English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-09-05 22:13:56 · 24 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Lingue

Punto 1: il mio voleva essere un invito a riflettere sul grado di preparazione che la scuola oggi può dare..per questo credo che sia giusto farne un affare di stato! alcuni hanno colto il messaggio fra le righe, altri no..pazienza..
Punto 2: se uno non vuole continuare a studiare ok, ma in terza media devi sapere usare l'h del verbo avere ed i congiuntivi!!in caso contrario invoco la bocciatura! e qui si ritorna al punto 1..
Punto 3:scrivere in fretta comporta/giustifica solo il refuso non certo l'errore!! Gli errori sono errori e basta: ci sono "regole" ortografiche e grammaticali che vanno rispettate in quanto tali.

2006-09-05 23:06:44 · update #1

24 risposte

Non sono mica tutti imparati come te!!!!

Buona questa!

Se uno non è andato oltre la terza media e già lì c'è arrivato per forza, ovviamente non saprà congiuntivi, dove va l'h, gli accenti, etc. etc. etc.

Io conosco persone così, a volte non ricordano cose banali tipo dov'è la destra (quella con cui scrivi!!!) ma sono molto più intelligenti e ambiziosi di tanti dottori...

deprimersi per questi non-linguisti misembra eccessivo, certo per quelli che hanno titoli di studio di scuola secondaria il discorso è diverso, bisognerebbe eliminare i prof. che li han promossi!!!

Piccolo aneddoto: quando ho fatto il test d'ammissione a ingegneria, non pensavo sarei riuscito ad entrare in nessun corso a numero chiuso avendo preso un misero trentasette (litigare con i prof. non è stata una genialata)

Quindi ho fatto l'ammissione molto in fretta, senza controllare le risposte, mettendoci circa una mezz'ora in meno degli altri.

La quantità di sessanta e cinquantanove,58 ecc. dopo di me in classifica finale è stata una sorpresa, sarei entrato in qualsiasi numero chiuso e abbondantemente.

Visto che il voto di maturità influiva nel calcolo dei punteggi, che razza di gente c'era lì?
Andare a scuola, spendere soldi in tasse libri ecc. pagare tutto un sistema che non solo non garantisce l'istruzione, ma addirittura premia l'ignoranza!!! Che mondo!!

Ma per fortuna la moratti ha fatto la riforma che ha messo tutti d'accordo (nel ritenerla pessima) così adesso all'università non si capisce più niente!!

Tutto ciò per dire che la causa è la cattiva scuola, a volte per i professori, in generale perchè lo scopo delle riforme è compiacere l'elettorato, non l'eeficenza del sistema scuola.
Ciao

2006-09-05 22:35:57 · answer #1 · answered by Daniele 6 · 1 0

Sono straniero imparando l´italiano.
Leggendo le risposte capito che la discussione è simile nel mio paese, sembra che la cultura sta cambiante in tutto il mondo.
Per la mia parte credo in la libertà ed il rispetto. Questo significa che approvo a chi dice che doverebbe ponete (?) più atenzione a la correzione di la scrittura perche quello che vogliono imparare possono farlo qui stesso. Ma anche approvo quelli che stanno per il contrario. e credo che in fine entrambi pensanno come me.
è lo stesso in il mio paese anzi nel dibattito su l´scuola, "che sono le insegnanti, che sono li alumni" io credo che siamo tutti.

2006-09-06 04:51:35 · answer #2 · answered by joseph 4 · 1 0

Hai ragione, anch'io la penso come te. Certe domande sono davvero incomprensibili. Posso capire che ogni tanto possa scappare qualche errore dovuto alla velocità di battitura, però si vede che qui quasi nessuno usa l'opzione "Verifica l'ortografia". E' triste vedere come la gente non abbia imparato a scuola le regole fondamentali della grammatica e dell'ortografia, sono cose che vengono insegnate alle elementari, non certo all'università! Gli unici che giustifico sono gli stranieri, che stanno cominciando a imparare l'italiano.
Ma non si trova solo su Answers la gente che ha problemi con l' italiano, ne conosco tanta anch'io! Ma la cosa che mi deprime è che quasi a nessuno importa di imparare dai propri errori e cercare di correggersi e migliorarsi.

2006-09-06 01:52:47 · answer #3 · answered by elenina 3 · 1 0

Vorrei spezzare una lancia a favore degli errori. Spesso sono involontari, altre volte sono dovuti alla non revisione dello scritto.Poi il mondo è bello perchè è vario, meglio è non essere fiscali e comprendere gli altri più per il concetto espresso che per come si esprimono . I perfezionisti spesso hanno un problema di comunicazione combinato ad una sorta di alterigia che li rende emarginabili dalla massa.

2006-09-05 23:52:28 · answer #4 · answered by Princepsmundi 2 · 1 0

io sono un poeta e scrivo di proposito sgrammaticato. La grammatica non è sinonimo di cultura nè tantomeno di capacità. I letterati son sempre e solo capaci di fingere di riflettere. Il grado di preparazione delle scuole Italiane è molto più alto di quello di qualsiasi stato io credo. Fare errori di ortografia inoltre non è sinonimo di misconoscenza della grammatica.

2006-09-05 23:20:39 · answer #5 · answered by diogene_cinico 3 · 1 0

allora? nn serve fare un affare di stato ...Answers molta gente lo prende per una competizione di saccenza..ma non è così..UNa persona chiede perchè ha bisogno di una informazione, punto e basta non serve a nulla la competizione per una virgola un accento una e o è al posto sbagliato...Sono convinto che in una lettera formale le persone che commettono degli errori stiano molto più attente ..Ora analizza il mio scrivere e vedrai degli errori ..amen
Vi dico questo Ho visto offendere una persona perchè aveva commesso degli errori nel formulare la domanda.bene, dopo le varie offese di tutti i tipi dico tutti i tipi,ho risposto io dicendo che se klikkate sul nick vedete la provenienza dellla persona..questa era straniera e stava imparando l'italiano quindi l'ignorante chi era????????????????????????? lei o quelli che ponevano il tuo stesso tipo di domanda ? Con questo nn voglio assolutamente criticare la tua domanda solo le trovo inutili...ciao e buona giornata..scusa ancora x gli errori

2006-09-05 22:27:39 · answer #6 · answered by ricky 1 · 1 0

Cara Ever,ormai hanno preso l'abitudine di accorciare tutto.Scrivere correttamente è fatica,oltre che cultura.E' affaticare il cervello.Ciao

2006-09-05 22:26:27 · answer #7 · answered by angelo b 7 · 1 0

Credo ci siano essenzialmente due ragioni:
1 - la diffusione degli SMS richiede la contrazione di alcune parole (in giapponese con un SMS scrivete un mezzo poema) e poi c'è chi per pigrizia intelletuale continua a scrivere in quel modo.
2 - L'ignoranza come modello, non conta l'istruzione conta solo fare tanti soldi da spendere per apparire migliori;

A tutto questo si aggiunge la tendenza Italiana a dare la colpa agli altri, la scuola, la società, il governo...ma mai a se stessi con genitori che parlano come capita e non ascoltano.

2006-09-05 23:19:49 · answer #8 · answered by Luke B 6 · 0 0

qui scrivono persone di tutte le età ( dai 12 anni agli 80 ) perciò culturalmente diversi.. il bello è la spontaneità della cosa.. (magari tu hai 15 anni (esempio) e ti trovi d' accordo senza saperlo..con uno di 50-60 anni che magari ritieni un antico ) ..poi metti la fretta nello scrivere.. il verifica ortografia che spesso non funziona.. come vedi ci possono tanti fattori che incidono su questo... perciò mai giudicare le cose senza sapere... al mondo non ci sono solo SAPIENTONI.. ma anche gente normale o con poca cultura..che vogliono conoscere e ampliare la loro ...senza chiedere.
ciao

2006-09-05 23:13:52 · answer #9 · answered by xx_caramella22_xx 5 · 0 0

hai ragione Xiaoyu_ve,questa domanda è già stata fatta ed è stata una pioggia di improperi(in senso buono) anche a me che difendo la grammatica e lo scrivere con una certa correttezza.Ora vedo che le risposte sono tutte cambiate al positivo! Che ipocrisia!!!!!Ed anche che scorrettezza.

2006-09-05 22:35:44 · answer #10 · answered by fairyeyes03 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers