Si vede che sei molto giovane, hai ancora la sana rabbia dei ragazzini, che non è necessariamente cattiva, devi imparare ad incanalarla un pò..... Non è vero che gli immigrati non lavorano, o che rubano il lavoro a noi. Fanno quei lavori dove la gente vuol pagare poco, e che un italiano (a quella cifra) non accetta di fare.... Ti posso garantire che se pagassero un 6/700 euro per raccogliere i pomodori, gli italiani ci andrebbero, eccome! Quindi vanno nei campi, o a fare i muratori. Ma siccome non ci sono abbastanza cantieri, o campi per impiegarli tutti, chi lavora sono il 10/15 %. Inoltre, e questo lo dico per i cari buonisti che evidentemente razzolano in questa chat, chi arriva quì con la voglia di lavorare sono effettivamente un 50 % massimo, tutti gli altri erano delinquenti già al loro paese, e se gheddafi ce li manda è proprio per levarseli di torno. Quindi, con tutti quelli che arrivano, fate un pò i conti di quanta delinquenza entra.... Per come la vedo io, bisognerebbe far entrare il massimo di quelli che davvero possono arrivare e lavorare, e tutti gli altri rispedirli a casa loro a ricostruire i loro paesi, visto che il notro dopo la guerra ce lo siamo ricostruito da soli.... Vorrei inoltre far presente a chi dice che noi sfruttiamo i loro paesi, che loro laggiù non hanno quasi la tecnologia per ararsi un campo, figuriamoci estrarre i diamanti da una miniera. Vi faccio inoltre notare, prima che mi insultiate, che le comunità che vengono da NOI fondate laggiù per insegnar loro a coltivare meglio, a curarsi, a vaccinarsi, vanno bene nel 18% dei casi. Nella restante parte gli attrezzi agricoli vengono lasciati marcire nei campi, e le donne alle quali si prova ad insegnare la contraccezione continuano a sfornare figli destinati a morire. Capperi, sono magre come scheletri ma sempre col pancione! Quello però lo sanno fare! Sarà mica che dopo millenni passati a raccogliere banane la voglia di lavorare gli è passata? Quindi ragazzi magari la piccola esprimerà i suoi pareri con troppa veemenza, ma un fondo di verità c'è, e se la piantiamo con questa tendenza a fare i buoni samaritani è meglio x tutti. Io sono dell'idea che c'è posto per tutti, ma per tutti quelli che rispettano la legge e vogliono dare un contributo al Paese, non per quelli che vogliono vivere a sbafo, imporci le loro tradizioni (se porto la gonna, non è detto che io sia sessualmente disponibile, e se lo sono, lo sono con chi dico io!) e dettar regole a noi che ancora grazie che ospitiamo loro e parentela (visto che si portan dietro tutti i parenti dopo pochi anni). Non abbiamo BISOGNO di loro, ma se vogliono darsi da fare c'è posto ANCHE per loro. Benvenuti a tutti quelli che vengono per lavorare, un calcio nel **** a tutti gli altri.
2006-09-10 21:35:33
·
answer #1
·
answered by Layla B 3
·
1⤊
2⤋
Bella Elisa, vedo che hai problemi di soldi, sono cose momentanee, quest'euro è costato caro, figuriamoci e come san Francesco ti devi spogliare e togliere il pane di bocca per l'Africa.
Ma stai tranquilla, nessuno ha detto quello, ogni tanto c'è qualcuno che pensa di fare investimenti (=portare soldi) in Africa, per far lavorare la i lavoratori migranti.
Quelli che sanno le leggi dell'economia sanno che è impossibile e solo qualche ingenuo parla così. Chi viene qui non lo fa perchè non mangia, o perchè non ha lavoro, cerca anche altro, un benessere che neanche le fabbriche gli darebbero, ed una vita diversa da quella del suo paese.
E noi ne abbiamo bisogno, senza di loro non andiamo avanti, mancano braccia. Siamo noi a sfruttare i paesei poveri, per fare un giovane di 25 anni forte, istruito ci vogliono tante spese sociali e alimentari, e noi invece deprediamo i paesi poveri.
Gli immigrati ti portano sicuramente un po di sporcizia e probelmi sociali, ma quanta ricchezza non avremmo qui, senza il loro lavoro e le loro spese.
No, stai tranquilla, all'Africa continueremo a pagare pochi spiccioli per le immense ricchezze naturali che sfruttiamo noi, niente per i figli che ci da, e li bombariamo pure se parlano. Altro che spendere euro.
2006-09-10 17:05:43
·
answer #2
·
answered by casairta 4
·
10⤊
3⤋
Visto che qua cè gente che butta soldi nel cesso... Aiutiamo i poveri e l'africa, basta solo che un pieno di soldi come Berlusconi dia il 5% dei suoi soldi e l'africa rinasce, ma purtroppo son tutti egoisti preferiscono avere le mutande di firma che aiutare la gente povera
2006-09-10 16:59:40
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
7⤊
1⤋
allarghiamo un poco lo spettro di questa situazione, ti va?
l'africa era un continente dove la gente campava tranquilla per i fatti suoi, ammazzandosi a vicenda, cacciando e coltivando dove poteva e commerciando dove non poteva coltivare...
poi siamo passati noi, e abbiamo cominciato a comprare (spesso dalle stesse tribù africane) schiavi e "carne da lavoro"...
poi abbiamo pensato che l'africa è un grosso deposito di materie prime e di coltivazioni fruttuosissime.
questo era il passato, e tu dirai "cosa centro io?"... centri, come centriamo tutti, e ora te lo dimostro.
oggi, in quei paesi dove non c'è la guerra civile (spesso sostenuta dai produttori di armi dei paesi civilissimi come l'italia, maggior produttore al mondo di mine antiuomo) si coltiva in maniera intesiva, e si tratta di monoculture... in altre parole, ci sono nazioni intere che coltivano un solo prodotto..zucchero, tabacco, cacao, banane eccetera... perchè fanno questo? perchè grandi aziende, sostenute dai loro rispettivi paesi, hanno di fatto costretto, in passato ma continuano a farlo anche oggi, ad accordi commerciali vincolanti, diversi governi (eletti col loro sostegno), diverse nazioni.
capisci anche tu che non si può vivere di solo cacao... il cacao viene venduto a prezzi vergognosi alle nazioni "ricche" quali la nostra... viene trasformato in cioccolata e viene poi immesso sul mercato..un mercato a cui i poveretti che hanno coltivato il cacao non possono accedere... con quel poco che hanno ricavato dalla vendita del cacao, gli africani vanno nei mercati e nei negozi a comprare ciò che serve loro per campare... e si tratta di prodotti di importazione (loro producono solo cacao, ricordi?).. quindi più costosi, tanto più che la distribuzione di questi prodotti importati spesso è in mano alle stesse aziende-nazioni che hanno comprato a basso costo il cacao.
mettiamoci nei panni di un africano:
in molte nazioni africane l'istruzione è qualcosa di simile ad un miraggio, e le condizioni climatiche, sociali e culturali spingono ad arrangiarsi come si può, a fare figli sperando che almeno un paio di questi sopravvivano abbastanza da poterci mantenere un giorno, quando non saremo più in grado di arrangiarci da soli.
in questo ambiente difficilmente si può emergere con le proprie sole forze..questo favorisce lo sviluppo di corruzione, prevaricazione e indolenza...
una cosa che in molte città-bidonville africane non manca sono le radio e le televisioni.
cosa vedi in televisione? l'europa..dove tutti sono ben nutriti (basta guardare una figura normale in televisione e poi guardarsi allo specchio e contarsi le costole per rendersene conto)..dove si vive in case di mattoni, calde d'inverno e fresche d'estate (inverno? che cos'è? però si..io dormo sotto un tetto di lamiera..la differenza la noto)dove ci sono addirittura programmi in cui la gente riceve come se niente fosse cifre in "premio" per aver..che so... attraversato una vasca di scorpioni non velenosi...che da solo potrebbe mantenere la mia famiglia per un paio di generazioni...(ma scusa...io mi sveglio circondato di scorpioni ogni notte..e a me niente?)
città in cui le donne girano mezze nude, e quindi evidentemente sessualmente disponibili (da quando aveva un paio di anni, mia sorella indossa il burqa e non ho idea di che faccia abbia...ma tanto io devo sposare la figlia del pastore due tetti di lamiera più in là, che così ha deciso il mio amato padre..speriamo che non sia uno scorfano)
a pensarci bene mi è andata già di qulo, che i miei tre fratelli minori sono morti di tifo, diarrea e moccio al naso, mentre uno di quelli più grandi ha l'aids e gli manca un piede, dato che giocava a calcio nel posto sbagliato...per fortuna il pallone si è salvato.
acqua corrente ed energia elettrica..wow... io sento l'ultimo sceneggiato radiofonico solo perchè ho speso un mese di stipendio in batterie, altrimenti lo sentirei a spezzoni... e per lavare i panni e cucinare mia madre cammina per tre ore ogni giorno, fino al pozzo.
però mi ha detto il mio amico, che vive in città ed ha addirittura due paia di scarpe, che c'è un tizio che è disposto a portarci in quel paese miracoloso. per farlo dovrò lavorare per un anno per mettere da parte i soldi, sempre che mio padre e i miei 13 cugini siano disposti a prestarmi il resto dei soldi che questo "benefattore" richiede per portarmici...una volta là dovrò lavorare per un altro paio di anni per finire di pagare questo tizio e i suoi amici che mi faranno avere i documenti necessari (io non so scrivere e non ho idea di quali siano i documenti, ma loro hanno amici nella polizia la, quindi sicuramente non mi imbroglieranno)..
ok..questo quadro forse forse è un poco esagerato (ma neppure tanto, credimi)... ma se contrapponi questo al fatto che da noi ci sono mestieri che i giovani di oggi si rifiutano di fare se non messi con l'acqua alla gola, e che questi mestieri oggi li fanno questi africani che non hanno vergogna di lavorare, se consideri che a volte bastano un paio di euro buttati in un fondo della croce rossa per vacinare un paio di bambini e salvarli dalla morte infantile (un paio di gelati in meno in estate per te, per loro una speranza di vita).. se pensi che la maggior parte dei debiti del continente africano derivano da situazioni capestro in cui sono le nazioni progredite a fare la parte da leone e che quindi abbiamo, come paesi, una oggettiva responsabilità nei confronti di popolazioni che non lottano per arrivare a fine mese ma per sopravvivere, allora forse capisci che non hanno poi tutti i torti, a chiedere qualcosa, in quel continente.
senza essere San Francesco, una o due azioni buone all'anno in questo senso, non distruggeranno il nostro bilancio familiare, non credi?
cancella il debito!
2006-09-10 17:32:23
·
answer #4
·
answered by Alessandro 5
·
5⤊
0⤋
arridatece riccard* lung*, almeno lui ci faceva ridere!
2006-09-11 01:48:55
·
answer #5
·
answered by gizmo! 4
·
2⤊
0⤋
Voglio risponderti seriamente: hai idea di che cavolata hai sentito? Secondo te, se anche fosse possibile credi che le nazioni che ricevono gli immigrati (ad esempio la Francia e la Germania che ne hanno moooooolti più di noi!) possano sottostare ad un ricatto del genere? Perchè di ricatto si tratta... Sei, sicura, inoltre, che hai capito bene? Cerca sempre il confronto, la riflessione; non lasciarti, cioè, travolgere dall'emozioni. L'immigrazione è, purtroppo, un problema serio che coinvolge tutti noi. Non voglio fare discorsi buonisti e strappalacrime ma se ce ne infischiamo dicendoci "sono cavoli loro" non faremo altro che accantonare la questione invece di risolverla. Questo NON significa dar loro dei soldi! Significa, secondo me, dar loro la possibilità di affrancarsi dalla loro miseria di mezzi (e NON di cultura!) e di far sì che possano prosperare. Senza "elemosina"... Credo che l'Africa "forte" faccia paura. Ma questo è un mio pensiero. Spero d'esserti stato d'aiuto. In bocca al lupo!
2006-09-10 17:42:18
·
answer #6
·
answered by borvis73 3
·
2⤊
0⤋
Cara...
io dico che non bisogna cedere a nessun ricatto mai ma:
hai mai pensato che i paesi industrializzati e "civili" inquinano l'aria, sovra-sfruttano a volte la manodopera e le risorse di quei popoli?
pensaci un pò...
magari inizi a vederla un pò diversamente.
ciao.
2006-09-10 19:12:58
·
answer #7
·
answered by clix75 6
·
1⤊
0⤋
Ormai questo è diventato un discorso politico, chi è di dx è contro gli immigrati chi è a sx è a favore. La gente per cui parla seguendo le idee di chi ha dato il voto. Visto che dici che hai 13 anni e quindi spero politicamente vergine, ti consiglio di ragionare su un discorso. I soldi che si darebbero non te li tolgono a te personalmente ma fanno parte di un discorso economico più grande. Fondamentalmente quello che dice Casairta è giusto e ti conviene rifletterci su. In più dare benessere ai meno fortunati non è un male anzi... e non fare caso a i discorsi di mikrobo85, solo perchè ti lecca i piedi non vuol dire che hai ragione. Sono quelle persone che non fanno niente per gli altri, non pensano mai a come migliorare il mondo e lo trovano pure giusto per poter dire "Io almeno non sono ipocrita".
Sul discorso che senti spesso notizie di immigrati che stuprano, fanno del male etc, è soltanto perchè questi avvenimenti vengono evidenziati maggiormente dai tg e dai giornali in confronto a quelli che fanno gli italiani. Fai conto che in realtà l'80% di queste violenze è fatta da parte di italiani che, sì, sono percentualmente di più, ma sono anche percentualmente più ricchi. Per cui inizia a vedere le cose con obiettività e cerca di tenere in StandBy certi ragionamenti, vedrai che tra qualche anno, se ti informerai bene, sarai più tollerante con queste persone.
Te lo do affettuosamente come consiglio, non voglio nè plagiarti nè spingerti verso una idea politica...
2006-09-10 17:49:43
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Bravi Casairta e Alessandro, finalmente gente che può insegnare qualcosa!
Elisa hai solo 13 anni davvero?
Non puoi crescere così, solo soldi e ignoranza, cerca di informarti e di vivere con più serenità.
2006-09-10 17:34:08
·
answer #9
·
answered by est suffisant 4
·
3⤊
2⤋
Ecco un'altra razzista del c.a.z.z.o
2006-09-10 17:07:34
·
answer #10
·
answered by Sofia 2
·
5⤊
4⤋
Ti rispondo con un grandissimo......VAFFANCULOOOO
ne ho piene le palle della gente come te che non ha nessun altro scopo nella vita oltre ad odiare!!!
Che cazz00 stavi pensando quando hai scritto che non vedi immigrati lavorare!!!forse appunto perché lavorano nelle fabbriche non li puoi vedere!!
riguardo il fatto delle ragazze dovresti pensare che loro sono state costrette fin da piccole a portare il velo e li hanno insegnato che le ragazze ke portano la gonna sono delle tr0ie percio dovresti compatirle se non altro se tu non sei cresciuta in una famiglia islamica ma in una famiglia dove ti hanno viziata coccolata!!!
E infine.........Hai solo 13 anni come puoi essere cosi stupida da credere ancora alla tv!!!un ultima parola......CRESCI!!!!
2006-09-10 19:25:15
·
answer #11
·
answered by 666NeO666 6 3
·
1⤊
1⤋