English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
1

sono separata, ho un fidanzato e il mio ex marito con il quale vado d'accordo pure. La nostra bimba di 9 anni non vuole dormire da sola, piuttosto che stare in camera sua vuol dormire sul divano da me e a casa del papà non vuole che lui si allontani da lei. Il problema è che alla mattina si lavora e passiamo notti terribili.
Avete qualche consiglio per convincerla a dormire da sola?

2006-09-07 09:02:57 · 10 risposte · inviata da fatamimetica 6 in Gravidanza e genitori Neonati e bambini

Non posso portarla in braccio...pesa e poi per andare in camera ci sono le scale.
Se mi metto nel letto con lei anche se dorme appena mi alzo piano piano si sveglia immediatamente

2006-09-07 09:30:57 · update #1

10 risposte

Probabilmente sta vivendo la vostra separazione come se dovesse perdervi nel buio. Rassicuratela, parlatele e fatele capire che da lei voi non vi separerete mai, che nella vostra vita c'è solo una cosa meravigliosa ed è lei. Convincila pian piano ad andare a letto da sola e a provare a chiamarti e tu correrai subito da lei......comincerà a sentirsi più sicura e riuscirà ad affrontare la notte da sola con la consapevolezza che basta chiamare e tu o il tuo ex marito arrivate da lei. auguri....fammi sapere ciaooo

2006-09-07 10:32:35 · answer #1 · answered by lella testona 6 · 0 0

sicuramente ha paura di perdervi...è sempre stato così? abbi un po di pazienza e stalle vicina...mia figlia ha sette anni e quando lavoro molto lei dorme con la luce accesa e la notte si alza mi da un bacio e torna a letto...forse ha paura che io non ci sia.

2006-09-11 13:26:13 · answer #2 · answered by Romo 2 · 0 0

parlale molto dille quanto la ami e soprattutto spiegale che nessuno potrà mai prendere il suo posto nel cuote tuo e del suo papà

2006-09-11 12:02:29 · answer #3 · answered by rosy 2 · 0 0

Quando i miei si sono divorziati è stato il mio orsacchiotto di consolarmi :-)
Vai con la tua figlia e farla scegliere quello che le piace di più...forse funziona. Io ero un po' più piccola però.
E poi per addormentarmi la mia mamma mi faceva sentire i cd con le favole ed io ascoltavo coll'orsacchiotto in braccio e la porta della mia stanza aperta così vedevo la luce nel soggiorno e sapevo che la mamma c'è !!! Abbi pazienza sarà un periodo di paura/insicurezza per tua figlia ed è del tutto normale dopo una separazione dei genitori.

2006-09-08 07:20:25 · answer #4 · answered by leslina_ly 2 · 0 0

Prova a migliorare l' approccio con il suo letto, ci vuole infinita pazienza e determinazione. Portala in una libreria e spiegale che andate a comprare un libro di storie che a lei piaccia, perché tu le legga qualcosa nel suo letto da bambina grande e principessa.
Quindi alla sera quando e' ora vai con lei in camera, e seduta al suo lato, mentre lei e comodamente rimboccata nel suo letto le leggi.....prova

2006-09-08 06:29:07 · answer #5 · answered by ale 5 · 0 0

Penso che il problema della bambina potrebbe essere che non capisce quale sia la sua camera, il suo spazio. Una notte dorme da te e un'altra dal papa!!! (da quello che ho capito va dal padre sabato e domenica, o per lo meno lo vede spesso) Così lei ha perso il suo spazio. Prova a cercare di sistemare la sua stanza chiedendogli di fare dei cambiamenti, ad esempio pitturarla di un altro colore decidendo con lei il colore che vuole. Appendere poster che siano scelti da lei... crearle cioè la SUA stanza. Penso che così sarà molto piu facile per lei capire che quella stanza è il suo spazio.

Poi altra cosa falle capire che se anche tu hai un altro uomo e suo padre un altra donna, non vuol dire che non l'amiate. Sembra banale, ma i bambini hanno SEMPRE bisogno di essere rassicurati.

Porta tanta pazienza perchè forse per tua figlia è difficile accettare "estranei" nella sua vita (forse sente il tuo fidanzato e la fidanzata del tuo ex come estranei), cerca di rassicurarla il piu possibile sul fatto che LA SUA STANZA E' SOLO SUA, E CHE ESTRANEI NON ENTRERANNO MAI!!!! Io ho una figlia di due anni e non sono separata, ma se mi trovassi nella tua situazione cercherei di fare così, Poi siccome ha 9 anni prova anche a chiedergli cosa c'è che non va....magari fra tante parole riuscirai a capire cosa non va!!!
Auguroni!!!!

2006-09-08 05:36:46 · answer #6 · answered by cila71 4 · 0 0

Amche mio figlio di 7 anni fa la stessa cosa. Ho provato a mettermi in camera con lui, leggergli storielle, raccontargli qualcosina di carino ed aspettare pazientemente che si addormentasse nel suo letto. Ha funzionato!

2006-09-08 04:33:45 · answer #7 · answered by Lucia C 3 · 0 0

NON SPECIFICHI DA QUANTO TEMPO TI SEI LASCIATA DAL TUO EX. PROBABILMENTE VOSTRA FIGLIA NE HA SOFFERTO MOLTO. ANCHE SE HA 9 ANNI E' ANCORA PICCOLA PER CAPIRE LE SCELTE DEI GRANDI. TI CONSIGLIO DI NON FORZARLA A DORMIRE DA SOLA, MA CERCA DAPPRIMA DI CAPIRE PERCHE' NON VUOLE DORMIRE SOLA, MA DOVRESTI CERCARE DELLE STRATEGIE PER OTTENERE CIO CHE VUOI. PER ES: FALLE FREQUENTARE DELLE AMICHE CHE DORMONO SOLE, CHE LA PRENDEREBBERO IN GIRO SE SAPESSERO CHE DORME CON LA MAMMA O COL PAPA'...OPPURE FAI UNO SFORZO ECONOMICO E RIVOLUZIONALE LA CAMERETTA. INVOGLIALA A STARCI NON SOLO DI GIORNO MA ANCHE DI NOTTE. FAGLIELA SCEGLIERE A LEI, A PATTO CHE POI CI DORMA.. PER ES DOVREBBERO ESSERCI 2 LETTINI PER INVITARE A DORMIRE UN'AMICHETTA... COMUNQUE SE TUTTI QUESTI STRATAGEMMI NON FUNZIONASSERO, RICORDATI CHE E' VICINA ALLA PUBERTA' E SONO CERTA CHE CAMBIERA' DA SOLA LE ABITUDINI... AVRA' BISOGNO DELL'INTIMITA' DELLA SUA CAMERETTA.. ANCHE SOLO PER CHIACCHIERARE AL TELEFONO ORE CON LA MIGLIORE AMICA. E PARLANDO PARLANDO... LE VERRA' SONNO.. TRANQUILLA E' SOLO UNA FASE. STATELE MOLTO VICINO TU E IL TUO EX.. INFONDO L'AVETE DELUSA.. VUOLE ATTENZIONI... IN BOCCA AL LUPO!!

2006-09-07 17:42:18 · answer #8 · answered by MIELE40 4 · 1 1

non sono una mamma ma ne capisco un po............mettiti con lei nel suo letto e quando vedi ke si e' addormentata del tutto,vai nel tuo.....stai tranquilla funzionera'!!!!!!!!!!!!

2006-09-07 16:21:06 · answer #9 · answered by titty d 1 · 0 0

Noi la nostra piccola (4anni e 1/2) la facciamo addormentare e poi la portiamo nel suo letto, la sorreggiamo mentre lei cammina :-) sembra funzionare!!! Ciao ciao

2006-09-07 16:19:24 · answer #10 · answered by kybyit 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers