Ciao a tutti!
Io sono una ragazza di 30 anni.
Ieri sera ho ritirato l'analisi. Ed i risultati non sono ottimi.
sidermia 145.07 (37.00-145.00)
GOT 44.68 (8.00-31.00)
GPT 113.28 (max31)
gamma gt 44.10 (5.00-36.00)
Il mio medico mi ha detto che non mi devo preoccupare( che puo essere normale), ma intanto mi ha prescritto altri analisi .
Mi devo preoccupare???????
2006-09-07
01:11:25
·
7 risposte
·
inviata da
lisalabalerina
1
in
Salute
➔ Malattie e disfunzioni
➔ Malattie - Altro
p.s: non bevo, sono astemia
2006-09-07
01:36:05 ·
update #1
per micetta:
non avevo alcun sintomo. Ho deciso di fare l'analisi perchè mia zia pensava che avevo la tiroide.
Forse non ci credi ma non bevo e non sono sessualmente attiva.
2006-09-07
02:08:11 ·
update #2
Non devi preoccuparti... se ti ha prescritto altre analisi è perchè probabilmente vuole indagare meglio sul motivo che ha fatto alterare le tue analisi (in molti casi, la causa può essere un periodo di stress che ha fatto alterare quei parametri)..
Comunque:
1) La sideremia è il deposito di ferro nel fegato e come valore mi sembra buono (ne hai immagazzinato leggermente di più).
2) Le transaminasi Got e Gpt sono sostanze enzimatiche (proteine), che stanno all’interno delle cellule del fegato. Il loro valore è utile per valutare il corretto funzionamento del fegato; possono anche indicare lo stato di salute del cuore e dell’apparato scheletrico. Si dividono in: transaminasi GPT o ALT, che riguardano soprattutto il fegato e transaminasi GOT o AST che riguardano invece soprattutto il cuore e lo scheletro.
- Valori superiori a quelli considerati normali di GPT possono essere determinati da cirrosi epatica, da uso di contraccettivi, da distrofia muscolare, da emolisi, da epatiti, da ittero ostruttivo, da metastasi epatiche, da mononucleosi, da obesità, da pancreatite, da scompenso circolatorio, da traumi, da stress
- Valori superiori a quelli ritenuti normali di GOT possono essere determinati da alcolismo, da asma, da cirrosi epatica, da distrofia muscolare, da epatite, da gotta, da infarto del miocardio, da interventi chirurgici, da leptospirosi, da ittero ostruttivo, da metastasi epatiche, da mononucleosi, da pancreatite, da stress.
3) Il Gamma GT è un enzima situato nelle cellule del fegato, del cuore, del pancreas e del rene. Valori superiori a quelli considerati normali possono essere determinati da alcolismo, da epatite virale acuta, da infarto del miocardio, da metastasi epatiche, da nefrosi, da tumori maligni, da stress.
2006-09-07 09:17:50
·
answer #1
·
answered by anna.ajello 3
·
0⤊
0⤋
" Se i valori rimangono alti in diversi prelievi per tempi complessivi di almeno sei mesi si parla di epatite cronica. Anche valori di pochissimo al di sopra della norma (su almeno due dosaggi) denunciano una condizione di epatite cronica (in genere lieve), ma da accertarsi sotto la guida di un medico, possibilmente esperto nel campo. L'epatite cronica, qualunque ne sia la causa e qualunque sia il livello delle transaminasi non dà in genere importanti sintomi collaterali, ed il suo riscontro è perciò spesso una "sorpresa" per chi ne è affetto. Le forme più lievi non sono progressive o lo sono solo lentamente, mentre le forme più gravi possono dar luogo a formazione di setti fibrosi e disorganizzazione architetturale e, alla fine, portare alla cirrosi, anche nell’arco di molti anni.
Epatiti Croniche
Sono state descritte molte forme di epatiti croniche. In Italia la causa più frequente è l’epatite cronica virale da virus dell’epatite C . In diminuzione, anche grazie alla vaccinazione obbligatoria, ma tuttora discretamente frequente, specie nel Sud-Italia, è l'epatite cronica da virus dell'epatite B. Un'altra causa relativamente frequente di epatite cronica in Italia è il consumo eccessivo di alcol. Con consumo eccessivo non deve intendersi un uso che porti spesso ad essere ubriachi, ma un consumo superiore a 80 gr di alcol al giorno, che equivale ad un po' meno di una bottiglia di vino al giorno o a 4-5 bicchierini di superalcolico al dì. Per chi è un consumatore abituale tali quantità non danno ubriachezza, specie se distribuite nell'arco della giornata, ma possono danneggiare cronicamente il fegato, perlopiù in modo proporzionale alla quantità ed alla durata dell'abuso."
ma tu come mai hai fatto gli esami??avevi dei sintomi?
posto che lo sai solo tu se bevi o no in quel caso smetti immediatamente e del tutto,il tuo fegato ha già danni...
sai sempre solo tu se hai fatto sesso protetto o meno....
quanto all'epatite b...beh vista la tua età se non fai qualche lavoro particolare non sei vaccinata quindi anche quella è una possibilità ...
ripeti gli esami comunque,potrebbe anche essere una cosa transitoria...se non è così va indagata bene e sii sincera col tuo medico perchè sennò non fa la diagnosi giusta...
in bocca al lupo...
ps:epatite B o C o alcol non sono le uniche cause...ce ne sono tante...per es.anche trasfusioni fatte anni fa o altre patologie ....nessuno ti può bollare a priori come ubriacona o altro...
ma si che ci credo...io infatti ti ho detto che sono alcune delle possibilità ....ma adesso stai tranquilla,vediamo come vanno le prossime analisi intanto,è inutile preoccuparsi senza avere certezze...mi raccomando...fammi sapere ok??
2006-09-07 01:34:10
·
answer #2
·
answered by micetta 5
·
1⤊
0⤋
on la salute non serve preoccuparsi ma occuparsene sì:se il medico consiglia altre analisi ,esse vanno fatte e se il medico darà un quadro della situazione,si parte da lì.La paura e la preoccupazione non bastano a far guarire la conoscenza la volontà la consapevolezza e le cure,queste sono le cose che aiutano a guarire,in caso di necessitrà.Auguri,carissima,e che tutto vada per il meglio!
2006-09-07 01:24:44
·
answer #3
·
answered by caterina b 2
·
0⤊
0⤋
sono tutti valori collegati a una possibile patologia epatica tipo epatite
modera alcol e grassi in attesa delle ulteriori analisi che ti ha fatto fare il medico
in bocca al lupo
2006-09-07 01:22:38
·
answer #4
·
answered by rino10sma 3
·
0⤊
0⤋
io ho GOT 73
e GPT 161
smettere di bere
oppure potresti aver preso forse epatite C
fai i controlli è meglio
però stai tranki perchè non sono ancora molto alti
2006-09-07 01:18:33
·
answer #5
·
answered by ilpuccio 3
·
0⤊
0⤋
forse bere un po di meno???? nn lo dico in cattiveria cmq, ma mi sembra un po cosi dal sangue..
2006-09-07 01:15:42
·
answer #6
·
answered by speedy_biondalez 7
·
0⤊
0⤋
Effettivamente... Hai l'abitudine di prendere "l'ammazzacaffè"? Cerca di limitare le fritture, gli alcolici e i condimenti pesanti, soprattutto la sera. Chiedi al tuo medico se puoi assumere delle tisane di tarassaco e cardo mariano. Sono delle piante epurative del fegato. In bocca al lupo!
2006-09-07 01:32:24
·
answer #7
·
answered by borvis73 3
·
0⤊
1⤋