Siamo stati, chi più chi meno, tutti depressi perché spesso la depressione ha origine oggettiva, cioè può essere provocata da un lutto, un insuccesso, un problema concreto per intenderci e può essere risolta se si rivolve il problema che l'ha provocata.
Se però insorge senza provocazione concreta e priva della volontà di vivere, di fare, di gioire, e causa uno stravolgimento della vita fino a suggerire mosse di autolesionismo allora la causa è più profonda e bisogna andare a cercarla dentro di sè a costo, addirittura, di farsi del male.
In questo percorso è bene farsi aiutare da esperti e qui casca l'asino perchè trovare chi è capace e disposto a percorrere con noi quegli impervi sentieri dell'anima è molto difficile.
Io personalmente diffido molto degli psicologi perchè per uno preparato che trovi altri dieci valgono meno di zero e si rischia di fare un buco nell'acqua, se non di aggravare la situazione cronicizzandola, però non vi sono alternative a meno che si abbia la fortuna di trovare un amico o un parente capaci di farsi carico di un depresso.
Ho veduto comunque alcune depressioni migliorare fino a scomparire nel momento in cui il depresso ha cominciato ad occuparsi, non più soltanto di se stesso e della propria angoscia, che è una delle caratteristiche più terribili di questa malattia che isola in un egocentrismo tremendo, ma dei problemi altrui.
Diciamo che l'Amore dato lo ha aiutato a guarire e se può essere utile come consiglio io direi di provare, insieme naturalmente a tutto il resto, compresi i farmaci che, se usati bene, sono utilissimi nelle fasi acute.
2006-09-10 03:09:24
·
answer #1
·
answered by marte 6
·
3⤊
1⤋
Si.Si puo!Anche se chi è depresso pensa che non ci sia più via d'uscita.La depressione è causata spesso da pensieri negativi.Molti esperti(dott. Wayne W. Dyer; dott.David D. Burns) sostengono che all'origine della depressione ci sono i pensieri negativi.Non si può provare un sentimento o emozione se prima non si è formulato un pensiero.Ogni stato d'animo negativo è la conseguenza di un modo di pensare storto.Bisogna eliminare i pensieri negativi!La prima cosa che si deve fare è IDENTIFICARE IL PENSIERO CHE TI ATTANAGLIA.La seconda cosa da fare è CORREGGERE IL PENSIERO NEGATIVO.La terza cosa da fare è CANCELLARE IL PENSIERO NEGATIVO CON TUTTA LA FORZA.L'ultima cosa da fare è ALIMENTARE IL CERVELLO CON PENSIERI POSITIVI.All'inizio non sarà facile fare tutto ciò ma col passar del tempo diventerà più semplice.
2006-09-10 05:33:24
·
answer #2
·
answered by ? 4
·
5⤊
0⤋
Per prima cosa devi capire cosa è che ti rende depresso...poi quando l'hai capito sei in grado di gestire la situazione come meglio credi..
2006-09-10 02:15:21
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
La depressione è una cosa MOOOOLTO complessa: può essere una malattia (non un'unica malattia...) e può non esserlo, può servire una cura (farmaci, psicologi o altro) e può non servire. Parlane con il tuo medico di fiducia. Che sia di fiducia. Non ti rivolgere a chi non è del mestiere: non sai quanto male si fa con l'illusione di voler far bene improvvisandosi esperti!
2006-09-10 02:53:09
·
answer #4
·
answered by zbykwu 2
·
2⤊
0⤋
cara, ho una notizia bella e una brutta
quella bella è ke se sai il motivo ke ha scaurito questa forma depressiva sei a posto vai dal tuo medico parlagliene ti prescriverà delle mdicine e quando avrai concluso il ciclo sarai guarita quella brutta è ke la depressione è una malattia estremamente bastarda ke spesso non viene riconosciuta come tale e se non ne sai la causa non ti resta che la psicoterapia il training autogeno se accompagnata da ansia come spesso accade.
non buttarti giù sono cose lunghe ma alla fine otterrai degli ottimi risultati.
e sbrigati prima intervieni e prima guarisci
inoltre spero che hai accanto delle persone che ti stanno vicine questo è molto importante..parlane!
in bocca al lupo!
vampick quella ke descrivi tu è la sindrome dello struzzo mai evitare l'ostacolo ma superarlo
2006-09-10 02:32:30
·
answer #5
·
answered by Amara 4
·
2⤊
0⤋
purtroppo è molto difficile uscirne..io a 11 anni x esempio ho avuto un mese in cui qualunque cosa che mi capitava attorno avevo sempre la stessa reazione: l indifferenza, nn parlavo nn facevo + nulla..insomma ero vuota...cmq apparte me lo psicologo nn ti aiuta molto in questo ,fondamentalmente ,però ti aiuta a tirare fuori un po quello x cui sei depressa...la risposta alla depressione potrebbe anke essere un momento di crescita, in cui nn capisci cm ti senti e in cosa stai crescendo...prova a cercare la soluzione e fammi sapere!! ciao ;)
2006-09-10 02:29:17
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Trova prima la causa,affronta il problema e soprattutto non rimanere nella tua solitudine.Parla ,parla e ancora parla con tutti ma soprattutto con chi ti vuole bene,tua madre x esempio.Auguri con tutto il cuore.Ciao
2006-09-10 07:16:03
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
la depressione è una bruttissima malattia psicologica e per uscirne serve l'aiuto di uno psicologo o di un medico.
2006-09-10 02:56:27
·
answer #8
·
answered by bibi90 3
·
2⤊
1⤋
ciao, la depressione è una brutta cosa ma sappi che la si può sconfiggere. lo dico per esperienza. mia sorella ne è uscita a testa alta e senza farmaci. basta soltanto un buon psicologo, forza di volontà e l'aiuto della famiglia. se non hai risultati col primo psicologo non ti arrendere cambia finche troverai quello che ti sappia aiutare. coraggio e in bocca al lupo.sono con te
2006-09-10 02:28:09
·
answer #9
·
answered by cerbiattogio 1
·
1⤊
0⤋
non pensare di riuscirci da sola, se veramente sei al punto di dover chiedere in chat cosa fare, significa però che la situazione è ancora recuperabile...
Ma se dovessi accorgerti che neppure parlarne qui potrebbe esserti di aiuto, devi convincerti che ci vuole l'aiuto di qualcuno al di fuori della tua sfera personale: troppo spesso chi ti conosce è troppo inserito nella "situazione" per poterti dare un consiglio spassionato....Se poi questo è un tuo stato d'animo ricorrente e non legato ad un particolare motivo, ti consiglio di ririvolgerti senza indugio ad uno specialista...Che non vuol dire necessariamente uno psicologo, basterebbe pure prendere un appuntamento al consultorio familiare della tua ulss o del tuo comune...Di solito sanno indirizzare le persone con questo tipo di problemi...Un bacio...
2006-09-10 02:23:25
·
answer #10
·
answered by connessa 2
·
1⤊
0⤋