NEMOS NEMOS ha sicuramente fatto una dettagliata spiegazione di tutta la sitomatologia dell'anemia e dei POSSIBILI epiloghi che essa può portare.
Probabilmente prenderai paura nel leggere tutte quelle parolone, ma come ti abbiamo già consigliato, vai dal tuo medico che ti prescriverà degli esami più approfonditi e specifici in base a quanto tu gli riferirai.Non siamo medici e se lo fossimo, non credo che una diagnosi telematica sia possibile.
Nelle donne è frequentissima per svariati motivi.
Mi sembri preoccupata, ma non devi esserlo!
Ti ripeto, vai dal medico e fai due parole con lui.Il tutto si può risolvere anche con una semplice chiaccherata.
Un abbraccio e stai tranquilla!
2006-09-08 04:33:09
·
answer #1
·
answered by Niki 2
·
0⤊
0⤋
L' anemia si mostra con diversi sintomi talvolta sottovalutati...come mal di testa , senso di vertigine, pensate , anche perdita di capelli ...io soffro di tanto in tanto di anemia lieve che curo sia con l'alimentazione, che con ifarmaci,, Lo sapevate che e' importante assumere vitamina C x far assimilare il ferro ? E sapevate che il kiwi contiene anche ferro oltre che vitamina C ?
2006-09-09 09:16:01
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Anemia. Significa che nel tuo sangue "c'è meno ossigeno" (in pratica e senza paroloni). Facile da curare DEVI consultare il medico che, facendoti fare delle analisi del sangue, ti prrescriverà la cura più adatta.Il sintomo principale è "la fiacca" (detta astenia). Ciao.
2006-09-08 06:21:08
·
answer #3
·
answered by rconti 2
·
0⤊
0⤋
l enemia ?...non sei italiana ?
2006-09-08 04:30:57
·
answer #4
·
answered by ~GIN~ 4
·
0⤊
0⤋
AHAHAAHHH!!!!
L'ENEMIA!!! AHAHAHAH!!!!!
2006-09-08 04:27:48
·
answer #5
·
answered by Pachessa 3
·
0⤊
0⤋
anemia intendi?cmq nemos infallibile ha già risposto
2006-09-08 04:27:28
·
answer #6
·
answered by Silvia 5
·
0⤊
0⤋
NN SO CS SIA L'ENEMIA MA CONOSCO L'ANEMIA
2006-09-08 04:27:21
·
answer #7
·
answered by GIULIA M 2
·
0⤊
0⤋
intendi l'anemia?
2006-09-08 04:22:54
·
answer #8
·
answered by elisalucait 2
·
0⤊
0⤋
Forse è l'anemia?
In medicina, per Anemia si intende la diminuzione della concentrazione di emoglobina nel sangue, e mentre i sintomi sono sempre gli stessi può riconoscere varie cause. Le anemie possono essere dovute alla ridotta produzione di globuli rossi da parte del midollo osseo (malattie tumorali, carenza di vitamine o di ferro), all'aumentata distruzione da parte della milza dei globuli rossi malformati (esempio l'anemia falciforme, alla perdita di sangue dovuta ad emorragie acute o croniche.
Indice [nascondi]
1 Sintomi
2 Suddivisione delle anemie
2.1 Anemie arigenerative
2.1.1 Anemie arigenerative da difetto quantitativo
2.1.2 Anemie arigenerative da difetto qualitativo
2.2 Anemie rigenerative
3 Farmaci antianemici
[modifica]
Sintomi
La malattia si manifesta con moderata astenia, cioè un senso di grande stanchezza anche a riposo, tachicardia e cardiopalmo, mancanza di appetito, nausea, dispnea da sforzo, riduzione della capacità di concentrazione e di memoria ed obbiettivamente da un caratteristico colorito pallido della pelle e delle mucose. L'entità della sintomatologia non dipende tanto dai valori assoluti di emoglobinemia ma dalla velocità con cui si instaura l'anemia e di conseguenza dal tempo che l'organismo ha per adattarsi alle variazioni dei suoi livelli.
[modifica]
Suddivisione delle anemie
[modifica]
Anemie arigenerative
Si suddivide a sua volta in due grandi sottogruppi:
[modifica]
Anemie arigenerative da difetto quantitativo
Queste anemie sono dovute alla sostituzione del tessuto midollare da parte di cellule estranee (leucemie, morbo di Hodgkin, malattie tumorali) e l'aplasia midollare, forma grave di insufficienza midollare totale, causata da radiazioni ionizzanti, esposizione a sostanze tossiche, infezioni virali, ma che può essere anche congenita (Malattia di Fanconi) o, più spesso, senza causa dimostrabile.
Le forme acute tossiche sono rcuperate spesso spontaneamente. La terapia è basata su androgeni, eritropoietina sintetica e fattori di crescita, le complicanze infettive ed emorragiche possono essere dominate con antibiotici e terapia di supporto trasfusionale. I trapianti di midollo sono riservati ai casi che hanno a disposizione un donatore compatibile.
[modifica]
Anemie arigenerative da difetto qualitativo
Sono caratterizzate da produzione midollare di globuli rossi anomali (inefficace eritropoiesi) e comprendono:
Anemie megaloblastiche da carenza di acido folico.
Anemie megaloblastiche da carenza di vitamina B12, da mancanza di fattore intrinseco gastrico indispensabile per assorbire la vitamina (Malattia di Addison-Biermer).
L'Anemia perniciosa o Malattia di Addison-Biermer si manifesta soprattutto dopo i 40 anni ed è rara nei paesi del primo mondo, ha un rapido miglioramento clinico a seguito di terapia.
Tra tali anemie arigenerative, in Italia è presente la Talassemia in cui una delle catene emoglobiniche è difettosa per cause genetiche.
[modifica]
Anemie rigenerative
In questo tipo di anemie si hanno globuli rossi normocromici e aumentato numero di reticolociti circolanti, si tratta generalmente di anemie secondarie a una grossa emorragia oppure ad una forte distruzione di globuli rossi (iperemolisi) con ittero e iperbilirubinemia.
Nelle Anemie acute da emorragie profuse compaiono chiari sintomi di anemizzazione improvvisa come pallore, astenia, tachicardia. La prognosi dipende dall'entità, dalla velocità di dignosi e arresto dell'emorragia, dalla rapidità con cui si opera la compensazione di perdita di sangue.
Il secondo gruppo di anemie rigenerative comprende tutte le forme con aumentata distruzione di globuli rossi (Anemie iperemolitiche). Se l'emolisi operata dal sistema reticoloistiocitario (milza e fegato) non ha un riequilibrio nella produzione di globuli da parte del midollo, si ha l'anemia. Tali emolisi possono essere di due tipi:
Copuscolare, come nel caso della Drepanocitosi, della Anemia Falciforme, della Anemia mediterranea, della Anemia da deficit congenito di G-6-PD (glucosio-6-fosfatodeidrogenasi), della Anemia da deficit congenito di PK (Piruvato chinasi).
Extracorpuscolare, che comprende tutte quelle forme che riconoscono una causa emolitica intrinseca al globulo rosso. Tra loro l'Anemia da causa meccanica per frammentazione globulare e lisi intravascolare, l'Anemia da causa tossica per azione diretta di sostanze tossiche sui globuli rossi, le Anemie emolitiche autoimmuni.
[modifica]
Farmaci antianemici
I più importanti farmaci usati nella terapia delle anemie sono il ferro, la vitamina B12 e l'acido folico, per la ricostituzione delle riserve; invece per stimolare la produzione di globuli rossi si usa l'eritropoietina ricombinante gli androgeni e sperimentalmente la IL-3.
Ciao
2006-09-08 04:21:50
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋