English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-09-05 06:18:09 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Storia

10 risposte

perchè "pesce" in greco antico si diceva "yctys" (non riesco a rendere la grafia greca), che è l'acronimo di :
Yesus
Cristos
(o') Teoù
Yos
Soter
= Gesù Cristo (l'unto - da Dio, lo scelto, il designato) figlio di Dio Salvatore. Ovviamente un acronimo è una parola formata con le iniziali di altre parole.

2006-09-05 06:29:03 · answer #1 · answered by fenice51 2 · 1 0

Mi piego alla scienza degli eruditi che prima di me hanno dato la giusta interpretazione. Complimenti.

2006-09-05 19:47:40 · answer #2 · answered by Fox Mulder 5 · 0 0

Nella simbologia cristiana antica, il pesce rappresenta i cristiani (spesso Cristo è raffigurato come pescatore). Questa interpretazione, secondo i Padri Latini, è dovuta al fatto che è l'acrostico di Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore. Ma d'altra parte il pesce appare generalmente in un contesto battesimale. Infatti Tertulliano dice: "Ma noi, piccoli pesci, nasciamo nell'acqua" (Bapt., I, 3) e Ambrogio: "Ti è stato riservato che le acque ti rigenerino con la grazia, come esse hanno generato gli altri (esseri viventi) alla vita terrestre. Imita questo pesce" (Sacram, III, 3).
Le pitture delle catacombe portano numerose testimonianze sul legame fra il pesce e l'acqua battesimale. Tale legame è anteriore al cristianesimo: nell'arte ebraica l'acqua è rappresentata come pescosa e il pesce significa la risurrezione. Questo ci riconduce all'acqua viva, che è quella nella quale vi sono degli esseri viventi, e la presenza di pesci nell'acqua sta a significare che si tratta di acqua viva.
I pesci sacri dell’antico Egitto, il dagon fenicio e soprattutto l’oannes mesopotamico hanno un simbolismo analogo, anzi l’ultimo è stato visto come figurazione del Cristo in quanto venerato come Rivelatore. Il tema del delfino salvatore era diffuso anche in Grecia, dove, associato al culto di Apollo, dà il nome al santuario di Delfi.
Tornando all’ambito cristiano il pesce è anche simbolo del pasto eucaristico quando compare insieme al pane; se porta un vascello sul dorso, è simbolo di Cristo e della sua Chiesa; nelle catacombe, oltre al legame con l’acqua battesimale, rappresenta spesso lo stesso Cristo.

2006-09-05 11:47:44 · answer #3 · answered by Mauro B 2 · 0 0

perchè il pesce,che in greco è ixtys,simboleggia l'acrostico:iesus Kristhos,theu',yios,soter.cioè gesu' cristo figlio di dio salvatore(come ti ha gia' detto dottor D.che magari ricoda il greco meglio di me).lI cristiani essendo perseguitati,non potevano scrivere di Dio,quindi per"gabbare" i romani e per capirsi tra di loro disegnavano il pesce,la vite con i tralci,l'agnello....nei loro luoghi di culto.

2006-09-05 08:14:53 · answer #4 · answered by kiki82 2 · 0 0

....son d'accordo con dottor D in più aggiungo che il pesce come simbolo cristiano richiama la parabola della motiplicazione dei pani e dei pesci e l'episodio dei discepoli scelti da Gesù mentre stavano pescando ( pescatori di pesci=pescatori di seguaci )

2006-09-05 07:09:49 · answer #5 · answered by Estrela P 3 · 0 0

perchè il pesce e un simbolo cristiano il suo nome greco "ichthùs" fornisce le iniziali di:Iesùs Christòs Theou Uiòs Sotèr(Gesù Cristo, figlio di Dio Salvatore).

2006-09-05 07:05:29 · answer #6 · answered by ioana b 2 · 0 0

l’Avvento del Messia si ritiene si sia verificato con la presenza della costellazione dei Pesci.
non c'è accordo tra gli studiosi su questo punto, in quanto altri sostengono che Saturno fosse il simbolo di Israele mentre la costellazione dei Pesci avrebbe avuto un fortissimo significato simbolico legato al fatto che per effetto della precessione degli equinozi, il sole sorgeva, all’alba equinoziale, nella costellazione dei Pesci.
Questo fenomeno, che ciclicamente sposta il sole con moto retrogrado nelle costellazioni zodiacali (ogni 2160 anni circa), avrebbe acquisito il significato dell’inizio di una nuova era cosmica segnata da un Messia il cui simbolo sarebbe stato quello del pesce. Esattamente quello che accadde per Gesù, il cui simbolo dei protocristiani era quello del pesce (ICHTHYS, acronimo greco che sta per "Gesù Cristo, Figlio di Dio, Salvatore).

ciao

2006-09-05 06:37:06 · answer #7 · answered by centopassi 6 · 0 0

Minacciati dai Romani, nei primi secoli dopo Cristo, i Cristiani marcavano i posti di riunioni e tombe con il classico segno del pesce e anche per distinguere amici da nemici. Secondo una storia antica, quando un cristiano incontrava uno straniero per strada, il Cristiano tracciava un arco per terra e se lo straniero completava il disegno con un arco opposto, si identificava anche lui come Cristiano.Altra tesi è questa:Già dal primo secolo i Cristiani fecero un acrostico della parola per pesce in Greco "ichthys": Iesous Christos Theou Yios Soter, (ICTYS) che tradotto è: Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore. La parola Greca Ichthus (Iota Chi Theta Upsilon Sigma), è la parola usata nel Nuovo testamento per la parola "pesce. Ciao Ciao

2006-09-05 06:30:09 · answer #8 · answered by danae53 2 · 0 0

credo sia dovuto al fatto che Cristo si pone come pescatore di anime, per questo i primi cristiani simboleggiavano la figura di Cristo con l'immagine del pesce nelle catacombe, o con l'immagine del buon pastore che riprendeva l'iconografia del dio Apollo

2006-09-05 06:26:52 · answer #9 · answered by Fiore 5 · 0 0

mangiavano poco?

2006-09-05 06:25:26 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers