Cosa sia il btp (buono del tesoro poliennale) te l'hanno già spiegato e non mi soffermo. Il BPT invece è il Buono Postale a Termine, un titolo emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti e distribuito da Poste Italiane che consente di investire in totale sicurezza anche somme minime ad interessi crescenti nel tempo con la possibilità di avere la restituzione della somma in qualsiasi momento con guadagni prefissati.
2006-09-06 10:44:23
·
answer #1
·
answered by domedeus2002 5
·
0⤊
0⤋
Il bpt non esiste. Secondo me hai scisciato male il tasto e volevi dire BOT
Il BOT (bono ordinario del tesoro) è emesso dal ministero del tesoro (oggi minostero dell'economia). E' un titolo di puro sconto in quanto tu acquisti ad un prezzo inferiore a 100 (97 per esempio) e a scadenza prendi 100. Il tuo guadagno è la differenza tra quanto paghi all'inizio e quanto incassi a scadenza.
La durata del bot può essere 3 /6 o 12 mesi.
Il BTP (buono del tesoro poliennale) è sempre emesso dal ministero del tesoro. La sua durata è appunto poliennale. Si va da un minimo di 3 anni ad un massimo di 30.
Anche il BTP, come il bot viene emesso con il cosidetto meccanismo dell'asta. Lo stato dice: ho qua 100.000 nominali di BTP quanto me li pagate? C'è chi dice 97, chi 98 e il miglio offerente compra a quel prezzo (quindi non è vero che l'emissione è 100). Inoltre il btp paga una cedola semestrale (solitamente è semestrale anche se alcune emissioni del passato, molto poche per la verità, avevano cedola annuale). Quando tu leggi cedoal 3% per esempio significa che ogni 6 mesi ti danno il 3% su base annua (che di fatto è la metà del 3%).
Il guadagno del Btp è dato anche qua dalla differenza tra il prezzo di acquisto e quelllo di vendita e dalle cedole.
E questa è la lezioncina che ti insegnano a scuola.
La vera differenza tra bot e btp è la rischosità dell'investimento.
Il bot è un titolo bruciante, a breve termine che quindi non è influenzato dalle dinamiche dei tassi sul mercato. Il BTP viceversa è un titolo speculativo. Tu immagina di avere un BTP in mano a 25 anni con la cedola del 5%. In questo momento, se lo stato decidesse di emettere un altro btp con la stessa durata con una cedola del 4% il tuo che paga il 5 è molto meglio giusto? quindi sul mercato, volendolo rivendere ti pagano ben di più del 100 che prenderesti a scadenza. E infatti se vai sul sole 24 ore vedi btp valutati anche 120, 130 etc.
Metti invece che il nuovo btp in emissione si a con cedola del 6% in questo caso il tuo varrebbe molto meno di 100, magari 90, 80.
E quindi, se tu magari quando l'hai comprato l'hai pagato 100 oer, vendendolo ci perdi dei soldi. E quindi, fino a scadenza che non ti ridanno il tuo 100 non puoi vendere il titolo.
Lo stato poi emette altri tipi di certificati. CCT CTZ. Nel passato, ai tempi della liretta ha emesso pure delle cose che si chiamavano BTO (buoni del tesoro con opzione) che i tedeschi quando le hanno viste ci volevano cacciare a pedate dall'europa.
Non so se te li ricordi. Caso mai te li spiego un'altra volta.
2006-09-06 11:10:12
·
answer #2
·
answered by alvaro4ever 7
·
0⤊
0⤋
L'unica differenza è che hai cambiato l'ordine della sigla...
forse volevi dire bot e btp
Sono "prestiti" che fai allo stato ad un certo interesse;
i bot(buono ordinario del tesoro) sono prestiti brevi (fino ad un anno se ricordo bene), versi i soldi e aspetti che te li ridiano;hanno basso interesse(rendita)
i btp e i ctz(cedola del tesoro zero coupon) sono prestiti a medio lungo termine(30 anni al max), con modalità di pagamento diverse (cioè puoi avere degli acconti annuali o tutto alla fine); hanno interessi superiori ai bot
Tutti quanti sono titoli dello stato, cioè documenti emessi (mi sembra) dalla banca centrale su istanza del tesoro;
per essere comprati (sempre se non sbaglio) c'è bisogno di un intermediario con "licenza" come banche, sim, ecc
2006-09-06 10:51:00
·
answer #3
·
answered by Daniele 6
·
0⤊
0⤋
il Btp è un buono del tesoro poliennale emesso dallo stato Italiano con rendimento a tasso fisso con pagamento semestrale (cedola) degli interessi e scadenza variabile tra 3 e 30 anni.
Il Bpt non ho idea di cosa sia ? sei sicuro della sua esistenza '
2006-09-06 10:45:26
·
answer #4
·
answered by isykat 3
·
0⤊
0⤋
sono titoli a medio-lungo termine, emessi dallo stato e sono la stessa cosa, ulteriori dettagli a seguire
BTP: titolo con durata poliennale (usualmente compresa tra i 2 e i 30 anni) e paga cedole semestrali stabilite in base al rendimento facciale del titolo (viene dato il tasso di interesse annuale). Ad esempio, un BTP al 6% paga due cedole semestrali del 3% l'una. Al termine della sua vita, viene pagata un'ultima cedola e rimborsato il capitale alla pari (cioè se si sono acquistati, ad esempio, 100.000 euro di valore nominale, si riavranno indietro 100.000 euro, a prescindere da quanto li si è pagati). Le componenti finanziarie che il risparmiatore deve tenere presente sono sostanzialmente il tasso ed il prezzo.
2006-09-06 10:41:06
·
answer #5
·
answered by centopassi 6
·
0⤊
0⤋
uno e un buono poliennale del tesor l altro nn saprei il primo lo emette lo stato
2006-09-06 10:36:39
·
answer #6
·
answered by v_cassinelli 3
·
0⤊
0⤋