anche in tutti gli altri generi moderni, poiché il suo suono è molto intenso. Le due coppie di corde più acute vengono accordate all'unisono, le restanti con un'ottava di differenza.
2006-09-18 06:30:23
·
answer #2
·
answered by _M_A_X_ 6
·
1⤊
0⤋
sulle differenze di forma, materiale, corde ti hanno più o meno risposto, ti aggiungo solo qualche osservazione sull'utilizzo. I chitarristi classici seguono di solito un iter di studi, al conservatorio, simile agli altri strumenti classici (violino, pianoforte, etc ...), mentre gli altri no. Le chitarre acustiche vengono utilizzate principalmente come accompagnamento al canto (anche se esistono chitarristi acustici che fanno musica strumentale). Come in ogni cosa però, non ci sono delle regole ferree .. esistono jazzisti che suonano con le dita e non col plettro (Joe Pass, Irio de Paola ...), ci sono compositori classici contemporanei che hanno utilizzato nelle loro partiture chitarre elettriche, etc etc ...
2006-09-11 12:02:38
·
answer #3
·
answered by francesco_jsb 3
·
1⤊
0⤋
La chitarra acustica ha il corpo in legno che necessita di certe dimensioni affinchè possa uscire il suono. La cassa all'interno ha delle fasce di legno che non sono messe a caso, ma la cui posizione determina il suono dello strumento. La cassa serve per aumentare il volume dello strumento; se noti, le acustiche cosiddette Jumbo, hanno una cassa molto grande e di grosso spessore perchè hanno un suono molto corposo e tanto volume. Le acustiche possono essere amplificate con un pick up piezo che sente le vibrazioni che le corde trasmettono al piano armonico e collegate a un amplificatore, montano corde in acciaio e, se noti, rispetto alle chitarre classiche che montano corde in nylon, hanno la paletta (dove ci sono le chiavi che bloccano le corde) intera, cioè non forata come le chitarre classiche. Questo perchè la tensione delle corde in acciaio è maggiore di quelle in nylon. Le chitarre elettriche non collegate ad un amplificatore invece hanno un suono contenuto e limitato perchè devono appunto essere amplificate. I pick up producono un campo magnetico che la corda vibrando taglia producendone una variazione che poi viene tradotta dall'amplificatore in suono. Quindi le chitarre acustiche suonano da sole, mentre l'elettriche necessitano sempre di un amplificatore. Poi esistono le semiacustiche che sono una via di mezzo tra una acustica e una elettrica, ma anche queste necessitano di un amplificatore. Spero di essere stato abbastanza chiaro.Casomai contattami.Ciao
2006-09-11 04:46:16
·
answer #4
·
answered by satch 3
·
1⤊
0⤋
la chitarra classica trasmette il suono grazie all'elettricità e casse, la classica invece ha una "cassa" di risonanza dove le vibrazioni delle corde danno origine alle note. L' acustica non so, ma penso funzioni come l'elettrica
2006-09-16 17:04:01
·
answer #5
·
answered by pippo 1
·
0⤊
0⤋
beh ci sono quattro tipi di chitarra: classica, acustica, semi-acustica e elettrica...per le differenze....beh qua hanno già risposto molto bene....
2006-09-13 11:55:10
·
answer #6
·
answered by Rikku 2
·
0⤊
0⤋
chitarra classica: ha il manico molto più largo rispetto alle altre 2, le ultime 2 o 3 corde (non ricordo con esattezza) sono di nylon.. ed è stata la prima ad essere inventata....si usa generalmente per musica spagnola (tipo paco de lucia) o musica classica..
chiatarra acustica: ha un suno più metallico rispetto alla prima descritta, ha il manico più stretto rispetto alla classica... e si usa per molti generi di musica ( se hai voglia scaricati il live di tommy emanuel a a st. louis, lui si che la sa usare la chitarra acustica)
poi c'è quella elettrica, che la usano tutti.. questa è l'unica che necessita di un amplificatore... anche le altre si possono amplificare, ma suonano lo stesso perchè hanno una cassa di risonanza... non è molto chiaro ma va bene lo stesso.. ciao!
2006-09-12 06:11:23
·
answer #7
·
answered by nicola g 3
·
0⤊
0⤋
la chitarra classica è la tipica chitarra da spiaggia quindi per produrre suono si pizzacano le cord e il suono è amplificato dalla cassa armonica.
la chitarra acustica invec è una classica amplificata nel senso che all'interno della cassa armonica vi è un microfono e tramite l'uscita con jack(il cavo che si collega all'ampli) è possibila collegarla all'ampli.
la chitarra elettrica invece non ha cassa armonica e per produrre suoni si usano di magneti con bobine (gli humbucker o pick up) porti sotto le corde.il suono è regolato pa potenziometri sulla chitarra e per sentirlo bisogna collegarsi ad un aplificatore.
2006-09-11 18:41:43
·
answer #8
·
answered by wallyzuck 3
·
0⤊
0⤋
bè anke a vedere i nomi delle tre chitarre s vede la differenza.. e oltre a qst la diff sta anke k cn ognuna d quelle chitarre s suona musica diversa.... cioè cn la classica solitamente s suona musica calssica, cn l'acustica folk e popolare, cn la elettrica rock, metal, blues ecc ecc... e poi sn differenti anke esteticamente e nel timbro...
2006-09-11 10:04:02
·
answer #9
·
answered by Aiutatemi a combattere la mia Ignoranza!!! 5
·
0⤊
0⤋
però c'è pure la custica e la classica elettrificata -.-'
2006-09-11 05:41:18
·
answer #10
·
answered by Carolina D 1
·
0⤊
0⤋