English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mamme, aiutatemi!!! Ho iniziato a svezzare mia figlia di 6 1/2 mesi un mesetto fa e insomma non mi trovo tanto bene. Ho fatto tutto come si dovrebbe - l'ho fatta giocare col cuchiaino di silicone prima x farla prendere confidenza (è da dire ke mangiava SOLO il latte materno non ha mai accettato il biberon o il ciuccio) poi ho iniziato di saltare la poppata di pranzo e le ho fatto la crema di riso, mais e tapioca ecc, poi un po di frutta, adesso la pastina col brodo ecc. e pian piano sta aumentando la quantità che si mangia, ma alcuni giorni non ne vuole proprio sapere delle pappe e piange 1000 lacrime. Io cerco di insistere ma è inutile - vuole solo il seno perchè è già troppo stanca quindi nervosa. MA QUANTO E' DIFFICILE CAPIRE QUANDO E' IL MOMENTO GIUSTO !!! Ditemi - quanto ci vuole per arrivare ad un orario fisso di pranzo? E' piccola ancora o sono io che sbaglio?? Se non mangia la pappa di pranzo le posso offrire quella di sera?? Uffa...

2006-09-07 23:23:52 · 5 risposte · inviata da leslina_ly 2 in Gravidanza e genitori Neonati e bambini

5 risposte

stai tranquilla, nn stai sbagliando assolutamente nulla!!
anche io sono mamma e ho allattato il mio piccolo per 15 mesi!al 6 avevo cominciato a dargli prima la frutta a merenda e da li a poco la prima pappa a mezzogiorno, ma i bimbi abituati al seno come la tua bimba e il mio oltre ad alimentarsi hanno anche il contatto fisico con la mamma che con il cucchiaino nn c'e' quindi esprimono il loro disappunto con il pianto!
devi solo avere pazienza e insistere, vedrai che poco alla volta si abituera' alla novita' della pappa e l'accettera' di piu' !
una volta che avra' accettato la pappa del pranzo solo allora dagli la pappa della cena, e nn prima, altrimenti la renderai ancora piu' nervosa!!
altra cosa io se mangiava tutto i primi tempi lo attaccavo un po' al seno dopo, giusto come ricompensa, ma se lo fai in alternativa alla pappa capira' che se piange tu gli dai il seno quindi lo fara' sempre!!!
se comunque hai dubbi contattami ti aiutero' volentieri!!!un bacione!
e nn preoccuparti stai andando alla grande!

p.s
rileggendo ora la tua domanda ho letto che gli stai dando la pastina e ho anche visto che ti hanno consigliato la pasta spezzata, attenta tutto cio' contiene il GLUTINE e per i primi tempi dello svezzamento nn dovresti somministrargliene !!
chiedi meglio alla tua pediatra ti spieghera' cosa comporta e ti dara' una corretta scheda alimentare da seguire!!

2006-09-07 23:34:54 · answer #1 · answered by . 6 · 1 0

PARTIAMO DAL FATTO CHE OGNI BIMBO E' A SE, E CHE LE REGOLE STANDARD (CHE HAI SVOLTO EGREGIAMENTE) NON SEMPRE VALGONO. CERTO CHE GLIELO PUOI OFFRIRE LA SERA. IO CMQ PENSO CHE ALCUNI GIORNI NON VOGLIA MANGIARE PERCHE' INCOMINCIANO A DARGLI FASTIDIO LE GENGIVE. FORSE SI STA' PREPARANDO PER I DENTINI. IN QUEI GIORNI NON SFORZARLA A MANGIARE COSE CALDE. DALLE IL VASETTO DI FRUTTA, O CMQ SE VUOI RIPROPORLE LA PAPPETTA FAGLIELA INTIEPIDIRE. COMPRA I GHIACCIOLINI PER LE GENGIVE DA TENERE NEL FREEZER. PURTROPPO L'USCITA DEI DENTINI E' PROPRIO FASTIDIOSA.. SE PREFERISCE IL LATTE DAGLIELO. PUOI ANCORA ASPETTARE UN PAIO DI MESI PER INCULCARLE ORARI BEN PRECISI... IN BOCCA AL LUPO E UN BACIO ALLA TUA BIMBA.

2006-09-08 21:38:30 · answer #2 · answered by MIELE40 4 · 1 0

NON NEGARLE IL SENO!
rischi di incasinarle il rapporto col cibo, inoltre il seno è anche (soprattutto?) conforto e sicurezza.
Non aver fretta, magari non sostituire "completamente" un pasto, (o così o pomì) ma prova a fare un pò di miscuglio.....

Io sarei per interrompere il tentativo, continua con qualche fruttino o pappetta ma giusto come gioco e riprova dopo qualche giorno....

^_^

CIAO

2006-09-07 23:35:12 · answer #3 · answered by Yewek 2 · 1 0

Prova a darle cose diverse anche i maccheroni sminuzzati, passati di verdure tutto ciò che la pediatra ti consiglia dopo le pappe dei primi mesi, (tapioca crema mais ecc.).Abituala a variare più che puoi coi cibi. Ad ogni modo se oltre al pranzo e cena la stai ancora allattando, puoi dare un pò di pappa e un pò di latte ancora.Assecondala comunque con calma ma verifica pure non dipenda da crescita dei dentini.

2006-09-07 23:41:09 · answer #4 · answered by Magic§Sùuna 5 · 0 0

credo che l'età sia giusta,e l'hai detto tu:ci vuole tanta pazienza......Non sbagli vedrai che alla fine vincerai tu.Non ho ben capito cosa intendi con la tua ultima frase,perchè io davo già sia il pranzo che la cena alla mia bimba a sei mesi...erano diverse,ovviamente...Io insistevo molto ma se proprio vedevo che non c'era verso le davo il biberon(Ahimè non l'ho allattata a lungo) ma non subito,giusto per non abituarla al fatto che strillando vinceva lei....


ho letto le risposte e devo dire che quella di lexy mi sembra la più giusta...Buona fortuna...
Tieni duro,con infinita pazienza....

2006-09-07 23:38:22 · answer #5 · answered by Penelope1{Ajò} 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers