rimedi? no... alternative!
io ho smesso di fumare... la teoria è la stessa (forse un po più difficile smettere di fumare eh!), è la pratica che cambia!! come ho fatto? inizialmente con delle alternative! gomme da masticare, caramelle, sesso... poi ho lasciato perdere le alternative e ora vivo senza dipendenza (vizio incontrollato = dipendenza) nel tuo caso consiglierei palline ''antistress'', rosari (dipende che tipo sei), sesso e tutto quello che puoi e vuoi avere a portata di mano nel momento in cui ti viene voglia di tirarti i capelli.
la teoria è la stessa, applicala al tuo caso e con un po di costanza (e senza strappi... alle regole!!; -) vedrai che smetterai.
prima di tutto inquadra il ''cosa'' poter alternare:
prendi carta e penna e fai un elenco degli oggetti o cose che DEVI fare in alternativa (cioè quando ti verrà un attacco di tricotillomania sarai pronta ad affrontarlo e sostituirlo con la ''cosa'' che più ti piace tra quelle che hai elencato)
unico avvertimento: il tutto funziona se, NEL PRIMO PERIODO DI ASTINENZA(è quello più stronz! e insidioso), decidi di cominciare ostacolando i primi tentativi di attacco da parte della t.mania SENZA DARGLI CONTENTINI O CONSENSI... questo è l'elemento fondamentale!
altri consigli da ''integrare'': umanizza la tua mania, cioè immagina la tua mania come una persona che eviteresti come la peste e trattala come una persona che non sopporti, scacciala e maledicila, qst rafforzerà il potere degli oggetti alternativi
fidati, qst metodo funziona... è solo una questione psicologica: mi ha fatto smettere di fumare ed ha aiutato altre persone con problemi simili ai tuoi, dai potere alle alternative che scegli e combatti la tua mania
2006-09-07 09:17:22
·
answer #1
·
answered by sm85 2
·
0⤊
0⤋
tanto lavoro su se stesse...in bocca al lupo...solo tu puoi vincere te stessa...non serve mangiare soldi dagli strizzacervelli...sei abbastanza forte da farcela da sola...perchè il coraggio consiste nel credere in se stessi e questo nessuno te le può dare...
2006-09-07 15:26:37
·
answer #2
·
answered by iin_esprit 3
·
1⤊
0⤋
Se si tratta di peli di barba, una rasatura molto ben fatta.
Se si tratta di capelli, cerca di fargli adottare un'acconciatura molto corta e che si atenuta ben in oridne e ben pulita.
Non solo questo rende più difficile andare a prendere il cpello, ma potrebbe essere che lo stimolo nasca dal fastidio di aver un pelo della barba che punge oppure dal prurito dovuto al fatto che vi sia della sporcizia tra i capelli.
2006-09-09 16:14:43
·
answer #3
·
answered by anonimo 6
·
0⤊
0⤋
guardati allo specchio ,e pensi quanto sono belli i tuoi capelli , perchè le devo rovinare?
2006-09-07 16:59:27
·
answer #4
·
answered by Elena Bu 3
·
0⤊
0⤋
E' un disturbo psico-neurotico difficile da diagnosticare e ancor più difficile da fare accettare ai genitori del paziente. Si tratta in genere di bambini che prendono l'abitudine di attorcigliare e tirare i capelli con le dita. (ma probabilmente questo già lo sai)La terapia consiste nel mettere il soggetto di fronte a questo problema che spesso viene minimizzato, quindi attraverso una psicoterapia. Nei casi più gravi si dovrà far uso di tranquillanti ed antidepressivi. (Spero non sia il tuo caso)
2006-09-07 15:38:32
·
answer #5
·
answered by val 3
·
0⤊
0⤋
Impara a rilassarti col respiro e con altri sistemi.
Poi per almeno 3 volte al giorno (mattino, pranzo e sera prima di dormire) per almento un mesetto visualizzati mentre stai per muovere la mano verso i capelli e.....ZAC (senti anche un suono) sostituisci l'immagine precedente con una più grande e luminosa di te, dove ti vedi bella, serena e ovviamente senza toccarti i capelli.
Funziona, Inzia subito. Ciao
2006-09-07 15:33:59
·
answer #6
·
answered by BluAzzurro 3
·
0⤊
0⤋
Si,dipende solo da te.Sembra che all'origine di questo disturbo ci siano problemi di comunicabilità con i genitori.Forse se riesci a scioglire questo nodo lascerai in pace anche i tuoi stupendi capelli,ma dipende solo date.forza
2006-09-07 15:30:39
·
answer #7
·
answered by bikaner 7
·
0⤊
0⤋
Ma il trico tillo non era un ballo??
Ah, no, scusate, quello era il tico tico...
2006-09-08 07:14:48
·
answer #8
·
answered by Sara I 3
·
0⤊
1⤋