English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la stanza era all'esterno e ora sono state aggiunte altre stanze per cui è all'interno. Forse prima evaporava ....

2006-09-07 05:52:50 · 11 risposte · inviata da frankie54 1 in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

11 risposte

L'umidità può avere cause molteplici. Il fatto che, se ho ben capito, il fenomeno si presenti in un solo ambiente mi fa dubitare che si tratti di un classico problema di acqua proveniente dalle fondazioni. In ogni caso la prima cosa da fare è una attenta analisi dello stato dei luoghi.
Molto spesso si confonde il fenomeno di "risalita capillare" con altri problemi del tutto diversi. Può essere una umidità da condensazione, ci può essere una perdità da tubazioni di carico/scarico d'acqua, impianto di riscaldamento, infiltrazioni, rottura di un pluviale, muri perimetrali permeabili ...etc.etc.
L'osservazione della macchia/efflorescenza è importantissima, in genere sono di due tipi : (1) macchia brunastra irregolare senza un particolare degrado dell'intonaco, (2) macchia chiara con formazione di sali di salnitro che tendono a formare una polvere bianca con un odore particolare. L'ultimo tipo di macchia indica che si tratta di umidità da risalita capillare. Ti consiglierei prima di tutto di osservare attentamente la macchia. Nel caso si trattasse inequivocabilmente di un fenomeno di "risalita" gli interventi possono essere molteplici a seconda del tipo di costruzione, del tipo di terreno e della spesa che si vuole affrontare. Nel caso la tua abitazione avesse una struttura a muri portanti (alternativa alla struttura in cemento armato) l'intervento più radicale e risolutivo è il "taglio del muro" : si interpone nello spessore basso del muro (altezza solaio) una barriera al vapore costituita da resine impermeabili per tutto il perimetro dell'abitazione. Nel caso la struttura della casa fosse in cemento armato allora il problema è del tutto diverso e richiede una analisi più approfondita (in genere la struttura in cemento armato è meno soggetta a questo tipo di fenomeno per le sue caratteristiche particolari).
In ogni caso ti sconsiglio di usare deumidificatori esterni. Se l'umidità proviene dal sottosuolo è come strizzare una spugna e poi rimetterla nell'acqua non fai altro che assorbire quantità maggiori di liquido.
Nel caso volessi fornirmi maggiori dettagli potrò esserti di maggiore aiuto.
Vista la complessità del problema puoi consultare le seguenti fonti per farti una idea :

2006-09-09 20:41:40 · answer #1 · answered by Artifex 6 · 1 0

Puoi usare un prodotto che si inietta sui muri con delle fiale, questo prodotto crea una barriera contro l'umidità, se vuoi puoi chiedere dei preventivi da confrontare su http://www.edilnet.it io il problema l'ho risolto.

2014-05-07 06:28:32 · answer #2 · answered by Emanuele 5 · 1 0

Io consiglio il deumidificatore de Longhi, per me che lo uso da mesi ormai è il prodotto migliore nel rapporto qualità prezzo. Per l'uso che devo fare io è veramente perfetto. Ho letto attentamente le recensioni su Amazon e ho scelto il Tasciugo De Longhi. Prova a dare un'occhiata anche tu ai giudizi sul sito Amazon: http://amzn.to/1sAEJsB

2014-11-11 16:48:00 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

una buona isolazione sarebbe l'ideale,oppure acquista un deumidificatore

2006-09-10 06:44:53 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

ciao, rispondo a questa domanda perche' il problema mi interssa da vicino, nel senso che ho lo stesso problema ho fatto i lavori un anno fa e quest'inverno mi e' spuntata l'umidita' nella cameretta, per fortuna non ho ancora bimbi. Prima di tutto bisogna capire bene con persone esperte, da dove arriva l'acqua per poi intervenire in modo deciso, la ditta mi ha consigliato di fare uno scavo intorno ai muri perimetrali , fare un massetto di cemento rivestito da isolante e materiale drenante verso l'esterno. per il momento mi trovo nella fase di riunioni di condominio per far intervenire un perito o ingegnere per capire :
1. se e' un problema codominiale
2. se e' risolvibile al 100%
3. da dove arriva l'infiltrazione
4. lavori da effettuare

2006-09-09 12:03:50 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Se le mura esterne di questa stanza sono a contatto con il terreno non devi far altro che scavare lungo il muro dall'esterno, tagliare il muro e inserire una guaina che raggiunga il livello del terreno come altezza in modo che l'umidità non risalga la parete. Se poi hai il pavimento interno con un piccolo strato di cemento a contatto con il terreno dovresti isolarlo con una guaina anche li.

2006-09-07 13:28:04 · answer #6 · answered by silviaan74 2 · 0 0

dovresti anche fare un marciapiedi largo l'acqua si allontana dai muri perimetrali in quel modo

2006-09-07 13:09:49 · answer #7 · answered by apedri 3 · 0 0

per l'umidità si possono usare sia i sali che i deumidificatori elettrici
ma se vuoi estirpare il problema alla radice devi fare un fosso in modo che l'acqua vada la ma verrebbe a costarti un pochetto a seconda di come sei messo con la casa

2006-09-07 13:05:25 · answer #8 · answered by zedda_piras25 7 · 0 0

non so quando sia la quantità di umidità, ma io in cantina ho una vaschetta apposta (che si vende nelle ferramenta o nei centri commerciali)che attraverso dei sali assorbe l' umidità....

2006-09-07 13:00:25 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Inizia a usare i deumidificatori.
Mio padre ha risolto scavando un solco (tipo piccola trincea)attorno ai muri esterni interessati e li ha riempiti di cemento. Dopo qualche mese l'umidità non è più tornata.

2006-09-07 12:59:27 · answer #10 · answered by Blue Blue Blue 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers