English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

so che in questo caso anche il medico di famiglia deve essere assegnato nel comune di residenza ma io vorrei mantenere quello attuale...cosa posso fare ???

2006-09-07 04:48:17 · 4 risposte · inviata da ezagaria 2 in Salute Assistenza sanitaria Assistenza sanitaria - Altro

4 risposte

La cosa è complicata perché in Italia si distingue tra dimora, residenza e domicilio

e per complciare ancor di più le cose esiste una residenza specifica per le cose sanitarie, chiamata residenza sanitaria.

In parole povere tu poi scegliere dove dici di risiedere ai fini del sistema sanitario nazionale (ora si chaima ancora cosi'?) indipendentemente dalla tua residenza anagrafica o dalla tua dimora (il domicilio c'entra ben poco, visto che uno può avere più domicili).

Però puoi avere una sola residenza sanitaria. Per cambiarla rivolgiti alla tua ASL attuale oppure (meglio) a quella in cui vuoi trasferirti. Facendo così "perdi" il tuo medico di medicina generale attuale e devi sceglierne uno nuovo. Il medico nuovo deve essere vicino a dove hai fissato la residenza sanitaria (a seconda della ASL ci sono regole diverse, che variano a seconda della grandezza dei comuni: in comuni molto grossi, poi scelgiere solo all'interno di una zona del comune, in comuni grossi solo all'interno del comune, in comuni piccoli anche in comuni vicini, oppure come è stato deciso dalla ASL).

Comunqeu in genere il problema è opposto al tuo. Qunado uno ad esempio è fuori di casa tutta la settimana (ad esempio perché studente fuori sede) ha più senso trasferire la residenza sanitaria e avere il medico dove si sta in settimana, anche lasciando la redenza nel proprio pese d'origine (non si sa perché).

Se vuoi mantenere il medico che hai finora informati presso la tua ASL se verresti automaticamente cancellato in caso di cambio di residenza. Se non lo fanno, basta che non gli comuiche mai che hai cambiato la tua residenza sanitaria e se vuoi essere sicuro gli inviii una comunicazione in cui dici che anche se hai cambiato la tua residenza anagrafica intendi mantenere la inalterata la tua residenza ai fini sanitari.

2006-09-09 23:23:27 · answer #1 · answered by anonimo 6 · 0 0

a me e' capitato di traslocare e cambiare ma di voler tenere il mio medico di famiglia...
ora non ricordo benissimo i passaggi....
comunque mettiti l'anima in pace che dovrai un po' tribolare xche' ti faranno storie al distretto sanitario, ma se non ricordo male il mio dottore mi ha rilasciato una dichiarazione per mantenermi tra i suoi pazienti...
un po' di risolutezza di fronte all'iimpiegato che con aria corrucciata ti dice che dovresti cambiare medico e il gioco e' fatto.........

2006-09-08 04:58:11 · answer #2 · answered by billi73ba 4 · 0 0

Bel problema..non credo sia possibile.
Cmq informati nel nuovo comune..io ho cambiato il medico.

2006-09-07 20:57:21 · answer #3 · answered by Ghianda 4 · 0 0

Ti fai una bella passeggiata..... a piedi di 1000 Km per una scatolo di compresse.....

Trovati un altro medico...

2006-09-07 23:40:06 · answer #4 · answered by Uomo Panda - Stomboliy 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers