English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perche' non si riesce ad avere un eqilibrio tra ricchezza e poverta'?

2006-09-06 07:48:23 · 12 risposte · inviata da mauro d 1 in Arte e cultura Storia

12 risposte

perchè i ricchi sono e saranno sempre ricchi e come tali non cederanno mai i loro soldi ai poveri, a meno che non abbiano dei problemi mentali per fare una cosa del genere! invece i poveri possono un giorno divenire ricchi, anche se la cosa è molto ardua. l'equilibrio non potrà mai esistere, come non esiste l'equilibrio dei poteri tra le varie nazioni.
l'equilibrio tra povertà e ricchezza è un'utopia!

2006-09-06 07:54:22 · answer #1 · answered by alice 2 · 0 0

Perché non si può equlibrare un squilibrio strutturale. La povertà esiste perchè c'è una iniqua distribuzione delle risorse, delle energie e delle ricchezze collettivamente prodotte. Questa società funziona così: in modo iniquo, dispari e diseguale, può solo funzionare così e questo modo di funzionare, con queste regole strutturali, determina la povertà nella maggioranza della popolazione mondiale e in una minoranza della popolazione occidentale , come vera e propria povertà, come vicepovertà o saglia della povertà questa è la condizione - ricatto della maggioranza dei lavoratori anche nella società occidentale.
In questo sistema è considerata civile una società che abbia un livello di povertà del 10%. Me cojioni! Una realtà così strutturata non la riequilibri mai del tutto e stabilmente ma in parte e occasionalmente e per un tempo molto breve.

2006-09-09 09:39:57 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

secondo me c'è già un equilibrio, che è quello che si è formato in millenni. certo non posso giudicare se sia giusto o sbagliato, se effettivamente venga ripagato l'impegno oppure è la corruzione che rende ricca la gente. l'equilibrio si evolve continuamente, ci sono persone che muoiono di fame e di sete e altre che buttano i soldi in futilità perchè non sanno che farci. ma il mondo gira così, finchè non ci sarà un'attenzione globale(che a mio avviso non ci sarà mai) non si potrà fare niente. Non si può essere tutti allo stesso livello, e non ti parlo da persona ricca.

2006-09-07 07:15:04 · answer #3 · answered by b.Y.o.B 2 · 0 0

la ricchezza esiste xkè esiste la povertà e viceversa!
come fai a dire ke c'è lo scuro se nn hai mai visto il chiaro?

2006-09-07 04:14:05 · answer #4 · answered by OGM 3 · 0 0

Perché, come sta scritto sul Vangelo: "A chi ha sarà dato e a chi non ha sarà tolto anche il poco che ha"

2006-09-06 15:10:22 · answer #5 · answered by etcetera 7 · 0 0

Ascolta mio marito ed io abbiamo deciso di costruirci un futuro aprendo una piccola azienda........avrei potuto camminare fino a Milano solo calpestando le cambiali che abbiamo firmato......lavoravamo giorno e notte (lui,io ed uno che faceva da operaio e da autista). Quando aspettavo il mio primo bambino stavo magari fino a mezzanotte a lavorare sulle macchine per portare avanti l'azienda. Alla nascita del primo figlio avevamo in banca 8000 lire (ottomila lire non euro)!!!Abbiamo fatto sacrifici enormi, abbiamo ad un certo punto dovuto vendere l'automobile per poter continuare ...e poco a poco ce l'abbiamo fatta.......e adesso, secondo te, io dovrei prendere magari la metà di quello che ho per darlo a chi? Ho tre figli miei e 2 bambine adottate a distanza......a cui non faccio mancare nulla.....Certo noi non ce ne siamo stati ad aspettare che qualcuno ci aiutasse......e siamo anche fortunati perchè viviamo in una zona dove c'è possibilità di lavorare tranquillamente. Non siamo ricchi, ma stiamo bene!!! Abbiamo un dipendente che ha 3 figli, la moglie non la fa lavorare perchè "deve stare a casa".....ogni mese trova una scusa o una malattia inventata per non venire a lavorare.......ha il 5° dello stipendio pignorato per i debiti che fa......quello secondo te merita? Se i soldi fossi tu ad esserteli guadagnati con grandi sacrifici, ne daresti la metà a lui? io non credo anche se tu mi dirai di si!!!!! ciaooo

2006-09-06 15:09:42 · answer #6 · answered by lella testona 6 · 0 0

una domanda certamente molto intelligente. eppure qst è una questione irrisolvibile, almeno per il momento. hai mai pensato ha quante persone sono miliardarie ha quanti soldi possegono soldi ke non passano nemmeno nelle loro mani ma sono ben conservati magari in banche svizzere??? la maggior parte di queste persone non vuole smettere di averne ma preferirebbe mille volte aumentare il proprio capitale all'infinito, per questi individui non esistono altre persone sulla faccia della terra alle quali magari anke solo un millesimo di quel denaro darebbe la possibilità di vivere per un mese. l'egoismo e l'avidità sono ben troppo radicati nella società moderna. quando si troverà il modo di estirpare questi mali dalle persone forse allora non ci sarà più tanto differenza tra ricchi e poveri, anzi forse non esisteranno nemmeno questi nomi.

2006-09-06 14:57:05 · answer #7 · answered by Gegiga 2 · 0 0

In primis per il non annullamente di un inutile (perchè non sarà mai pagato), pesante e strozzino debito estero.

Poi perchè parliamo tanto di globalizzazione ma la globalizzazione la fanno i 6 o 7 paesi più forti e gli altri seguono a ruota.

Anche la natuara c'ha messo del suo perchè purtroppo le risorse non sono distribuite equamente, in particolare ler isorse idriche.

Infine esistono persone che venderebbero sua madre pur di arricchirsi a danno dei paesi in via di sviluppo...una via che è come le autostrade italiane: stai in coda. Paghi sempre e arrivi in ritardo spesso e volentieri...e poi la maggior parte delle "vie di sviluppo" sono come la salerno reggio calabria...

La storia del mendicante è un'idiozia perchè lo si sa bene che equalità della distribuzione si intende a livello mondiale e non con il tuo vicino di casa...

2006-09-06 14:56:49 · answer #8 · answered by Diego 2 · 0 0

quando tu hai in mano 100 euro e vedi un mendicante che chiede l'elemosina al max gli dai 1-2-5-10 euro ma di certo non gliene dai 50.. ecco il perche

2006-09-06 14:56:27 · answer #9 · answered by claudia b 3 · 0 0

perchè io che ho rischiato di mio, investendo capitali avuti con mutui, e che ormai ho una posizione, devo dare parte delle mie ricchezze a chi non ne ha e non ha mai avuto il coraggio di rischiare?

2006-09-06 14:56:02 · answer #10 · answered by Rossana R 3 · 0 0

perche' la ricchezza mangia la poverta'.......ciao

2006-09-06 14:54:31 · answer #11 · answered by laura_lauit2000 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers