English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In Eurolandia abbiamo ancora tassi in crescita quindi sono preferibili titoli a tasso variabile.
In Amenrica sembra si sia verificato il soft landing ed i tassi hanno smesso di crescere per invertire la rotta, inoltre il $ è molto basso, quasi ai minimi sull'€. Sembra logico acquistare bond a tasso fisso che attualmente rendono ben più degli europei.
Qualcuno mi dà conferma?

2006-09-06 04:26:17 · 5 risposte · inviata da nessundorma 2 in Affari e finanza Investimenti

5 risposte

La risposta è NO, non fai per niente bene.
Il tuo ragionamento è sostanzialmente: titoli di Stato per avere il minor rischio e una rendita accettabile, inoltre un premio se si conferma una tenuta or un rialzo del dollaro sui mercati.
Nessuno può predire cosa farà il dollaro nei prossimi tre mesi, tu sei pronto a farlo per i prossimi tre anni? (visto l'investimento in CCT e non in PCT io immagino un tuo investimento a medio termine)
Sei un risparmiatore con poca propensione al rischio, ed anche questo lo limiti ai mercati valutari.
Se vuoi scommettere sul dollaro senza rischi investi allora in un'opzione in cambi coperta dagli interessi dei CCT.
Se ti va bene prendi il premio. Se ti va male ti resta il capitale integro.
Con la tua scelta fifty-fifty hai la possibilità di raggranellare un sei/otto per cento all'anno se il dollaro si scatena, ma di perdere sino al dieci per cento di capitale se cala.

2006-09-06 05:59:05 · answer #1 · answered by ddrwydd 2 · 0 0

No !

2006-09-06 06:33:18 · answer #2 · answered by omaren 5 · 0 0

bene per i cct, sui bond usa pesa l'incognita dollaro.Adesso vale 1,278 a fine anno si vede a 1,32. Fa' meno 3%. Vale il rischio ?
Secondo me non per il 50% del tuo capitale.ciao

2006-09-06 05:08:37 · answer #3 · answered by adrioscroce 1 · 0 0

l'idea è buona, ma qualcuno ci ha già pensato prima di te, ovvero i t-bond (titoli di stato usa a tasso fisso) nelle ultime settimane sono saliti, quindi rendono meno ed inoltre rendono + quelli sulle scadenze brevi che quelli + lunghi ("la cosidetta inversione della curva dei rendimenti").
Inoltre oggi il dollaro, come dici te è basso, ma se i tassi negli Usa si fermano o addirittura Bernanke li inizia ad abbassare, mentre in Eurolandia li alzano il dollaro tenderà (secondo il manuale di Macroeconomia) ad indebolirsi ulteriormente xchè la gente venderà USD che rendono meno e comprera EUR che rende di più.

In conclusione, se vuoi compra pure qualcosa in USD, perchè i manuali di economia spesso sbagliano, ma non certo il 50%, meglio un 10%, mentre l'altro 40% lo investi a breve in Eur, in modo tale da poter eventualmente andare a riacquistare USD in caso di calo dei T-bond o di ulteriore indebolimento del USD.

2006-09-06 04:41:58 · answer #4 · answered by isykat 3 · 0 0

Se i soldi che investi non ti servono per tutto il tempo necessario, allora sembra una buona scelta, o quanto meno razionale....

Sempre che le sinistre non attuino la tassazione delle rendite finanziarie, che secondo me sarebbe incostituzionale, ma quando si tratta di soldi restituirli non è mai un'attimo...
In bocca al lupo.

2006-09-06 04:41:39 · answer #5 · answered by Daniele 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers