English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-09-08 01:36:06 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute mentale

7 risposte

ciao,
la ricerca medica si sta muovendo da diversi anni in questo enso, dando vita a quelle che comunemente vengono chiamate "smart drugs", letteralmente.... "droghe intelligenti", cioe' sostanze in grado di accrescere le funzionalita' del cervello.

La ricerca si svolge attorno a tre punti cardine:

aumentare quella che potremmo chiamare intelligenza base o "nativa" cioe' la capacita' di pensare;
aumentare la capacita' di apprendimento e la memoria;
rallentare o addirittura prevenire l'invecchiamento del cervello ed il deterioramento delle sue funzioni vitali come memoria, capacita' di cognizione ed apprendimento.

In pratica funzionano così:

Le cellule cerebrali non si possono rigenerare, ma tramite una corretta alimentazione e l'apporto di integratori ed antiossidanti e' possibile limitare la formazione di radicali liberi, i quali, ad esempio in un organismo giovane, vengono neutralizzati da enzimi e sostanze antiossidanti.
Le smart drugs, siano esse naturali o di sintesi, possono migliorare la naturale funzionalita' cerebrale, aiutando il cervello a costruire nuove connessioni fra neuroni in modo tale da facilitarne lo scambio di informazioni, oppure incrementando il livello di ossigeno e sangue nel cervello, o ancora, aumentando la produzione di neurotrasmettitori che portano i segnali elettrici da un neurone all'altro

immaginati il giro di soldi che ci sarebbe se fossero approvate, comunque non si sa molto fin'ora, c'e' solo una sostanza già ammessa (ma solo negli states per ora)

un elenco di sostanze c'e' a questo sito con altre info..
http://www.decoder.it/archivio/shake/decoder/smart.htm

2006-09-08 01:42:19 · answer #1 · answered by magneto2oo6 3 · 1 1

Con il termine smart drugs si intendono una serie di composti che contengono vitamine, farmaci, estratti vegetali, efedrina, caffè e altre sostanze. Le smart drugs promettono di aumentare le potenzialità cerebrali di chi le assume.
Queste "droghe" infatti secondo il racconto di chi le ha provate o di chi abitualmente le utilizza dovrebbero, e usiamo volutamente il condizionale:
aumentare la nostra intelligenza "base" o nativa intesa come capacità di pensare
aumentare la capacità di apprendimento e la memoria
rallentare o addirittura prevenire l'invecchiamento del cervello e conseguentemente delle sue funzioni vitali ( memoria, capacità di concentrazione e di apprendimento…)
Le smart drugs possono trovarsi sotto forma di pastiglie, polvere oppure liquide ed hanno sia un'origine naturale che di sintesi.

2006-09-08 01:37:53 · answer #2 · answered by elisa_ginevra 5 · 2 0

Il loro nome significa letteralmente "droghe furbe".
Tra queste troviamo sostanze, solitamente di origine naturale, con una composizione chimica che ricorda quella degli stimolanti come l'Ecstasy.
La principale e di gran lunga più consumata di queste sostanze è l'efedrina, ma il gruppo include anche caffeina, taurina, guaranà e allucinogeni molto blandi.
Quando si parla di Smart Drugs occorre fare alcune precisazioni, in effetti navigando sul net o consultando della letteratura potreste trovarvi spiazzati.
All'ora attuale esiste una notevole confusione su Smart Drugs, droghe vegetali, droghe etniche, droghe etnobotaniche, droghe naturali, bio droghe.
Per taluni le Smart Drugs sono quelle bevande energetiche, quelle pastiglie che cercano di fornire degli effetti eccitanti (cercano di simulare l'effetto dell'Ecstasy) restando nella legalità, ad esempio ginseng caffeina.
Queste sostanze sarebbero consumate principalmente in un ambiente da discoteca. Per altri le Smart Drugs si confondono molto più con le droghe naturali o con le droghe etniche e il loro consumo avverrebbe soprattutto in ambienti più alternativi rispetto alla discoteca. Questa è l'ennesima dimostrazione del fatto che sulle droghe generalmente vi è poca chiarezza, spesso circolano delle leggende metropolitane che con il passare del tempo diventano convinzioni.

Effetti

Gli effetti si iniziano a percepire entro 1 ora dall'assunzione.
In generale le Smart drugs producono un senso di euforia e di eccitazione che si protrae per qualche ora (3 - 6 mediamente). Altri effetti tipici includono proprietà stimolanti, pro-sessuali e/o rilassanti. Malgrado il nomignolo che le fa apparire innocue queste sostanze possono provocare rigidità muscolare, crampi, nausea, vomito, ansia, tachicardia e anche collasso cardiocircolatorio quando si esagera con le dosi.
Molti dei principi attivi contenuti nelle smart drugs (l'efedrina e la creatina per citarne un paio) rientrano nella categoria delle sostanze "dopanti"; chi pratica regolarmente un'attività sportiva è avvertito.

2006-09-08 12:21:07 · answer #3 · answered by Zeus 4 · 0 0

Dovrebbero essere sostanze che potenziano il cervello. In realtà sono droghe chimiche, ma fra di loro se ne trovano anche naturali.
Per la maggior parte sono costituite da farmaci, nutrienti, bevande, vitamine, estratti vegetali.
I consumatori ne enfatizzano le capacità di migliorare le performance cognitive e di detossificare l’organismo dopo intossicazione alcolica od assunzione di sostanze stupefacenti.

Consiglio questi link

http://www.aslmi2.it/assi/Pubblicazioni/smart.htm

http://centrostudi.gruppoabele.org/archivio_news/seminario_smartdrugs.htm

2006-09-08 01:47:36 · answer #4 · answered by ocima 7 · 0 1

A differenza delle droghe tradizionali, che offuscano le facolta' mentali, le "smart drugs" servono pero' a ottenere l'effetto diametralmente opposto: rendere la mente piu' lucida. Sono un po' il corrispettivo per la mente delle vitamine. In molti rave della Baia di San Francisco l'eroina non e' per nulla popolare, cosi' come nessun'altra droga che deprima o sopprima la coscienza. Il pubblico di questi rave e' composto dai figli dei "figli dei fiori", che hanno visto i loro genitori vivere vite terribili e probabilmente li vanno a trovare ogni weekend in un istituto di rieducazione.

L'estetica delle smart drugs e' emblematica dei tempi. Gli anti-yuppie degli anni '80 davano preminenza all'esperienza spirituale, contro il materialismo dilagante. Il mito ingenuo della "new age" portava pertanto a favorire semplicemente la meditazione di stile orientale, non necessariamente aiutata dalle droghe. Gli anni '90 iniziano all'insegna di un nuovo realismo, di un diffuso scetticismo nei confronti dello spiritualismo, di una maggiore consapevolezza dei problemi sociali. Non sorprende allora che si rivaluti anche la razionalita'. Molti degli appassionati di smart drugs tentano persino di dimostrare i loro effetti benefici a livello neurobiologico.

Ad usare smart drugs sono anche gli uomini d'affari, perche' le smart drugs hanno fama di rigenerare le facolta' mentali che vengono normalmente perse con l'eta'.

Il boom delle smart drugs segue la pubblicazione di "Smart Drugs and Nutrients", scritto dal gerontologo Ward Dean e dal giornalista John Morgenthaler, testo in cui si pubblicizzano una dozzina di steroidi del cervello (o "nootropici") in grado di resuscitare ricordi dimenticati, di aumentare il quoziente di intelligenza, di aumentare la potenza sessuale. Alcune di queste "medicine" erano gia' note come rimedi contro malanni della vecchiaia, altre sono nuove.

Le smart drugs realizzano il sogno del vecchio guru dell'LSD, Timothy Leary, al quale si deve l'acronimo "Space Migration, Intelligence Increase, Life Extension", ovvero "SMILE".

In breve si diffondono bar specializzati in "smart drinks", che offrono cocktail a base di queste "droghe". Steven Fowkes inaugura a Menlo Park la fanzine "Smart Drugs News", dedicata esclusivamente a "ricette" e notizie dell'ultima ora. Si diffonde una vera e propria frenesia per le smart drugs, al punto che gli ospedali si riempiono di loro vittime (diarree, crampi e febbri).

2006-09-08 01:46:12 · answer #5 · answered by caretaker_of_secrets 2 · 0 1

Le smart drugs sono composti costituiti da farmaci, nutrienti, bevande, vitamine, estratti vegetali. I consumatori ne enfatizzano le capacità di migliorare le performance cognitive e di detossificare l’organismo dopo intossicazione alcolica od assunzione di sostanze stupefacenti. In realtà in queste bevande si può trovare caffeina e/o Guaranà.
Ciao e buona giornata!!

2006-09-08 01:38:17 · answer #6 · answered by silvia 4 · 0 1

SMART DRUGS
Explore, k ceremony, neuropeptidi…

COSA SONO
Con il termine smart drugs si intendono una serie di composti che contengono vitamine, farmaci, estratti vegetali, efedrina, caffè e altre sostanze. Le smart drugs promettono di aumentare le potenzialità cerebrali di chi le assume.
Queste "droghe" infatti secondo il racconto di chi le ha provate o di chi abitualmente le utilizza dovrebbero, e usiamo volutamente il condizionale:
aumentare la nostra intelligenza "base" o nativa intesa come capacità di pensare
aumentare la capacità di apprendimento e la memoria
rallentare o addirittura prevenire l'invecchiamento del cervello e conseguentemente delle sue funzioni vitali ( memoria, capacità di concentrazione e di apprendimento…)
Le smart drugs possono trovarsi sotto forma di pastiglie, polvere oppure liquide ed hanno sia un'origine naturale che di sintesi.

SMART NATURALI

XPLORE
È comunemente definita dagli utilizzatori la miglior ERBAL ECSTASY sul mercato.
Nasce dalla MA-HUANG, una pianta della famiglia della efedra che cresce in Asia centrale e che viene utilizzata per curare asma, allergie, febbre da fieno e febbre.
Xplore produce in chi la assume una forte sensazione di benessere, aumentando anche la resistenza al dolore e alla fatica.

XPLORE XS
È uno stimolante naturale a base di SIDA CORDIFOLIA, pianta di origine indiana originariamente utilizzata per la cura di bronchiti, mal di testa, asma.
Per la sua "potenza" questa sostanza ha immediatamente riscontrato un forte successo tra i consumatori di erbal ecstasy che raccontano di momenti di incredibile energia, sensualità, sorrisi, amore e passione.

K-CEREMONY
È un rilassante estetico a base di KAVA, una pianta originaria delle isole dell'Oceano Pacifico. Conosciuta come "bevanda della pace" la pianta viene utilizzata dagli abitanti per produrre infusi capaci di produrre in chi la consuma uno stato di spensieratezza.
Molto diversa dalle Xplore, questa sostanza è indicata per chi cerca un contatto, una connessione spirituale con se stesso e con gli altri, oppure semplicemente per sembrare più disinibiti e simpatici a una festa con gli amici.


SMART DI SINTESI

PIRACETAM
È sicuramente la smart più diffusa e più facilmente reperibile. Sintetizzata nel 1985, il suo effetto viene descritto come un "reale risveglio della mente".
Il piracetam si è infatti rivelato un potente stimolatore cerebrale e, nonostante sia usato per trattare malattie come demenza ed alcolismo, l'uso su soggetti sani aumenta le capacità di attenzione e concentrazione oltre a migliorare il processo di integrazione delle informazioni.

HIDERGINA
Questa sostanza viene ottenuta dall'ERGOT, un fungo della segale. Ampiamente utilizzato come farmaco anti-età nella cura di soggetti anziani, gli scienziati ne hanno studiato gli effetti su persone sane notando significativi miglioramentii in varie funzioni mentali come tempi di reazione, memoria, attenzione e sviluppo di pensiero astratto.


RISCHI E PRECAUZIONI
Certo che dopo queste poche schede si potrebbe pensare di aver trovato la "pillola perfetta" ma non è così, anzi.
Prima di tutto, come tutte le pillole, non sappiamo realmente il contenuto quindi è un po' come affidare il nostro cervello al primo che passa con il rischio reale di trovarsi poi nei guai seri.
Ad alte dosi provocano intossicazione.
Dopo di che esistono alcune indicazioni, suggerite dagli stessi inventori e utilizzatori, che riteniamo utile sapere:

SCONSIGLIATE a donne in gravidanza, a chi utilizza qualsiasi tipo di psicofarmaco e a chi soffre di diabete, pressione alta o bassa, disfunzioni al cuore, al fegato, alla tiroide e ai reni.
ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATA l'assunzione contemporanea di qualsiasi sostanza stupefacente (alcol, hashish, Lsd, ecstasy, cocaina, eroina, speed….)
SCONSIGLIATO l'uso giornaliero. Interrompete immediatamente se compaiono tremori, nervosismo, insonnia, perdita di appetito e nausea.

2006-09-08 01:38:14 · answer #7 · answered by prori 2 · 0 3

fedest.com, questions and answers