English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ki è d voi k da piccolo ha subito il divorzio dei genitori???
e come vi siete trovati???
un pò + liberi,o tristi???

2006-09-08 12:09:30 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Gravidanza e genitori Genitori

13 risposte

io sono figlio di separati ,mio padre se ne è andato che avevo 3 anni scarsi, poi sono cresciuto con un secondo padre che se ne è andato quando ne avevo 10 (quindi mi ritengo un'esperto dell'argomento)....
come mi sono trovato? mi sono trovato che ancora adesso che ho 32 anni io e mia mamma siamo una coppia indivisibile, non nel senso che io sia un "mammone", ma nel senso che per me mia mamma è più di un'eroe....
nessun trauma e nessun problema.... se il genitore che ti cresce è un GRANDE non senti assolutamente la mancanza dell'altro.

2006-09-08 15:54:52 · answer #1 · answered by fegato spappolato 3 · 2 0

Io in 2° media, e mi sono sentito LIBERATO da un peso enorme guarda! Ormai era diventato noioso starli a sentire litigare sempre sulle solite 4 cagate, molto meglio! Mi davano solo fastidio!

Uno dei pochi ragazzi che vedono la cosa positivamente

2006-09-08 12:16:00 · answer #2 · answered by Anonymous · 7 0

i miei genitori si sn separati 12 anni fa..x me è stato uno shok, xkè tutti a tutto hanno pensato tranne al mio stato psicilogiko...ero indifferente a tutti..nessuno mi ha capito, io cercavo di attirare la loro attenzione facendo la ribelle, ma mi hanno giudicata di piu...ero sola..sn sola...vorrei dare un consiglio a tutti i genitori ke si separano..date molto ascolto al silenzio dei vostri figli..date loro piu attenzione..e nn cambiate mai cm ha fatto mia mamma ke prima moriva x me mentre adesso appena apro bocca, anke x un consiglio mi grida ke nn le frega niente, già è brutto accettare i genitori ke nn abitano piu sotto lo stesso tetto..immaginatevi il cambiamento di carattere...

2006-09-08 12:24:57 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

I miei genitori si sono separati e poi hanno definitivamente divorziota quando io avevo appena 2 anni, non ho ovviamente alcun ricordo di questo ma la mia situazione non è stata semplicissima. Vivevo con la mamma e la nonna materna, conoscevo mio papà che mi veniva prendere la domenica all'uscita da Messa e mi portava a casa dei nonni paterni, li c'erano anche gli altri miei parenti, pranzavamo insieme e poi lui se ne andava, non tornava nemmeno a riprendermi per riportarmi a casa, lo facevano i miei zii. Ho imparato a chiamarlo papà, perchè così mi è stato insegnato, ma non perchè lo sia o l'abbia mai fatto veramente, lui non si è mai interessato a me, non mi ha mai chiamato per il compleanno e non è mai venuto a trovarmi quando sono stata ricoverata in ospedale o mi sono rotta il braccio. Non mi ha mai voluta.
in seguito mia mamma si è risposata, avevo circa 6 anni quando mi è stato presentato il suo fidanzato, lui invece per me si è fatto le notti in bianco, è andato a parlare con i professori, quello che mi dispiace è che non sono mai riuscita a chiamarlo papà, come meriterebbe, perchèl lo è diventato, ed è l'unico nonno che i miei figli conosceranno. non so dirti come mi sono trovata, a volte provavo rabbia, altre volte ho cercato risposte che mi sono arrivate come sberle, ad un certo punto non sapevo più nemmeno io chi ero, di chi ero figlia e quello che volevo, è stato difficile affrontare un'infanzia fatta di giudici, avvocati, liti, ma poi sono cresciuta, mi sono fatta una mia opinione che non è (come si pensare) quella di mamma o nonna, perchè loro non mi hanno mai influenzato sui sentimenti, sono riuscita a vedere e pensare chiaramente e ho scelto. Ho scelto di non farmi più del male cercando un padre inesistente, quando ne avevo uno che mi adorava, sono arrivata a non cercarlo più dentro di me, nei miei pensieri o nei miei sogni, l'ho eliminato dalla mia vita, dalla mia famiglia.
mi dispiace che tu ti debba trovare in questa situazione di idisagio, ma vedrai che tutto si risolverà. in bocca al lupo

2006-09-09 03:06:46 · answer #4 · answered by ARY 3 · 1 0

I miei si sono divisi che avevo 10 anni ora ne ho 21...all'inizio mi dispiaceva e non sapevo come comportarmi ogni volta che dovevo andare da mio padre mi sentivo in colpa perchè lasciavo sola mia mamma e quando dovevo tornare da mia mamma mi sentivo in colpa perchè lasciavo solo mio padre...era come se mi trovassi tra due fuochi e non ti nascondo che a volte credevo di essere io la causa della loro separazione...poi crescendo ho capito che è stato meglio così...se due persone non si amano più e non fanno altro che litigare è meglio che si separino....

2006-09-08 21:23:53 · answer #5 · answered by Alys 3 · 1 0

non da piccola,comunque l'ho accettata e rispettata, vorrei solo che anche mia madre si rifacesse una vita,ma non ce la fa.

2006-09-08 21:06:51 · answer #6 · answered by saphira 2 · 1 0

e'una bruttissima esperienza purtroppo!
dipende molto dai genitori comunque, c'e' chi mette l'amore dei figli sopra ogni discussione e agisce in base al loro bene, altri la maggioranza mi sembra di capire pensa solo a se stessa!
come voi anche io sono figlia di separati,per di piu' egoisti,perche' hanno solo pensato a rifarsi una vita, tant'e' che che il giorno stesso che mia madre se ne ando' di casa con mio fratello ando' in residence con il suo nuovo compagno di 12 anni piu' giovane,io fui affidata a mio padre che 2 giorni dopo (giusto per nn far vedere che lo faceva il giorno stesso)fece venire nella casa dove aveva vissuto con mia madre la "vipera" della sua compagna.
Io e mio fratello eravamo il fardello che si sono divisi, fino a che la donna di mio padre nn ha detto basta accecata di gelosia, e siamo stati spediti da mia madre !!

ora sono mamma a mia volta, e posso dirti che ogni cosa che faccio che penso o che faro' prima cosa e' mio figlio, e MAI permettero' che lui sia vittima di scelte sbagliate.
Con i miei nn ho un buon rapporto, mia madre ha avuto un'altra figlia che sembra la sua ragione di vita, e mio padre per rispetto alla sua "compagna" nn ci vuole vedere!!
secondo te meritano rispetto??
giusto perche' ti hanno messa al mondo ometti di giudicare, ma se fossero estranei nemmeno mi volterei per salutarli!

2006-09-08 20:32:32 · answer #7 · answered by . 6 · 1 0

io avevo 9 anni, non so se mi consideravi una piccola ....comunque sono stata male, anche perchè i miei sono scoppiati tutti insieme, mai visti io litigare, una mattina mi sveglio e mia madre piange.qualcosa non andava. e infatti 9 mesi dopo la separazione! ero triste perchè mio padre l ha presa molto male e tutt ora cerca come può di dar contro a mia madre anche se sono passati 6 anni.....da un lato ero felice però o comunque mi sono abituata a questa felicità, diciamo che ho più libertà..e come dissi a mio padre(ancora per fortuna ci sorride quando me lo ricorda) il primo commento sarcastico che feci quando me lo dissero fu"bene, così abbiamo tutto doppio, vacanze, feste, regali...."del resto va sempre preso il positivo di ogni cosa!

2006-09-08 12:18:22 · answer #8 · answered by ...¢нυρα¢нυρѕ... 2 · 1 0

io avevo sette anni, e dvo dire che mi sono trovato una *****, credevo che mio padre se ne fosse andato per colpa mia, anche se nn era così, e stato difficile crescere senza una figura autoritaria che mi sia stato da guida,mi sono trovato perso, ne risento un pò anche ora che ho 33 anni, figurati a 7

2006-09-08 12:16:46 · answer #9 · answered by ornitorinco5 3 · 1 0

I MIEI SONO DIVISI DAL 92.....CREDO CHE NESSUNO POSSA GIOIRE PER UNA COSA NON TANTO POSITIVA COME LA SEPARAZIONE E CREDO KE KOMUNQUE LA LIBERTà UNO SE LA DEVE CONQUISRARE FACCENDO SEMPRE LA COSA GIUSTA.....

2006-09-08 12:14:49 · answer #10 · answered by alessio81 io sono milanista 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers