English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

17 risposte

Cerchiamo di vederla in questo modo:
molte patologie genetiche come l'anemia mediterranea per esprimersi (diventare malattie a tutti gli effetti) hanno bisogno di diventare carattere dominante (cioè devono essere presenti due geni con lo stesso difetto dell'anemia che controllano la formazione dei globuli rossi, perchè nel caso in cui sia presente un gene difettato mentre l'altro non lo è il carattere dell'anemia non si manifesta in questo caso è detto carattere recessivo).


Quando un individuo viene concepito riceve metà patrimonio genetico da ciascuno dei genitori (un 50% qualsiasi dal padre e un 50% qualsiasi dalla madre). Il 50 % di ciascuno dei genitori varia con ogni spermatozoo del padre e con ogni ovulo della madre. I fratelli possono essere di due tipi dal punto di vista genetico (sto parlando in questo caso di solo due fratelli,nel caso di più fratelli il discorso è simile):

-gemelli omozigoti, in questo caso il loro DNA è lo stesso perchè derivano dalla stessa cellula fecondata dallo spermatozoo che all'inizio si è divisa in due cellule identiche che si sono staccate e hanno dato origine a due o più gemelli identici

-2 gemelli non omozigoti o 2 fratelli nati in occasioni diverse, in questo caso il loro DNA può essere uguale in percentuale variabile che vanno dallo 0% (se si sono combinati le parti di DNA che non si erano combinate con il concepimento precedente, caso molto raro) al 100% (se si combinano le stesse parti di DNA del padre e della madre del concepimento precedente, anche questo caso rarissimo), mentre l'intervallo di percentuali intermedie sono le più diffuse. Nel caso di 3 o più fratelli il caso dello 0% o del 100% del DNA in comune sono ancora più rari.



Detto questo quando entrambi i fratelli concepiscono un figlio naturalmente con persone diverse, questo avrà un 50% del DNA del genitore, in questo 50% il DNA del nuovo nato potrebbe essere uguale nella percentuale che va dallo 0% al 100% nel caso in cui i fratelli abbiano in comune il 50 o più percento del DNA, oppure dallo 0% alla percentuale in comune tra i due fratelli moltiplicata per due, nel caso in cui questi abbiano una percentuale di DNA in comune inferiore al 50%.


Nel caso in cui perciò i due cugini concepissero un figlio questo potrebbe avere una percentuale del DNA che gli viene donata da entrambi dei genitori uguale nella misura variabile che va dallo 0 al 50% e ciò aumenta di molto la probabilità che una patolgia genetica si manifesti nel caso in cui entrambi i genitori siano portatori sani (cioè che abbiano uno dei geni preposti ad un certo compito difettati, nell'esempio iniziale avevo fatto riferimento all'anemia mediterranea e quindi che uno dei due geni preposti alla creazione dei globuli rossi sia difettato).

2006-09-09 02:21:48 · answer #1 · answered by julius983 4 · 0 0

perchè con molta probabilità 2 cugini di una stessa famiglia presentano delle similitudini genetiche, ad esempio hanno entrambi 2 alleli recessivi x la manifestazione di una malattia (che ne so, la B-talassemia), se questi alleli, durante la meiosi si segregano e si incontrano (durante la fecondazione), si avrà la suddetta malattia perchè si presenteranno 2 alleli omologhi recessivi per la stessa malattia. (in pratica i cugini, in questo caso erano portatori sani della B-talassemia, ma esistono diversissime possibilità di manifestare malattie, anche se non sono sempre al 100%, anzi..... in teoria si potrebbe rischiare!!!)

2006-09-07 20:52:37 · answer #2 · answered by luigi i 2 · 1 0

Se vuoi consigli su come rimanere incinta velocemente consulta questo sito http://GravidanzaMiracolosa.netint.info/?075K
Cercare di rimanere incinta può essere divertente (hai sempre una scusa per essere intima con il tuo partner!) ma può anche diventare estenuante: molte donne credono che, una volta presa la decisione di creare una famiglia, rimarranno incinta subito mentre, a volte, può trattarsi di un processo piuttosto lungo.

2017-01-31 21:48:50 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

.Non è automatico ma può accadere con più frequenza che in una coppia normale.......questo perchè 2 cugini hanno un patrimoniogenetico simile e questo può portare a dei problemi...........alcune malattie sono più frequenti........

2006-09-09 02:49:53 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

allora in termini di genetica sappi che due cugini hanno 1/8 del patrimonio genetico in comune se si mettono a far figli i geni che magari sono nascosti perche recessivi possono presentarsi perchè in comune e allora sono guai.. io conosco una ragazza figli di due cugini e stava sempre male, era allergica a tutto! e non poteva mangiare un sacco di cose.
ovvio, queste cose possono succede anche tra non consanguinei e il figlio nascerti con qualche problema lo stesso, però è molto piu probabile se i genitori sono cugini sopratutto di primi grado

2006-09-08 10:11:47 · answer #5 · answered by mary83 3 · 0 0

si, nascono scemi nei casi migliori, proprio andicappati nel peggiore.
Perchè i geni di cugini sono simili, e se ci sono due geni che anno un problema identico (per esempio problemi alla vista) il che è probabile perchè appunto 2 cugini hanno lo stesso ceppo, non troviamo un gene migliore e quindi tutti i difetti saltano fuori.
Invece due persone geneticamente diverse hanno più possibilità di riapire magagne genetice.

Parlo e scrivo come se fossi figlio di due cugini, scusa. spero tu abbia capito

2006-09-07 23:53:20 · answer #6 · answered by reportergimmi 4 · 0 0

dipende la parentela che grado e' cioe' ....cugini di primo grado ....cioe' figli di fratelli c'e' una possibilita' che nascono con qualche difetto il dna e' molto simile quindi c'e' possibilita' di qualche anomalie

2006-09-07 22:10:48 · answer #7 · answered by marina @ 2 · 0 0

si è vero l'ho sentito in un documentario anche perchè abbiamo lo stesso dna nn lo stesso ma comunque qualcosa in comune

2006-09-07 21:58:57 · answer #8 · answered by ια_ĢάВВзя_βαβγ_ 2 · 0 0

Possono nascere bambini malformati. Infatti in certe culture dove è considerato normale il matrimonio fra cugini è più alta l'incidenza di malformazioni nei bambini.

2006-09-07 21:31:41 · answer #9 · answered by BluAzzurro 3 · 0 0

Non è detto che i figli nascano con problemi, ma c'è una certa probabilità dovuta al fatto che dna simili combinandosi diano come risultato un codice genetico "impoverito", causa di tare e malformazioni.

2006-09-07 20:46:30 · answer #10 · answered by struffolo 4 · 0 0

è molto probabile, sono cose legate alla genetica a geni comuni che si trovano nel dna

2006-09-07 20:42:58 · answer #11 · answered by villecat 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers