English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

..io inizierò proprio l'11 settembre.. e questa facoltà l'ho scoperta grazie a Quark su rai 1.. ne hanno parlato molto bene e dicono che da molto lavoro (soprattutto all'estero).. qualcuno mi sa dire di più.. è difficile?

2006-09-08 23:26:42 · 6 risposte · inviata da cikomona 2 in Matematica e scienze Fisica

..io inizierò proprio l'11 settembre a Parma! ..e questa facoltà l'ho scoperta grazie a Quark su rai 1.. ne hanno parlato molto bene e dicono che da molto lavoro (soprattutto all'estero).. qualcuno mi sa dire di più.. è difficile?

2006-09-10 01:33:17 · update #1

scusate la confusione: volevo aggiungere che andrò a Parma! ..è vicina, anche se non è così prestigiosa come Pisa, spero che mi possa prepararmi bene! Grazie per le risposte!

2006-09-10 01:39:40 · update #2

6 risposte

Ciao!!io frequento ingegneria dei materiali a torino, personalmente posso dirti ke è fantastica, almeno..a me piace un sacco....:-)..che dà molto lavoro è vero xke le richieste sono superiori all'offerta e in europa danno sempre più finanziamenti x lo studio di nuovi materiali e tecnologie..xò nn è csi difficile e nn è vero ke si fa tutta qsta matematica e fisica..io ho dato solo 2 esami di analisi e 2 di fisica, più che altro è importante chimica..ma s eti piace e ti sai un minimo organizzare nn dovresti avere nessun problema!!!forza, vai e spacca tutto!!!in boca al lupo!!

2006-09-10 03:33:08 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Allora, io come te sono un cultore di quark...
E nn molto tempo fa lessi un articolo sull'omonima rivista.
Allora come ben sai è questa l'era dei materiali innovativi... quindi aspettati molta FISICA CHIMICA E MATEMATICA!!! di quelle toste.... e inoltre abbi una ottima preparazione perchè all'estero vogliono GARANZIE DI QUALITA'
BUONA FORTUNA

2006-09-09 09:15:24 · answer #2 · answered by Jovao 2 · 1 0

Conosco gente che l'ha frequentata e finita con successo. E' molto interessante ma il problema sono le soddisfazioni future. Si tratta di una facoltà che offre un ventaglio molto limitato di accesso nel mondo del lavoro, così se vorrai lavorare nel tuo campo metti già in conto il fatto che dovrai spostarti da casa! Buona fortuna

2006-09-10 08:35:17 · answer #3 · answered by mrmany79 1 · 0 0

Ottima scelta. In base alle mie informazioni la migliore è a Pisa dove peraltro non esiste come laurea triennale ma come laurea specialistica da effettuare dopo la laurea breve in fisica o in chimica. Sempre a Pisa avresti avuto la possibilità, se non l'hai già fatto, di concorrere per un posto di chimica o fisica presso la Scuola Normale Superiore che, come forse saprai, assieme alla Scuola Superiore Sant' Anna, sempre a Pisa, sono il fiore all'occhiello della cultura accademica italiana. Provaci ... è davvero un altro mondo: parola di ex studente.

2006-09-10 08:28:11 · answer #4 · answered by Looking for roots 2 · 0 0

E' vero che si trova molto lavoro, del resto qualsiasi tema ingegneristico (anche se non farai ingegneria) va a toccare sempre uno studio di materiali approfondito.
Non immagini neanche quanti materiali innovativi stiano testando in qualsiasi settore, ormai è il futuro.
Però però...è molto difficile.
E' tosto, devi studiare un sacco.
Ho dato solo un'esame di Tecnologia dei materiali e chimica applicata, più roba sparsa in vari programmi di altri corsi (bitumi, legno lamellare...) e ti garantisco che - pur avendo trattato solo le basi - è impegnativo.
E' una materia che analizza la realtà dall'estremamente grande al micorscopico, studierai come si comporta un materiale sotto ogni tipo di sforzo, calore, fuoco, gelo, agenti atmosferici e chimici...la sua produzione.
E' molto interessante e curioso come studio.
Se hai un' indirizzo sulla conservazione e il recupero edile, facci un pensiero. Anche quello è un settore importante, specie in Italia dove conserviamo più che demolire.

Buona avventura!

PS: senza dimenticare le basi matematiche- fisiche - chimiche come ti hanno detto sopra...toglitele in fretta!

2006-09-09 14:41:22 · answer #5 · answered by ~ObeliX~ 5 · 0 0

Tutte le facoltà scientifiche danno molto lavoro (soprattutto all'estero)!
In Italia c'è lavoro solo per avvocati e filosofi...

2006-09-09 09:45:21 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers