in linea di massina contrario (gli psicofarmaci non curano la causa prima ma solo i sintomi)...hanno senso solo x gestire le fasi acute...se il paziente manifesta intenzioni di suicidio ecc.!Bisogna innanzitutto cambiare se stessi, il rapporto che si ha con la vita, l'atteggiamento nei confronti del mondo cioè bisogna lavorare sulla propria persona!!!Essere uomini significa anche e soprattutto sapere gestire le proprie emozioni...senza dover alterare sistematicamente e in maniera artificiale la chimica del nostro cervello, come degli automi!!IO CREDO NEL LIBERO ARBITRIO E NELLA FORZA DI VOLONTA'
2006-09-10 11:36:34
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
credo sia importante precisare meglio un paio di cose, per evitare risposte emotive o pregiudiziali.
Va specificata meglio la diagnosi, innanzitutto. Con il termine "sindrome ansioso-depressiva" infatti si definiscono comportamenti, difficoltà, stati d'animo e condizioni esistenziali molto differenti. Che chiedono risposte differenti. In questo senso, i farmaci possono rappresentare in alcune situazioni specifiche un aiuto, in altre un ostacolo.
In secondo luogo mi sembra una buona occasione per entrare nel merito del pregiudizio diffuso (positivo o negativo che sia) nei confronti degli psicofarmaci. Questi farmaci sono uno strumento, e quindi il senso del loro uso è positivo o negativo in base al contesto in cui vengono utilizzati. Ve la prendereste con una stampella se serve a sostenervi finchè una gamba non funziona? E se la stampella vi aiuta a camminare meglio, per questo la utilizzate anche quando la gamba è guarita? Se l'uso del farmaco sostituisce altri strumenti - più complessi e meno accessibili, come la psicoterapia -, magari per le pressioni dell'industria e spinto da una cultura della semplificazione, allora è limitante e dannoso. Ma se serve effettivamente a facilitare l'uscita da una crisi per attuare più facilmente altri cambiamenti, in un progetto terapeutico, ed è utilizzato per il tempo strettamente necessario e consapevolmente, allora perchè no?
2006-09-11 05:36:48
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
decisamente favorevole se un medico li prescrive è perche serve la depresssione porta al suicidio va curata
2006-09-10 18:33:20
·
answer #3
·
answered by deborafuretto 2
·
3⤊
1⤋
Io sono favorevole se uno ne ha bisogno veramente e glie li prescrive il medico. Io soffro di asma da panico, quando sono nervoso mi vengono le crisi d' asma, perciò sono anni che ne prendo. Comunque se uno può farne a meno è una gran bella cosa.
2006-09-10 18:31:37
·
answer #4
·
answered by breese49 2
·
2⤊
0⤋
Favorevolissimo! I farmaci t salvano la vita!! Nn ascoltare questi bigotti che ti dicono: " devi farcela da solo, devi essere forte". Loro la vera depressione nn sanno neanke cosè!
2006-09-15 13:22:17
·
answer #5
·
answered by jimmy 1
·
1⤊
0⤋
Sono favorevole al uso delle medicine quando sono indicate da un buon medico, è la migliore cosa per la depressione!
2006-09-14 16:22:54
·
answer #6
·
answered by ★HELDA★C★ ★ ★ ★ ★ 7
·
1⤊
0⤋
Se quando uno va da un medico psichiatra venisse fatto un esame serio che dimostra che hai una certa cosa, si scopre che quella cosa e' douta d una certa causa e che per rimediare a quella causa serve assumere un certo farmaco allora sarebbe un disocrso.
ma nel caso attuale gli psichiatri non fnno questo. Prima ancora di vederti hanno gia' deciso. (lasio a voi immaginare come)
e raccontano frottole. Dicono che altri hanno misurato il livello di serotonina nel cervello. Ma misurare il livelo di serotonina nel cervello, i neuroscienziati non lo sanno ancora fare.
L'uncica cosa che e' stata fatta e' che su un campione (anche piuttosto piccolo) di depressi si e' visto che in alcuni casi chi prendeva inebitori della recaptazione della serotonina stava meglio. Pero' erano solo pochi. Pero' se si tarocca ad arte (tanto gli psichaitri non ssendo scienziati non hanno scrupoli a taroccare un esperimento), trovando qualche scusa per eliminare dal campione i pazienti che non sono migliorati, la percentuale dei pazienti a cui sembrava, ripeto sembrava perche' la valutazione era fatto dallo stesso psichiatra che voleva convalidare la teoria, aver fatto buon effetto quella terapia aumentava,
Poi esperimenti successivi hanno abbassato questa percentuale.
Eppure continuano a dire che gli esperimenti hanno dimostrato che e- dovuto a mancanza di serotonina. Non solo quelli esperimenti avevano moltoi problemi, ma non e' se uno prende una di quelle pastiglie e sta meglio allora vuuol dire che la depressione e' dovuta a mancanza di serotonina.
Pero' c'e' anche l'effetto placebo.
Spesso succede che uno ha una crisi momentanea. Ecco allora che l'idea di avere qualcosa che viene definito come utile può aiutare. Aiuta a tirare avanti per un po', che è giusto il tempo in cui si sistemano le cose (e questo spiega perché molte persone possano trovare utilii queste cose).
Ma se le crisi sono lunghe non servono a molto (prima o poi chi le prende si accorge che la situazione non migliora e a quel punto si accorge di colpo che il farmaco non da' più tutti i benefici di cui si era illuso).
A maggior ragione se la cosi' detta depressione è in realtà la conseguenza di un problema reale (ad esempio perdita di lavoro, difficoltà a raggiungere un obiettivo prefissato, ecc.). Solo risolvendo il problmea si potrà star meglio.
Ma gli psichiatri anzichè aiutarti preferiscono darti delle pastiglie. Se poi queste pastiglie ti fanno star peggio, loro fanno vedere di essere tutti contenti. Ti dicono che è segno che stanno funzionando, ma in realtà la loro felicità è dovuta al fatto che a questo punto possono prescrivertene di più (e così le case farmaceutiche sono più contentnte e così aumentano i loro regaloni)
2006-09-11 17:48:35
·
answer #7
·
answered by anonimo 6
·
1⤊
0⤋
Io sono favorevole agli antidepressivi se usati in dosaggi e in tempi limitati. Sono necessari perchè effettivamente alzano il tono dell'umore (serotonina) e portano il paziente a controllare le proprie ansie e paure. Sono comunque un aiuto ma non sono "le pillole magiche" che fanno guarire completamente. Il grosso del lavoro spetta a te. Devi risalire una strada tutta in salita e spesso puoi cadere... e ricadere ancora .... ma se guardi in alto vedi la luce e trovi la forza per arrivare.
2006-09-11 10:45:40
·
answer #8
·
answered by doni 2
·
1⤊
0⤋
Favorevole. Devono però essere ordinati solo da uno psichiatra abilitato e presi sotto il suo rigido controllo per evitare scompensi nella terapia. Pensare che depressioni gravi e altre alterazioni spicocomportamentali siano solo questione di "reazione" e che possano esserere guarite con un'uscita fra amici e due chiacchere al bar non è solo stupido, è criminale. E' necessario e indispensabile che il paziente sia trattato con terapia farmacologica adeguata. Certo, gli effetti collaterali sono molto diversi da quelli di un'aspirina e per questo vanno utilizzati come ogni medicinale: cum grano salis....
2006-09-11 10:41:08
·
answer #9
·
answered by everwinter 2
·
1⤊
0⤋
Non essendo depresso non so quanto potrei averne bisogno, comunque mi sembra una cosa molto grave e che fa stare malissimo, quindi potrebbe anche essere necessario l'uso di psicofarmaci.
Se già quando uno sta male per una kazzata magari va al bar a bere per dimenticare figuriamoci uno che è depresso cosa deve assumere per calmarsi
2006-09-11 06:29:12
·
answer #10
·
answered by deejaysimon 4
·
1⤊
0⤋
Favorevole.Altrimenti non se ne esce....
2006-09-11 05:51:02
·
answer #11
·
answered by CELINE R 3
·
1⤊
0⤋