English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Che differenza c'è dal punto di vista giuridico e dal punto di vista dell'amministrazione e controllo della società?(nelle società di xsone si delibera per quote possedute o ogni voto dei soci è indipendente dalla quota posseduta?)

2006-09-06 19:59:40 · 13 risposte · inviata da Jovi 2 in Affari e finanza Aziende e imprese

13 risposte

Le società di persona sono anche dette societa' a responsabilità illimitata (S.n.c. - Società in nome collettivo- le più comuni, ma anche S.a.s.) e i soci (o titolari) in caso di fallimento rispondono anche con il loro capitale personale.
Le società di capitali sono anche dette società a responsabilità limitata (S.r.l. - società a responsabilità limitata- S.p.A. - Società per azioni, e S.a.p.a. -Società in Accomandita per Azioni). i soci, in caso di fallimento, non rispondono con il proprio capitale perché la ditta è persona giuridica e, quindi, ha capitale proprio.
Se ci fai caso, infatti, nelle società di capitali compare sempre l'ammontare del capitale societario che può essere interamente vesato o parzialmente versato.
Queste differenze si hanno soprattutto all'inizio della costituzione della società di capitali in quanto i soci apportano le risorse (denaro, immobili, attrezzature) in tempi diversi.
Le società di capitali sono tenute a redigere il bilancio secondo il codice civile (ci sono degli articoli, che ora non ricordo, che riportano tutte le voci di bilancio da inserire), quelle di persona non hanno l'obbligo, ma sono sempre più orientate a tenere il bilancio secondo codice civile.

2006-09-06 20:25:31 · answer #1 · answered by Manuela P 4 · 0 0

http://www.unioneconsulenti.it/guide/Societa_Amministrazione/Avviare_impresa/Societa_di_persone_e_di_capitali.htm

più o meno dovrebbe spiedare tutto...

2006-09-07 03:15:26 · answer #2 · answered by DGeneration 3 · 1 0

nelle società di capitali l'elemento più importante sono i capitali, cioè si predilige l'importanza del capitale piuttosto che il socio come persona.
nelle società di persone l'elemento fondamentale è la persona in quanto tale, non solo per il proprio apporto in denaro...
in quelle di persone per esempio i soci non possono entrare o uscire dalla società liberamente, perhè magari la presenza di Tizio piuttoso che quella di Caio fa differenza, magari perchè uno è un geometra e l'altro è un ragiooniere e quindi non potrebbere ricoprire allo stesso modo la medesima carica all0interno della azienda. in quella di capitali non iteressa la funzione del socio, perchè è inteso solo come fonte di reddito, cioè che vi sia Tizio o Caio è indifferente purchè paghino la quata!!infatti le azioni nelle società di capitali sono vendute e comprate senza bisogno di nessun consenso, in quelle di persone questo non è possibile...
in più vi è la differenza che ti hanno già spiegato gli altri riguardo alla responsabilità dei soci, non sto a ripeterli....spero di essere stata chiara.un bacio ciao

2006-09-07 13:15:26 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

ciao io l ho studiato proprio quest anno con economia aziendale la differenxza sta nella responsabilita in quanto la societa di pèersone ha una responsabilita illimitata cioe se non riuscisse a far fronte ai debiti i debitori possono agire sui beni personaliu e non richiede un minimo economico per essere indetta mentre la societa di capitali rikiede un minimo di 200mila €circa ed ha una responsabilita limitata cioe se non riuscusse a far fronte ai debiti i debitori non possono toccare il patrimonio personale dei proprietari ma ce un pero non si puo scendere al di sotto del limite indetto per costituirla alterimenti bisogna cambiarla in una societa di persone

2006-09-07 11:43:28 · answer #4 · answered by piccolababy1987 2 · 0 0

La risposta di franzelina è quella corretta però ora smettila di giocare al Monopoli!

2006-09-07 08:34:05 · answer #5 · answered by Frank 5 · 0 0

le società di persone possono essere di vario tipo vanno dalle S.a.s. (società in accomandita semplice) alle S.n.c. (Società in nome collettivo) e i soci hanno più responsabilità personali per ogni eventuale decisione, mentre le società di capitali hanno un consiglio di amministrazione oppure un amministratore unico, poi le società di persone non devono presentare il bilancio annuale mentre le società di capitali sono obbligate a farlo, ci sono tante altre differenze che però non conosco bene. Ciao

2006-09-07 08:07:05 · answer #6 · answered by Fireinside 1 · 0 0

la società di persone tipo snc ne rispondono personalmente con i propri capitali, invece la società di capitale tipo srl l'amministratore ne risponde fino alla quota del capitale sociale versato

2006-09-07 05:44:42 · answer #7 · answered by ilferroso x 6 · 0 0

In estrema sintesi....nella società di persone ne rispondono anche con i beni personali.....in quella di capitale,solo con il capitale della societàQuesto detto molto molto in generale e solo in sede civile.Poi ci sarebbe l'aspetto penale.

2006-09-07 05:19:31 · answer #8 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

La società di capitali a differenza di quella di persone ha un'assetto corporativo(Assemblea-Consiglio di Amministrazione-Collegio sindacale)....inoltre nella società di capitali il socio non è responsabile per le obbligazioni sociali salvo che per la quota conferita,mentre in quella di persone(s.n.c.)ciascun socio risponde solidalmente e illimitatamente con gli altri;(s.a.s:i soci accomandatari rispondono solidalmente,quelli accomandanti solo per la quota conferita!!)
Poi ci sono altre differenze per quanto riguarda le maggioranze di delibera dell'assemblea dei soci

2006-09-07 03:35:32 · answer #9 · answered by Calaiò 2 · 0 0

La differenza sta nella responsabilità dei soci nei confronti delle obbligazioni ( in sostanza, debiti) e in caso di fallimento della società..Infatti come ti hanno già detto, i soci di società di persone rispondono con tutto il loro patrimonio sia personale che della società; nelle società di capitali i soci rispondono solo nella misura della quota conferita in fase di costituzione, fintantochè tale patrimonio copra interamente l'ammontare dei debiti.
In assemblea ogni socio indipendentemente dalla quota conferita ha diritto a un voto, a meno che nello statuto societario non sia indicato espressamente (succede nelle Spa) che un socio abbia diversi diritti di voto nelle assemblee in base al tipo di azioni che possiede.

2006-09-07 03:31:35 · answer #10 · answered by mouse 2 · 0 0

bè, a livello amministrativo tendenzialmente le società di capitali hanno un'amministrazione più complessa e sempre in partita doppia, mentre le società di persone possono optare per una contabilità semplificata, molte regole in meno... nello specifico poi vi sono diverse tipologie, più la società di capitali è grossa più gli adempimenti diventano complicati e controllati.... insomma... rischi meno ma spendi di più ;-) Per quanto riguarda il "voto" nelle società di persone, penso che funzioni come per quelle di capitali in base alla quota arte di proprietà della società, salvo il fatto che magari un socio lo è solo nominalmente e magari è solo l'altro che decide... insomma, vi sono diverse tipologie all'interno della stessa tipologia, anche se a qualcuno l'argomento può annoiare, si potrebbe parlare ore in merito...ciao ciao Lella

2006-09-07 03:30:18 · answer #11 · answered by weisse75 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers