Ciao....io sono una volontaria di livello avanzato della Misericordia,faccio servizio di volontariato sulle ambulanze dal 2003 e ho fatto diversi corsi di BLS e anche di BLSP (pediatrico) e BLSD (con l'uso del defibrillatore semiautomatico) più altri corsi di formazione sia all'interno dell'associazone e anche dei corsi per fare il formatore alle "nuove leve" che vogliono fare i volontari. Io mi sono trovata qualche volta a dover fare un massaggio cardiaco durante un servizio e devo dire che non è semplice come te lo fanno vedere durante i corsi!!!Un paio di volte non ce l'abbiamo fatta a rianimare il paziente e non è facile poi parlare con i familiari che ti sono intorno!per fortuna durante i servizi c'è sempre il medico a cui puoi fare riferimento perchè se ti trovi da solo a dover decidere della vita di un'altra persona non è facile prendere delle decisioni!!cmq una volta mi sono trovata a fare un massaggio cardiaco da sola con un altro volontario...per fortuna è andata bene e l'ambulanza con il medico è arrivata alla svelta!!
Penso che dovrebbero fare dei corsi nelle scuole sia per sensibilizzare i ragazzi a fare del volontariato sia per insegnargli a fare qualcosa di utile per delle sitauazioni che si potrebbero verificare nella vita di tutti in ogni momento....nel mio paese la misericordia ha fatto dei corsi del genere nella scuola media e alle superiori per insegnare ai ragazzi sia le manovre basilari del BLS sia per insegnargli alcune delle procedure che si fanno sugli incidenti stradali....dei corsi del genere lidovrebbero fare a caratte nazionale secondo me!!!
2006-09-10 22:10:43
·
answer #1
·
answered by Streghetta in love 6
·
0⤊
0⤋
studio medicina all'università di pavia e l'anno scorso ho partecipato a un corso BLS.
mi permetto di aggiungere che improvvisarsi soccorritori può essere pericoloso se non si è esperti...non cercate di imitare baywatch o er o roba del genere che rischiate solo di fare danni, come due tipi che si sono messi a fare un massaggio cardiaco a uno che stava male (ma che non era in arresto cardiaco e quindi non ne aveva bisogno) e gli hanno bucato i polmoni e il fegato lussando un paio di costole!!!
2006-09-11 09:11:37
·
answer #2
·
answered by giacomino 3
·
0⤊
0⤋
io ho fatto il corso proprio quest'anno..motlo utile...dovrebbero renderlo obbligatorio a tutti perchp spesso si imparano anche piccole cose che però sono fondamentali (mai mai dare da bere ad una persona in stato di shock, mai muovere una persoan che ha avuto un incidente o è caduta) sembrano stupidaggini ma vi assicuro che esiste gente che non lo sa...e chi ci rimette sono sempre quei poverini che hanno avuto un problema.
2006-09-11 08:48:58
·
answer #3
·
answered by avalon_lady 2
·
0⤊
0⤋
Va pure detto che il tempo medio di soccorso in Italia è più breve, perché le distanze sono inferiori e c'è una maggiore capillarità degli ospedali. Gli Stati Uniti sono immensi, e forse il tempo per raggiungere i pronto soccorso sono superiori. Secondo me basterebbe raggiungere il 10~15% della popolazione, cosicché si hanno ottime probabilità di un intervento immediato. Questo perché, per me, sarebbe anche controproduttivo permettere a tutti di utilizzare tali tecniche, infatti se fatte male sono dannose. Per non parlare poi degli errori di valutazione. Se non fosse un attacco di cuore, ma un'ischemia o uno shock anafilattico? Si perderebbe solo tempo in un tentativo di rianimazione. In questo senso bisognerebbe fare corsi di pronto soccorso completi e già dalle scuole iniziare ad insegnare rudimenti di medicina.
E qui iniziamo a toccare un tasto dolente. Usciti dalle scuole, praticamente non si hanno conoscenze su questo. Almeno insegnassero a leggerti le analisi, a capire come riconoscere determinate malattie, a prendersi cura di sé, anche per quanto riguarda la sfera sessuale, come nel caso delle malattie veneree. Si parla così tanto di aids, che ci si è dimenticati della sifilide, della gonorrea e dell'epatite C, che stanno riprendendo piede. Secondo me, non solo sono utili i corsi di pronto soccorso, ma sin dalla scuola dell'obbligo si dovrebbe dare una preparazione medica di base, per non rendere controproducenti tali corsi. Infatti il rischio maggiore è infondere la falsa sicurezza nelle persone e farle sentire capaci solo perché sono state promosse ad un corso di poche ore.
2006-09-11 04:33:32
·
answer #4
·
answered by coldriver80 3
·
0⤊
0⤋
Io ho fatto 2 corsi del genere:
il primo durante il servizio militare nell'arma dei Carabinieri, il secondo in azienda.
Che in Italia ci sia poco senso civico, e tra l'altro pochissimo spirito sportivo, è dato noto..... manca nei programmi scolastici di base, e se non si inizia li, ciccia!
2006-09-11 03:52:35
·
answer #5
·
answered by Coccos Reloaded 6
·
0⤊
0⤋
Il corso ora è obbligatorio x tutti i volontari in ambulanza,mia figlia l'ha superato con valutazione ottima.
2006-09-11 03:52:03
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io l'ho fatto. Sono un'ex volontaria di Croce Rossa.
2006-09-11 03:51:21
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io sono capace, ho imparato durante il mio corso per il brevetto di assistente bagnanti (bagnino). Purtroppo ho notato anche io che quasi nessuno è capace di fare un massaggio cardiaco o una respirazione bocca a bocca, secondo me dovrebbe essere insegnato a scuola. Non sono operazioni complicate, in un paio d'ore o poco più si imparano entrambe le manovre.
2006-09-11 03:51:01
·
answer #8
·
answered by ossigenoterapia 3
·
0⤊
0⤋
Hai ragione... io credo che nelle scuole invece di insegnarci boccaccio manzoni ecc... dovrebbero insegnarci cosa più utili.... come questo che dici tu!!!
2006-09-11 03:48:27
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋