English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mio cugino ha una enoteca on line http://shop.coordina.it e si chiede come e quanto costa esportare in USA. Gli dicono che è vietato vendere li il vino. E' vero? Vino altre possibililità o canali di exportare in USA del buon vino?

2006-09-09 18:31:51 · 5 risposte · inviata da ? 2 in Affari e finanza Aziende e imprese

5 risposte

Ah il vino non puoi esportarlo praticamente da nessuna parte per motivi commerciali.

neanche all'interno dell'Unione Europea. Assieme a tabacco,, caffè e un paio di altri prodotti per lui non valgono le regole della libera commercializzazione e vige ancora un sistema che permete di metterci su le tasse statali.

Negli Usa poi hanno delle norme molto restrittive per favorire il loro mercato e i loro prodotti. Finisce perfino che lì e in canada ci siano prodotticon nomi italiani che non sono stati prodotti in Italia!

Per tornare alla domanda iniziale, presumo che per esportare vino nelgi usa devi seguire una prassi abbastanza complicata e probabilmente essere in accordi commerciali con una società negli Usa che si occupi della importazione e lì delal distribuzione.

Per maggiori informazini rivolgiti alla Camera di commercio presso l'ambasciata o consolato statunitense più vicino a te oppure al loro uffcio commerciale.

Poi in molti paesi esteri (ad esempio in molti stati degli Usa, in Inghilterra, ecc.) è vietato vendere alcoolici a distanza (per corrispondenza, per telefono, via internet, ecc.) direttamente al consumatore perché tali canali di vendita non consentono di identificare l'età e non si inquadrano nella legge che disciplina la vendita di alcoolici.

2006-09-10 03:38:42 · answer #1 · answered by anonimo 6 · 0 0

Dubito che sia vero. Gli usa sono i maggiori consumatori di vino italiano nel mondo.
Comunque alla camera di commercio della tua provincia te lo sanno dire sicuramene.

2006-09-09 18:54:48 · answer #2 · answered by alvaro4ever 7 · 1 0

E' proibito esportare vino, ma mi risulta che vendere direttamente ad un privato americano sia legale. Cioè, non puoi essere il fornitore di un negoziante, non puoi vendere 10mila bottiglie ad un supermercato, ma puoi vendere e spedire sei bottiglie al signor Smith che vuole berselo per il cenone.
Ovviamente tutto dipende da cosa decide la Dogana USA quando arriva il pacco. Loro possono decidere che in realtà tu stai inviando sei bottiglie a Smith che poi le vuol rivendere...
E' un azzardo, molto rischioso.

2006-09-10 02:42:59 · answer #3 · answered by perseussaint 3 · 0 0

Si può esportare solo quello al metanolo... scherzi a parte, è in atto da lungo tempo un braccio di ferro fra gli USA e l'UE, certi provvedimenti hanno il valore di una ritorsione commerciale visto che in Europa è vietato l'uso di estrogeni ( le carni americane ne abbondano perchè negli USA non sono vietati, e il WTO (organizzazione mondiale del commercio) gli dà anche ragione...quindi noi non importiamo carni americane ( e paghiamo multe salatissime per questo) e loro ci fanno la guerra sui vini,pomodori,spaghetti ecc.

2006-09-09 19:01:04 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Fosse solo quello, persino un pacco di spaghetti non puoi portare negli Usa!

2006-09-09 18:38:43 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers