La tachicardia è l'aumento di frequenza dei battiti del cuore. È un fenomeno comunissimo, ma che talvolta esce dalla normalità.
In una situazione tachicardica il battito cardiaco supera le 100 pulsazioni al minuto.
La tachicardia può essere una situazione fisiologica, legata ad una corsa o a uno sforzo fisico o ad una forte emozione. In tal caso si parla di tachicardia sinusale, in quanto lo stimolo di contrarsi si origina solo nel nodo del seno, il punto normalmente destinato a controllare le contrazioni del cuore.
Quando la tachicardia insorge a riposo in assenza di cause apparenti è da considerarsi patologica e lo stimolo della contrazioni può generarsi anche in altri punti del cuore. In questi casi si parla di aritmia, che può essere ritmica o aritmica.
Una tachicardia che insorge e cessa bruscamente, con 140-220 battiti al minuto, è quella parossistica. In base al punto in cui si origina la contrazione del cuore, può essere distinta in sopraventricolare (TPSV) o ventricolare (TPV).
Il riconoscimento delle varie forme di tachicardia e di tachiaritmia necessita in genere di un elettrocardiogramma (ECG), anche per escludere eventuali alterazioni ischemiche (infarto, angina pectoris).
Ho usato la definizione standard di wikipedia perchè è abbastanza precisa e sintetica...ma se ti mettessi a studiare la cosa...beh ci sono un sacco di cose da dire...
la cosa migliore da fare è fare una visita dal cardiologo che considererà i vari aspetti e cercherà di individiare le cause,anche per esclusione a volte,con un procedimento corretto e con gli appositi esami...
le età di insorgenza sono abbastanza varie come ti potrai immaginare ...e le cure dipendono dalla causa d'origine...
Il riposo e una vita tranquilla e senza troppi stress fisici e/o emotivi sono comunque sempre raccomandati...
ciao
2006-09-06 02:37:12
·
answer #1
·
answered by micetta 5
·
0⤊
0⤋
Stai tranquilla... a volte non ci rendiamo conto ma lo stress,l'ansia causano dei disturbi sul fisico e a volte anche forti disturbi
2006-09-07 09:47:18
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La tacchicardia non è una vera malattia. Essa si manifesta quando le persone, a prescindere dal sedsso e dall' età, portano i tacchi alti. Più essi sono alti più la sua manifestazione è evidente. Infatti il soggetto "altotaccato" vive in perenne stress preoccupato di poter improvvisamente cadere dalle altitudini artificiali di cui si è munito. Per la sua cura si consiglia di fare uso di scarpe basse.
2006-09-06 10:20:17
·
answer #3
·
answered by lucyfer 5
·
0⤊
0⤋
La tachicardia è l'aumento di frequenza dei battiti del cuore. È comune, ma che talvolta esce dalla normalità.
In una situazione tachicardica il battito cardiaco supera le 100 pulsazioni al minuto.
La tachicardia può essere una situazione fisiologica, legata ad una corsa o a uno sforzo fisico o ad una forte emozione. In tal caso si parla di tachicardia sinusale, in quanto lo stimolo di contrarsi si origina solo nel nodo del seno (quella parte di miocardio, il muscolo del cuore, che genera gli impulsi elettrici che permettono al cuore di contrarsi).
Quando la tachicardia insorge a riposo in assenza di cause apparenti è da considerarsi patologica e lo stimolo della contrazione può generarsi anche in altri punti del cuore. In questi casi si parla di aritmia (è una disfunzione dell'apparato circolatorio, che consiste nell'alterazione della regolarità degli intervalli tra le pulsazioni cardiache; può essere ritmica o aritmica).
Una tachicardia che insorge e cessa bruscamente, con 140-220 battiti al minuto, è quella parossistica. Se la tachicardia è molto elevata e si manifesta in un cuore non sano, la brevità del momento diastolico(capacità dell'atrio di rilasciarsi per accogliere il ritorno del sangue dalla circolazione periferica e polmonare) non permette il riempimento del cuore, diminuendo la quantità di sangue lanciato ad ogni sistole (contrazione del ventricolo per rilasciare il sangue verso la periferia). La velocità della frequenza può sopperire a questa scarsità, ma non sempre è cosi: il sangue che arriva ai tessuti è quindi scarso. Il cuore risponde a questa esigenza con il dolore e con un senso di costrizione toracica avvertibile nella metà sinistra del torace. Compaiono sintomi come vertigine, stordimento, annebbiamento della vista, legati alla scarsa ossigenazione del cervello. Il resto dell'organismo reagisce con sudorazione fredda, difficoltà respiratoria e nausea.
Può presentarsi a qualunque età e in qualsiasi situazione
Se ne soffri vai dal cardiologo a fare una visita, lui ti consiglierà il da farsi.
Spero di esserti stata utile
2006-09-06 09:51:04
·
answer #4
·
answered by Titti 3
·
0⤊
0⤋
le cause sono svariate in quanto esistono diversi tipi di tachicardia. Vai da un cardiologo e fai l'ECG!!!!
In soldonin nel caso dell'T parossistica gli attacchi sono dovuti all'attività di un secondo circuito elettrico presente nel muscolo cardiaco che genera i "battiti in più"...questo circuito nelle persone normali risulta inibito.
L'età...non c'è un eta percisa...può iniziare improvvisamente a un età x e non ripresentarsi più, come gli attacchi possono perdurare x anni.
Esistono delle manovre specifiche x fermare gli attacchi come premere sui bulbi oculari, bere dell'acqua ecc..Nel caso queste non fossero sufficenti esistono dei farmaci.Nei casi puù gravi il trattamento è chirurgico.
Se hai bisogno d altre informazioni più precise e dettagliate contattami pure!!
2006-09-06 09:40:32
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io ne soffro, ci sono medicine da prendere, ma io le evito.
intanto bisogno individuare da cosa deriva e, scoperta la causa, in alcuni casi, ci sono anche delle cure omeopatiche che funzionano.
ciao
i cardiologi tendono a dare, in tachicardia specifiche e ripetute, la "famosa digitale" da assumere il meno possibile
2006-09-06 09:37:43
·
answer #6
·
answered by centopassi 6
·
0⤊
0⤋
Ciao.Quando non è per lo stress, la tachicardia può essere causata anche da un difetto congenito della valvola mitrale ( il soffio al cuore) ed è rilevabile già in età scolare, di solito non è grave; altrimenti si rimane sotto controllo medico durante gli anni.
2006-09-06 09:36:49
·
answer #7
·
answered by moonflower 4
·
0⤊
0⤋
Il nervoso, le emozioni forti, non c'è un modo per curarla forse cercare di esere più rilassati..
2006-09-06 09:33:19
·
answer #8
·
answered by Alys 3
·
0⤊
0⤋
Quella che ti viene quando ti metti le scarpe alte?
Cmq la tachicardia può anche essere congenita, non per forza deve avere una causa, quando una causa ce l'ha è sicuramente lo stress, oppure le sigarette, o ancora qualche tipo di droga, se le assumi
2006-09-06 09:32:41
·
answer #9
·
answered by Sara I 3
·
0⤊
0⤋
stress, a tutte le età (dai 15 ai 90)
2006-09-06 09:28:46
·
answer #10
·
answered by marianne 4
·
0⤊
0⤋