English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

e da alcuni mesi che provo dolore al seno sinistro..ho solo diciassette anni ma quando lo toccoper il dolore sento che e duro e che mi fa male..cosa devo fare?non ditemi di dirlo ai miei perche e troppo imbarazzante..ma ho paura..

2006-09-05 01:44:35 · 21 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute della donna

21 risposte

Vai dal ginecologo ( o dalla ginecologa se preferisci). Visto che sei molto giovane ti consiglio quello del Consultorio Donna della tua città, è gratis e sono abituati agli adolescenti. Controllerà e soprattutto t'insegnerà a fare l'autopalpazione che bisognerebbe fare tutti i mesi dopo il ciclo. Può darsi che tu abbia preso una botta, magari facendo sport? Non allarmarti eccessivamente, ma non perdere neanche tempo. Se vuoi dirlo alla tua mamma o no vedi tu, dipende dal rapporto che hai con le, ma dal ginecologo, soprattutto se non ci sei mai andata, fatti accompagnare da qualcuno, almeno un'amica... Un abbraccio.

2006-09-05 01:56:11 · answer #1 · answered by everwinter 2 · 0 0

corri dal medico prima di finire di leggere questa risposta, cretina!
(affettuoso è come se fossi mia figlia)

2006-09-05 08:48:57 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

ti devi fa vedere dal tuo medico e fare una mammografia per stare tranquilla no??? che dovresti fare??????!!!!! se glielo dici ai tuoi ti ci portano loro dal medico!!!! che aspetti!!

2006-09-05 08:48:33 · answer #3 · answered by randello 3 · 1 0

senza allarmismi inutili....esistono i consultori familiari presso tutte le asl....trovi persone preparate e disponibili ad ascoltarti, e una visita è decisamente indispensabile. un consiglio scontato....fatti forza e parlane con tua madre. avere un dolore al seno non significa confessare di aver avuto rapporti sessuali....e probabilmente tua madre già immagina...ma come quasi tutte le mamme non ti dice niente. auguri di cuore.ciao

2006-09-07 10:22:49 · answer #4 · answered by sono_rompiscatole 3 · 0 0

Vai subito a farti vedere,non aspettare perchè anche solo un fatto infiammatorio se trascurato può causarti problemi. Perchè ti vergogni di parlarne con la tua mamma? anche lei è una donna e magari anche lei ha avuto qualcosa di simile e può tranquillizzarti. Vai tranquilla, ma vai subito alla tua età devi essere in gran forma, non avere dolori!!!! auguri....ciaoooo

2006-09-07 08:32:00 · answer #5 · answered by lella testona 6 · 0 0

Stai scherzando forse?????perchè mai non dovresti dirlo ai tuoi?perchè invece non ti apri anche ai tuoi?Di loro che dovresti farti visitare e controllare e che altro vuoi fare?????Ciao...Lu

2006-09-06 14:22:02 · answer #6 · answered by Luisa A 3 · 0 0

Ragazzi il tumore non fa male...MAGARI lo facesse....forse risciremmo tutti a scoprirlo in tempo....non vergognarti di tua madre spiegagli il problema, io ho avuto lo stesso tuo problema e poi ho scoperto che mia madre soffriva della stessa cosa: abbiamo tutte e due il seno con le ghiandole del latte(nn ricordo come si chiamano) che si infiammano prima del ciclo, durante e anche durante l'ovulazione..e in più potrebbe anche essere dovuto alla depilazione sotto le ascelle...hai per caso messo spesso il deodorante dopo la depilazione?

2006-09-06 10:12:21 · answer #7 · answered by Giorgina 2 · 0 0

vai immediatamente a farti vedere dal tuo medico o da un ginecologo ci sono tanti centri

2006-09-06 07:54:07 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

abbi buon senso e parlane con tua madre,comunque una visita specialistica non fa male,ricordati che è meglio prevenire che curare.
comunque voglio anche tranquillizzarti,può essere un fattore della crescita,niente di preoccupante,ma meglio se ti fai vedere,almeno ti metti il cuore in pace,magari a forza di pensarci non vorrei che ti venisse sulserio qualcosa di brutto.
ciao e in bocca al lupo!

2006-09-05 13:02:51 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

anche io ho diciassette anni.........e la mia migliore amica pure...solo che lei a differenza di me ha una specie di nodulo molto grave se non curato cmq anche lei inizialmente non voleva dirlo hai suoi ma ora che l'ha detto i suoi l'hanno messa sotto osservazione e lei è molto fiera della scelta fatta....tanto che non è più in pericolo.......lei fa dei controlli di routine....cmq se ti può essere utile a lei è nato questo problema perché si è sviluppata troppo velocemente....magari vedi se è successa anche a te la stessa cosa probabilmente è quello senò per essere Più ottimisti prova a vedere se non è un dolore causato dalle tue cose magari ti devono arrivare.......sai a me capita di avere seno dolorante e molto duro i giorni precedenti alle mestruazioni.....cmq aspetta ancora un po prima di dirlo hai tuoi se proprio la trovi una cosa imbarazzantissima se il dolore persiste il mio consiglio è di rivolgerti hai tuoi genitori gli unici che possono starti vicino nel vero senso della parola ed aiutarti.......io ti faccio un grande imbocca al lupo e spero tante in tue notizie ..piacere di averti speriamo "aiutata"

2006-09-05 09:39:54 · answer #10 · answered by trinity 1 · 0 0

ciao,carissima,in queste cose non c'entra la paura nè l'imbarazzo:c'è da andare dal medico di famiglia,spiegare il tutto e farsi consigliare con urgenza una mammografia .Io parlerei anche con la mamma:vi abbiamo fatti nascere,vi abbiamo accudite in tutti i modi e poi? la confidenza con la mamma aiuta in questi casi ma serve comunque per la vita:quante altre volte avrai bisogno di confidare cose belle ma anche cose tristi,e di sicuro io sceglierei la mamma come amica-forse perchè mamma lo sono e non ho mai tradito la fiducia dei figli:ciao

2006-09-05 09:11:45 · answer #11 · answered by caterina b 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers