English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

spiegate a questa vecchia carampana cos'è un mp3? e un lettore mp3? dove si trovano gli mp3? come si fa a scaricarli?
sono ferma al walkman

2006-09-05 23:57:33 · 8 risposte · inviata da schwarze_stern 5 in Musica e intrattenimento Musica

8 risposte

Sono vecchio e ignorante anch'io, ma onestamente le risp che ho visto mi hanno incoraggiato a spiegarti due robine, sperando che qualche risp successiva sviluppi meglio...

mp3 è un'estensione di un file, cioè cio che viene dopo la denominazione di un file.
ad esempio (se non sbaglio) i programmi partono quasi sempre con un file ".exe". "win32.exe" per esempio

poi ci sono i files che questi programmi usano, che hanno estensioni diverse.
i documenti word finiscono per .wrd, di excell mi sembra .doc e così via.
Cioè a tipologie di files (video, musica, documenti di testo, fotografie) corrispondono dei "finali" che li contraddistinguono.

Per i files musicali l'estensione più comune è mp3, ma esistono anche altri tipi di files come .wma(quelli di winows media player) .cue, .ape, .ogg, .mpc eccetera.

---Se tu metti un cd nel tuo pc lo puoi ascoltare, ma perchè rimanga sul tuo pc anche dopo tolto devi trasformare le canzoni in files. Con windows media player li trasformi in wma ma con altri programmi puoi farli diventare qualsiasi formato ti serva.

quindi serve un programma (.exe) per fare e leggere gli mp3.

generalmente tutti i programmi per pc leggono anche gli mp3

un lettore mp3 è come un mini-computerino su cui gira solo quel programma e con una sua memoria

Per trovare gli mp3 basta essere su internet. ne trovi gratis, a pagamento.

Però i programmi tipo e-mule (che ti consiglio perchè lo uso anch'io ed è facilissimo)ti permettono di scaricare illegalmente musica sotto forma di mp3 (ma non solo).
qualsiasi album ti interessi puoi provare a cercare, spesso c'è, a meno che non sia rarissimo, ma in quei casi si allunga solo il tempo di download.

Se trovi formati audio impossibili da leggere, io uso media monkey. è parecchio invadente ma quando l'ho installato era gratis (freeware) senza limiti di tempo, e se non ti interessa usare altri programmi per la musica sul pc è perfetto, legge tutto e converte in mp3 tutto.

Per l'uso di e-mule www.emule-project.it o .com non son sicuro

2006-09-06 00:31:23 · answer #1 · answered by Daniele 6 · 1 0

Nel linguaggio comune con "mp3" si intende il file mp3 (do' per scontato che tu sappia cosa sia un file...). Un file mp3 è un file audio (=contenente suoni) compresso attraverso un particolare algoritmo (= programma, più o meno) che elimina le frequenze non udibili dall'orecchio umano. La compressione è un procedimento che permette di ridurre la dimensione dei file: questo è un espediente quasi indispensabile per i file audio che tendono ad essere di dimensioni elevate (specie per i computer di qualche anno fa, che avevano dei dischi fissi di capienza limitata). La maggior parte dei file mp3 hanno una frequenza di campionatura di 44 kHz (in modalità stereo) e 128 kBps (al di sotto dei quali ti consiglio di non scendere perché la qualità del suono diventa veramente pessima, simile a quella di una telefonata per intenderci). Ovviamente, più la qualità sale, più il file aumenta di dimensioni. La campionatura fa parte del procedimento di digitalizzazione di un segnale, ovvero di trasformazione di un segnale "naturale" (termine tecnico: analogico, le cassette audio sono un dispositivo analogico) ad uno digitale, più "freddo" ma di qualità superiore, in quanto riesce a contenere i disturbi e a ripristinare il segnale originario. In più nel procedimento di realizzazione di un mp3, come ti dicevo prima, vengono eliminate le frequenze al di fuori del campo di ubidilità dell'uomo. Ad essere rigorosi, il termine "mp3" indica un formato di immagazzinamento dei dati.

Un lettore mp3 è un apparecchio elettronico in grado di leggere file audio mp3 da dispositivi di memoria di vario tipo: cd di varie dimensioni, dischi fissi interni (la cui capienza è dell'ordine dei gigabyte e permette di contenere "migliaia" di brani) e memorie flash.
Anche un computer dotato di programmi adeguati può fungere da lettore mp3.

Per scaricarli puoi usare dei servizi a pagamento come il già citato iTunes (comodo specie se hai un lettore della apple, tipo iPod), oppure sfruttare il sistema del peer-to-peer (sigla: p2p).
Il p2p è un sistema di computer connessi tra di loro attraverso la rete che si scambiano dati di varia natura. Senza entrare nei dettagli del funzionamento del p2p (che suppongo non t'interessino) per accedere alla rete bisogna scaricare un programma detto "client", reperibile su Internet: esempi di p2p sono il vecchio napster, winmx, shareaza, mute, emule... e tantissimi altri. Se non vuoi perdere tempo a provarli tutti ti consiglio caldamente di provare emule: anche se non fornisce dettagli sulla qualità dei file audio disponibili è molto ricco e ha un sistema di download (= scaricamento) dei file innovativo rispetto ai vecchi client p2p come winmx (che invece indicava il bitrate e tutto, 128, 160 kbps e così via). Una volta scaricato il client devi impostare alcuni dati (tipicamente si tratta di un nickname che ti renda riconoscibile all'interno della rete e qualcosa in più), attendere che il client si connetta alla rete, lanciare una ricerca e selezionare i file da scaricare. Tutto qui. Ti ricordo che non è una pratica molto legale (tnx siae...).

Butta via il walkman :D

2006-09-06 00:38:42 · answer #2 · answered by Chuang Tzu 4 · 0 0

MP3 è la sigla di MPEG1-Layer3, vale a dire un formato audio digitale molto compresso.
L'algoritmo di compressione del formato MP3, infatti, elimina da qualunque traccia audio tutti i suoni non percettibili dall'orecchio umano e queli ritenuti "inutili", consentendo un risparmio di spazio che può arrivare fino a dodici volte senza alterare la qualità del suono.
In tale maniera , pertanto, si ottiene un'economia dell'ingombro in termini di spazio ed una maggiore velocità di scaricamento da internet. Pur nascendo come formato digitale per archiviare audio su Pc in modo da occupare poco spazio (una traccia audio digitale in formato .Wav, .cda, etc... pesa molto più di una traccia mp3) grazie a programmi di file sharing (detti anche peer to peer: napster, winmx,emule,kazaa) è diventato praticamente lo standard per condividere audio fra gli utenti della rete. Sul versante video vale lo stesso per file con estensione Mp4, Mpeg, e simili.

2006-09-06 00:32:03 · answer #3 · answered by SOSA 1 · 0 0

L'MP3 e un tipo di file musicale che invece di essere come quello dei CD che compri..e compresso..cioè su un CD di pari capacità ci puoi mettere 3-4 volte in + di brani nusicali...è satto fatto per avere in un CD + brani senza mettersi a cambiare ogni mezzora....i lettori logicamente leggono quel tipo di file...hanno una memoria interna che può arrivare a 2-3 volte le capacità di un CD normale...a seconda della sua capacità...può essere di 128-256MB-fin a 2-3 GB... fai il calcolo di quante canzoni ti possano stare...per avere gli MP3...devi prendere tutti i CD che hai e convertirli con programmi appositi in MP3...uno è CDex che scrichi gartuitamente da internet ...basta che nella ricerca scrivi il nome del programma..una volta installato..inserisci il CD normale..lui lo riconosce...vai in alto alla voce Convert...extract CD Track(s)to a Compressed Audio File...e lui ti forma gli MP3 che masterizzi su un CD oppure li trasferisci in un lettore...aggiungo bella finestrina lunga diove vi è scritto default cliccando sul disegno del floppy scegli la cartella dove salvare gli MP3...ne fai una sul Desktop prima di afre il tutto...eMule...soatanzialmente è vietato....Ciao.

2006-09-06 00:23:51 · answer #4 · answered by greenwolf 6 · 0 0

quoto gatto!! Cmq la cassetta registra suoni su un nastro magnetico e per sentire un'altra canzone devi mandare avanti il nastro.. Già col CD si parlava di tracce leggibili dal computer attraverso un raggio laser.. In questo modo diventano files con un determinato formato (cda o simili) l'mp3 è un modo x ridurre le dimensioni di questi files togliendo i suoni non udibili dall'orecchio umano (così serve meno spazio per conservarli) A questo punto.. Come facciamo ad ascoltare questi mp3 quando non siamo davanti al computer? C'è il lettore mp3!! Una specie di mini computer che può fare solo quello o poco altro..Tra l'altro ormai costano pochissimo!!
Gli mp3 te li puoi procurare o convertendo con un programma apposta le canzoni dai cd o scaricarli da Emule (è gratis)..
Emule è un programma che ti permette di condividere i tuoi files con gli altri utenti quindi scaricalo da un sito dove c'è il Free Download, connettiti ad un server a caso e cerca le canzoni che vuoi!!!! Buon divertimento!!

2006-09-06 00:12:56 · answer #5 · answered by LadyLore 2 · 0 0

cos'è un mp3?
- è un brano musicale in formato digitale
e un lettore mp3?
- è un lettore in cui immagazzinare questi file per poi sentirli
dove si trovano gli mp3?
- in vari siti, più o meno legali
come si fa a scaricarli?
- serve un'applicazione che si installa e decodifica e ordina questi file, il più noto si chiama iTunes

2006-09-06 00:04:07 · answer #6 · answered by Massimiliano F 3 · 0 0

mp3 è un file con estensione mp3..esempio "canzone.mp3" mp3 in genere sono canzoni che hanno un formato più compresso rispetto ai files audio normali.
un lettore mp3 è un'apparechhiatura dove tramite pc si copiano i files mpe e si ascoltano..
per scaricare i files mp3 devi scaricare il programma emule che è free
se ti serve aiuto fammi sapere.
ciao

2006-09-06 00:01:38 · answer #7 · answered by Gatto 2 · 0 0

raga facile dire scaricare il programma e-mule che è free, ma per la nostra amica che non conosce gli mp3 secondo voi oltre che free è anche facile scaricarlo e soprattutto installarlo e ancora utilizzarlo, io che ho un buon rapporto con tutto ciò che è percorso da corrente elettrica non sono riuscito ancora ad utilizzarlo.......

2006-09-06 00:08:02 · answer #8 · answered by almanegra 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers