English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Gli otoliti sono cristalli che, se si rompono nell'orecchio, provocano vertigini fortissime causate da movimenti bruschi della testa.
Avete esperienze in merito? Avete notizie di cure per eliminare il problema?
Grazie

2006-09-07 05:36:24 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

6 risposte

Dato che la VPP è provocata da un disturbo meccanico dell'organo dell'equilibrio, la terapia causale è necessariamente di tipo fisico. Le terapie farmacologiche con antivertiginosi e con presidi atti all'inibizione della nausea e/o del vomito possono essere usati come coadiuvanti, allo scopo di diminuire i sintomi di accompagnamento della vertigine specie durante la fisioterapia, ma non devono essere considerati specifici.
Le terapie fisiche della VPP sono di due tipi fondamentali.
Un primo tipo prevede l'utilizzazione delle così dette "manovre liberatorie", da eseguirsi in ambiente sanitario da un medico o da un terapista; queste manovre non devono essere ripetute a casa e il paziente deve tornare al controllo per verificare il successo della terapia.
Lo scopo delle manovre liberatorie è quello di espellere l'ammasso di otoliti dal canale utilizzando pochi movimenti specifici, che sfruttano l'accelerazione e la forza di gravità. I risultati delle manovre liberatorie sono in molti casi estremamente soddisfacenti ed, in mani esperte, il 70-80% dei pazienti risolve il suo problema con una seduta.
Nel 20-25% dei restanti casi la guarigione si ottiene con la ripetizione di altre manovre liberatorie. L'alternativa è una terapia fisica che il paziente esegue a domicilio, anche più volte al giorno, indicata dettagliatamente dal medico al momento della prima visita ed il cui successo viene controllato a distanza di due-tre settimane. Lo scopo di questo secondo tipo di terapia è quello di favorire la graduale dispersione e disgregazione delle particelle distaccate, mediante la ripetizione dei movimenti scatenanti.
A parte il fatto che la guarigione si ottiene in maniera più graduale e in un periodo di tempo maggiore, ma le terapie domiciliari sono, a nostro avviso, sempre da utilizzare in seconda istanza a causa delle resistenze che i pazienti spesso oppongono ad autoprocurarsi le vertigini, rischiando di non eseguire per niente, o in maniera corretta, la terapia consigliata.
Per i casi eccezionali resistenti alle terapie fisiche esiste anche la possibilità di una terapia chirurgica che consiste nel blocco meccanico del canale semicircolare interessato. Questa soluzione è da riservarsi ai casi di "stato vertiginoso", nei quali cioè le vertigini sono molto intense e continue senza alcun accenno alla remissione. L'intervento chirurgico è abbastanza invasivo e purtroppo non garantisce che nel futuro non venga interessato dalla patologia l'altro orecchio o un altro canale nello stesso labirinto.

Spero possa servire al caso, e auguri per la mamma
Ciao

PS: questo sito sicuramente dira' altro che potrebbe essere interessante:
http://www.progettovertigo.com/pazienti/vpp_semplice.htm

2006-09-14 23:15:11 · answer #1 · answered by _M_A_X_ 6 · 2 0

Ciao, mi sembra che questo articolo ti possa dare qualche buona informazione: "Indicazioni, controindicazioni ed efficacia del Microser, la terapia d’elezione per le vertigini" http://goo.gl/1b4FNx
In bocca al lupo!

2014-09-11 01:03:30 · answer #2 · answered by ? 5 · 1 0

Manuela,
Sono un Neurologo (Americano) e ho abbastanza esperienza con questa condizione. Basta scoprire quale orecchio sta creando il problema (si può sapere facilmente- quando la mamma mette in giù un orecchio suscita i sintomi- quello indica quale orecchio no va). Poi deve seguire la manovra di Epley-

http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://users.aol.com/inventmd/bppv.html&sa=X&oi=translate&resnum=3&ct=result&prev=/search%3Fq%3DBPPV%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DG%26pwst%3D1

Se metti BPPV in Google troverai molti siti e google puo tradurre .

Ci vuole solo due minuti e i guai svaniscono.

Spero che aiuti.

Steve

2006-09-10 21:11:49 · answer #3 · answered by Dr Z 1 · 1 0

E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?Pqmd
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.

2017-02-08 08:22:00 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

In questo sito troverai un caso di VERTIGINE PAROSSISTICA POSIZIONALE BENIGNA E STRESS: STORIA DI UN CASO TRATTATO CON FARMACI ANTISTRESS.

http://www.stress-cocchi.net/Other5-it.htm

2006-09-07 05:46:40 · answer #5 · answered by ocima 7 · 0 0

Ho visto un servizio su Medicina 33.
La cura è facilissima: basta recarsi in ospedale ( ovviamente nei centri giusti ) per curare velocemente e semplicemente questa malattia.
Il servizio televisivo mostrava come una pazienta affetta da questa malattia veniva sottoposta ad un test con "occhiali con infrarossi integrati" per vedere le reazioni delle vertigini sugli occhi.
Successivamente il medico praticava la cura; la ragazza veniva posta su un lettino, con le braccia alzate, e la testa veniva piegata violentemente in certe direzioni, guidata dal medico: in questo modo i cristalli fuoriuscivano dal condotto auditivo interno.
Non ricordo precisamente quali fossero i movimenti , ma in ospedale ti daranno sicuramente più informazioni.
Non preoccuparti, da questa malattia si guarisce molto facilmente.
Ciao

2006-09-07 05:42:02 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers