Che cosa sarebbe cambiato se Hitler avesse vinto la II guerra mondiale?E se Annibale avesse conquistato Roma?E se Stalin nn si fosse alleato cn gli USA ma cn la Germania?E' vero che cn i se e cn i ma nn si fa la storia..ma ci sarebbero parecchie riflessioni da fare sull'ineluttabilità di qst. eventi...no?
2006-09-06
22:22:55
·
25 risposte
·
inviata da
parsifal for c@ndy stelle
5
in
Arte e cultura
➔ Storia
JulieC,tesoro, lasciamo da parte i dettagli storici.E' ovvio che mi riferivo all'alleanza più importante di Stalin,cioè quella che ha decretato la risoluzione della guerra..è inutile parlare dell'inizio,no?
2006-09-06
22:32:10 ·
update #1
Mamma mia che belle risposte..complimenti,avete una fervida fantasia e soprattutto voglia di riflettere..bleah..
2006-09-06
22:36:33 ·
update #2
x quell'ignorante di LugeoOO:
animale,impara a scrivere prima in italiano corretto(se sarebbe..?!) e poi forse ti concedo il permesso e l'onore di ribattere alle mie domande.Bestia...vai studiare..anzi..vai a ca ga re . . .
2006-09-07
00:10:36 ·
update #3
Ne hai messa di carne al fuoco! Ti posso dire che c´é un bellissimo libro che si intitola "La storia fatta con i se" dove dei "fantastorici" analizzano in maniera abbastanza puntuale la situazione storica di un dato periodo (ad esempio ante seconda guerra mondiale) e ipotizzano alleanze o esiti di battaglie diversi da quelli accaduti. Ti piacerá, credimi. Se ti piacciono questi temi ti consiglio la rivista-libro "LIMES", é scritta bene e affronta temi attuali di geopolitica con tutte le possibili conseguenze per il nostro futuro. Un modo interessante per capire meglio in che mondo viviamo... ciao!
2006-09-06 22:43:09
·
answer #1
·
answered by Samsara 5
·
1⤊
0⤋
E se Berlusconi avesse vinto di nuovo le elezioni?? No, non ci voglio pensare... brrrrr....
2006-09-07 05:28:42
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
scommetto che hai appena finito di leggere l'ultimo dylan dog: ucronia o perlomeno l'introduzione iniziale (il dylan dog horror club per chi lo conosce)
2006-09-07 05:29:54
·
answer #3
·
answered by framago666 3
·
2⤊
0⤋
sarebbe successo un casino...ma tanto non é successo;))ciao
2006-09-07 05:25:23
·
answer #4
·
answered by bacino89 2
·
2⤊
0⤋
Ci potremmo inventare un'infinità di possibili futuri, uno per ogni "se" che riusciamo ad immaginare, con il solo limite della nostra fantasia.
ad esempio: "Hitler, dopo aver vinto la Seconda Guerra Mondiale, ed aver esteso il dominio del Terzo Reich su tutta l'Europa, era il capo di Stato più potente al mondo. L'ultimo baluardo contro la sua completa conquista del mondo erano gli Stati Uniti d'America. Ma i progressi tecnologici che di lì a poco avrebbero investito l'Europa erano destinati a far diventare sempre più importante una risorsa strategica come il Petrolio. Hitler capì subito che, chi controllava i giacimenti petroliferi più grandi del mondo, avrebbe controllato anche l'economia mondiale. Volse allora il suo sguardo iniettato di sangue al medioriente, luogo pacifico da secoli, in cui vivevano in pace a fratellanza i popoli arabi della Palestina, Iran, Iraq, Kuwait, Siria, Libano, Giordania. Vistisi minacciati dall'Impero Nazista i popoli arabi si unirono sotto un'unica bandiera per contrastare l'onda d'urto del potente esercito tedesco. Trovarono allora un alleato prezioso negli Stati Uniti d'America, anch'essi interessati ad arrestare l'egemonia di Hitler in Europa. Gli armamenti negli ultimi decenni erano progrediti in maniera spaventosa ed ora tutti i grandi paesi avevano armi di distruzione di massa in grado di radere al suolo intere città in un attimo. L'ultima epica battaglia avvenne proprio sulle sponde del fiume Tigri. L'alleanza arabo-americana aveva avuto il sopravvento, ma a quale costo? gran parte del mondo civile allora conosciuto era stato raso al suolo da una guerra atomica. Le malattie e le malformazioni genetiche dovute all'uso di armi radioattive avrebbero fatto sentire le loro conseguenze per centinaia di anni. La sopravvivenza stessa del genere umano era a rischio. Solo con enormi sforzi e sacrifici, ma soprattutto grazie all'aiuto dei popoli africani che erano rimasti fuori da quell'atroce conflitto, e che nel frattempo erano progrediti ed avevano creato civiltà degne di quel nome, il Vecchio Continente, l'America del Nord e il Medioriente sarebbero riusciti a tornare in un futuro remoto, la culla delle civiltà che per secoli avevano segnato i destini del mondo"
C'è una teoria carina sugli Universi paralleli secondo la quale esiste un universo per ogni livello di energia quantica che può avere un elettrone orbitante attorno al nucleo di un atomo. Significa che esistono tanti Universi paralleli quante sono le possibilità immaginabili per ciascun evento. Dunque esisterà pure un universo dove si sono verificati quei fatti, se un giorno ci riuscissimo ad arrivare aggiornerò questa risposta su Yahoo Answers :D
2006-09-07 09:41:52
·
answer #5
·
answered by tronky_1978 1
·
1⤊
0⤋
quello che ha fatto hitler è a dir poco orrendo e per questo tutto il mondo, compreso me, lo odia e lo disprezza... e fin qui siamo tutti daccordo. però quello che hanno fatto gli Stati Uniti durante la loro storia è altrettanto grave ma solo perchè hanno vinto la guerra vengono ricordati come salvatori e liberatori.
Ma liberatori di cosa! Oggi tutta l'Europa è una loro colonia. Forse se avesse vinto Hitler oggi ricorderemmo con disprezzo gli usa e invece bene Hitler. Alla fine pensandoci bene, Hitler ha sterminato gli ebrei e gli usa hanno sterminato gli indiani, Hitler ha attuato una politica di razzismo, negli usa uomini come martin luther king hanno dovuto lottare con il governo per l'uguaglianza, la germania voleva conquistare il mondo ad ogni costo e gli usa per conquistare il mondo hanno avuto il coraggio di usare la bomba atomica.
ciao e complimenti per la domanda, anche se non potremmo mai sapere cosa sarebbe successo è interessante immaginarlo... così si capisce anche meglio la storia!
2006-09-07 06:21:24
·
answer #6
·
answered by Miche 3
·
1⤊
0⤋
per caso hai letto Ucronìa?
2006-09-07 06:11:02
·
answer #7
·
answered by jk89 2
·
1⤊
0⤋
"Quod factum infectum fieri non potest": Alla lettera, "ciò che è accaduto non può diventare «non accaduto»".
Lo sapevano già i nostri antenati duemila anni fa. Perciò certi interrogativi sono di per sé oziosi, almeno quando si riferiscono ad eventi lontani o lontanissimi. Per quelli recenti o recentissimi una riflessione può essere utile, non certo perchè la storia passata possa cambiare ma perché può insegnare qualche cosa. Per esempio, interrogarsi su Hitler può suggerire qualche riflessione sul razzismo e sull'antisemitismo viscerale...
2006-09-07 05:45:18
·
answer #8
·
answered by Proteo 7
·
1⤊
0⤋
Secondo una teoria detta giustificazionista, non esiste la possibilità di dire se e ma, perchè quegli eventi dovevano accadere per forza, a causa di ogni cosa che era successa prima. In pratica ogni singolo elemento del passato fa si che il presente possa essere uno soltanto. Ad esempio, se Hitler non ha veramente deciso di salire in politica, lo ha fatto per ogni evento che ha subito in passato, educazione, sasso nella scarpa, ecc. A sua volta educazione, eventi del passato, ecc, non potevano che essere quelli per una serie di cause precedenti, e così via all'infinito. Secondo questa teoria quindi non esisterebbe la libera scelta, e quindi il "ma" o "se". Penso che non sia una grande teoria, ma come risposta potevo mandarti questa, oppure 152 libri su alcune delle infinite ipotesi che possono scaturire dalla domanda!
2006-09-07 05:37:08
·
answer #9
·
answered by discot? 2
·
1⤊
0⤋
certo !!! non e' facile ipotizzare come sarebbe cambiata la nostra civiltà sicuramente avremmo tra virgolette meno libertà personale pero non possiamo essere sicuri di questo ...negli anni sono usciti centinaia di libri sul nostro futuro diverso e non sto qui ad elencarli ultimamente ho visto un film molto carino dove il nostro futuro era governato dai nazisti ( V come Vendetta) ti consiglio di vederlo
2006-09-07 05:37:01
·
answer #10
·
answered by supermao 4
·
1⤊
0⤋